Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

saimon
Inviato

Se faccio investire dei soldi a una persona in una certa attività/azione/azienda quel che sia e poi l'azienda crolla, visto che io ho convinto quella persona a investire e risulto anche tramite alcuni scritti come "invitante" in tale azienda, sono perseguibile legalmente?

Lui investe, io guadagno perché investe tramite me e i soldi girano. Poi all'improvviso lui o perché è ritardato non riesce più a guadagnare o l'azienda chiude, o le azioni calano e non prende più nulla, può fare rivalsa su di me?

Ditemi in ogni caso se sapete. Grazie. :)

Eurogianlu
Inviato

Allora intanto traspare una certa ignoranza della materia.... ciò ti deve già far riflettere....

hai scritto un sacco di fregnacce dovresti essere più chiaro per avere dei consigli decenti

l'investitore attraverso quale canale investe ? partecipazione? ompra azioni? quote? sai la differenza????

tu a che titolo operi? sei un promotore? cosa sei?

capisci che se non spieghi le cose nessuno ti può aiutare

"investe tramite me e i soldi girano" ma ti rendi conto che non si capisce un beato cazzo?

• Mi piace! 1
Vincent
Inviato

Se ho capito bene (visto che, concordo, non si capisce quasi niente), sei assolutamente perseguibile.

saimon
Inviato

Se invito X a investire dei soldi in un azienda pubblicitaria online. Per investire non intendo azioni, ma far girare i soldi tramite un sito web. Gli assicuro che se capirà tutte le dinamiche potrà guadagnare altrimenti nada de nada.

Se non vi basta ancora vi spiego bene in privato.

FarEast
Inviato

Se parliamo di schemi piramidali, get rich quick e cazzate di questo genere, stiamo parlando di una truffa, quindi regolati tu (quel "girare i soldi" mi suona tanto come un "iscriviti a 5 euro e poi per ogni nuovo iscritto che porti attraverso questo link blablabla prendi 0.05 euro..").

Se hai una società pubblicitaria online (immagino regolarmente registrata) esistono due modi principali per avere capitale: capitale di debito (attraverso un prestito) o capitale di rischio (apportato dai soci). Se ci troviamo nel secondo caso, chi investe in quella società starà di fatto comprando delle quote/azioni (a seconda del tipo di società). A fine anno, chiuso il bilancio e pagate le imposte di competenza, se alla società "avanza" un utile si decide come utilizzarlo: può essere mantenuto in azienda e utilizzato per scopi futuri oppure distribuito ai soci tramite dividendi.

Francamente da come scrivi e da come ne parli ti do un consiglio. Se hai un'idea di business valida (e una truffa non lo è), per le questioni di carattere formale/amministrativo/legale/tributario/etc. rivolgiti a chi lo fa di mestiere.

Saluti.

• Mi piace! 2
gast88
Inviato

Non è chiaro il tuo post.Se intendi costruire uno schema ponzi sei perseguibile legalmente,perchè è una truffa bella e buona.Se tu inviti a investire e guadagni,arriva il momento in cui quelli che stanno sotto di te non troveranno nessuno e la baracca si sfascia,io non rischierei.

Se invece intendi partecipare in una società di network marketing affermata allora non sei perseguibile(ad esempio Iper club viaggi)

saimon
Inviato

Non è chiaro il tuo post.Se intendi costruire uno schema ponzi sei perseguibile legalmente,perchè è una truffa bella e buona.Se tu inviti a investire e guadagni,arriva il momento in cui quelli che stanno sotto di te non troveranno nessuno e la baracca si sfascia,io non rischierei.

Se invece intendi partecipare in una società di network marketing affermata allora non sei perseguibile(ad esempio Iper club viaggi)

E' l'ultima che hai detto, anche se non è propriamente network marketing. Facciamo l'esempio che hai fatto anche tu.

T'invito a investire in iperclub 100€. Nel giro di 2 mesi ne fai 800, poi ti blocchi perché sei stupido e non riesci a capire che strategia utilizzare, quindi sbagli e scendi a 100. Rosichi, vuoi ritirare per non perdere nulla, ma in quel momento chiude la società e tu che fai? Te la prendi con me, sia perché non hai guadagnato, sia perché ha chiuso la società. A quel punto, anche se io ti ho invitato, non penso che tu mi possa denunciare o cose simili, dico bene? I soldi erano tuoi e le responsabilità tue. Non c'è stata nessuna frode.

P.S. basta co sta cosa dello schema Ponzi! Secondo voi se avessi voluto fare una roba del genere sarei andato a sbandierarla a destra e a manca?

Mario.Law
Inviato (modificato)

non me ne intendo di business ed altro.... ma a parte del NON si capisce e quanto sia accaduto....

IMHO - La persona se ha piu' di 18 anni e' libera di intendere e volere... Le responsabilita' sono le sue, NON le tue!

Tu gli hai dato uno spunto, un consiglio.... toccava a lui essere maturo e responsabile di scegliere se investire o no!

Modificato da Mario.Law
Gianluca-20
Inviato