Vai al contenuto

Problemi nell'espormi


Kurt Cobain

Messaggi raccomandati

Kurt Cobain

Ciao a tutti,beh una dei milioni di problemi che mi affliggono è il fatto che parlo a velocità supersoniche(anche se c'è di peggio), a volte mi mangio le parole e la cosa mi da fastidio, vorrei avere una voce profonda,un modo di raccontare storie che faccia davvero immedesimare le persone in ciò che dico e smetterla di mangiarmi le parole. Ho comprato il libro "Corso per parlare in pubblico" di Daniela Bregantin ma è scritto in modo complesso parla troppo della retorica e di altre cose... ma arrivato alla 5a pagina mi ha fatto già passare la voglia... c'è qualcuno che è riuscito nell'impresa? Che materiale avete utlizzato?

Grazie ancora :)

Modificato da Kurt Cobain
Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Ciao a tutti,beh una dei milioni di problemi che mi affliggono è il fatto che parlo a velocità supersoniche(anche se c'è di peggio), a volte mi mangio le parole e la cosa mi da fastidio, vorrei avere una voce profonda,un modo di raccontare storie che faccia davvero immedesimare le persone in ciò che dico e smetterla di mangiarmi le parole. Ho comprato il libro "Corso per parlare in pubblico" di Daniela Bregantin ma è scritto in modo complesso parla troppo della retorica e di altre cose... ma arrivato alla 5a pagina mi ha fatto già passare la voglia... c'è qualcuno che è riuscito nell'impresa? Che materiale avete utlizzato?

Grazie ancora :)

Bro hai 15 anni, a quell'età un pò di insicurezza nel linguaggio è normale, fatti meno pippe mentali xD

Se proprio non ce la fai ad aspettare che il testosterone faccia il suo corso, beh mettiti davanti allo specchio, filmati, registrati, e prova a coordinare timbro vocale, velocità e gestualità (molto importante), finchè non raggiungi il tipo di livello di comunicazione che vuoi. Usa un lessico leggermente stravagante e usa termini e modi di dire insoliti, che rimangano impressi nella testa della gente e che siano collegabili al tuo modo d'essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

stanford

se a 15 anni impari che non esistono scorciatoie, bè, allora farai molta strada. Nello specifico non so consigliarti libri.

Ti do un esercizio tratto da un manualetto che avevo letto tempo fa. Non ricordo il titolo.

Anche se parlo a bassa voce le persone mi capiscono chiaramente.

Questa è la frase (più o meno da pronunciare).

registrati e ascoltati.

Poi fai tre passi indietro. Spalle larghe, mento sollevato, non urlare parla con calma e immagina di mirare leggermente sopra un ipotetico alscoltatore. Ascolta di nuovo la registrazione.

Ancora tre passi indietro. Immagina di lanciare la voce come un pallone con una traiettoria discendente.

Devi arrivare a 10 metri e avere una registrazione comprensibile della frase senza urlare, e ovviamente senza mangiarti le parole. Respira. Stai calmo

Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

Molto semplice:

RALLENTA I TUOI MOVIMENTI. TU POSSIEDI IL TUO TEMPO. NON HAI NESSUNO BISOGNO DI PARLARE VELOCEMENTE. PUOI PERMETTERTI DI PARLARE CON CALMA PERCHE' SAI CHE NON PERDERAI L'ATTENZIONE.

be relaxed! ;)

Modificato da JamesRyan
Link al commento
Condividi su altri siti

Kurt Cobain

Grazie a tutti per le risposte :) Vediamo che risultati ottengo seguendo i vostri consigli per una intera settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

I problemi specifici della tua voce si risolvono così:

1) Respira con il diaframma

2) Usa il petto come risuonatore invece della gola o della maschera

3) Concentrati sul tuo ritmo (una volta il mio insegnante mi disse che voce e battito cardiaco sono come basso e batteria)

Però spesso la parlantina supersonica ha dei problemi a monte (psicologici) da risolvere. Quello che ti ho detto aiuta, ma ha lo stesso effetto che ha un'aspirina sull'influenza: fa bene, ma molto poco.

La voce, intesa come strumento di espressione e non come tramite verbale, rientra nel body language e quest'ultimo è un rilfesso incondizionato della tua condizione psicologica (non sarai così folle da credere che il BL possa essere controllato così...vero ?!): io credo che la cosa sia consequenzaiale

BENESSERE INTERIORE ---> AUTOSTIMA ---> SICUREZZA IN TE STESSO ---> BODY LANGUAGE "DOMINANTE" ---> VOCE IMPOSTATA CORRETTAMENTE

By the way, hai 15...Di strada (in salita) da fare ne avrai, se può consolarti posso dirti che ti invidio perchè se a 15 anni avessi avuto la tua consapevolezza avrai anticipato molte scoperte fatte dopo i 20.

Buona fortuna :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kurt Cobain
Inviato (modificato)

I problemi specifici della tua voce si risolvono così:

1) Respira con il diaframma

2) Usa il petto come risuonatore invece della gola o della maschera

3) Concentrati sul tuo ritmo (una volta il mio insegnante mi disse che voce e battito cardiaco sono come basso e batteria)

Però spesso la parlantina supersonica ha dei problemi a monte (psicologici) da risolvere. Quello che ti ho detto aiuta, ma ha lo stesso effetto che ha un'aspirina sull'influenza: fa bene, ma molto poco.

La voce, intesa come strumento di espressione e non come tramite verbale, rientra nel body language e quest'ultimo è un rilfesso incondizionato della tua condizione psicologica (non sarai così folle da credere che il BL possa essere controllato così...vero ?!): io credo che la cosa sia consequenzaiale

BENESSERE INTERIORE ---> AUTOSTIMA ---> SICUREZZA IN TE STESSO ---> BODY LANGUAGE "DOMINANTE" ---> VOCE IMPOSTATA CORRETTAMENTE

By the way, hai 15...Di strada (in salita) da fare ne avrai, se può consolarti posso dirti che ti invidio perchè se a 15 anni avessi avuto la tua consapevolezza avrai anticipato molte scoperte fatte dopo i 20.

Buona fortuna :)

Body Language dominante... belle parole ma sono ancora lontano da questi risultati,devo ancora leggere qualche esercizio a riguardo .... per adesso sto provando a risolvere i problemi più evidenti(e che mi danno più fastidio) anche se so che il linguaggio non verbale ha un'influenza sulla conversazione maggiore rispetto a quello verbale. Anche la mia autostima ha bassi e alti, a volte riesco a sentirmi un dio mentre a volte una feccia.

Sto anche ricordando che non è stato un problema che ho avuto fin da piccino ma si è sviluppato quando ho cominciato a giocare in una specie di the sims online(avevo 10 anni appena compiuti) e quindi leggevo a velocità supersoniche,scrivevo a velocità supersoniche e ciò ha influenzato anche il mio parlare. Quindi per cominciare sto leggendo ad alta voce tutto ciò che leggo,anche mentre scrivo in modo da allenare la mia lingua, poi non so se al problema si può aggiungere il fatto che le mie ghiandole salivari producono un sacco di saliva quando parlo.

Modificato da Kurt Cobain
Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

a volte riesco a sentirmi un dio mentre a volte una feccia.

Si chiama "ADOLESCENZA" amico mio...E visto che hai Kurt Cobain come nickname e come avatar (e presumo come riferimento) ascoltati per bene Smells Like Teen Spirit...Anche se preferirei consigliarti Flower dei Soundgarden.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lumer

Style aveva rimediato prendendo lezioni di dizione

Ti consiglio anche un po di teatro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...