IceTear [Partecipante] 15 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 Ciao a tutti, è da un pò che rifletto su questa cosa, e non riuscendo a trovare una risposta pongo a voi la questione. Partiamo dalla base, ovvero l'essere AFC. Chi lo è, e ne è consapevole, desidera cambiare, migliorare se stesso, dare un calcio al passato e poter finalmente dire "stavo sprecando la mia vita, ora non più". Quali sono i mezzi che ha a disposizione? Sostanzialmente 3: - Libri, scaricabili o acquistabili, la maggior parte vengono considerati dogmi - Community, piene di gente esperta, disponibile, senza pregiudizi e pronta ad aiutarti - Amici: questa è molto più rara, perchè tutti abbiamo degli amici, ma quanti ci sono "utili" per migliorare? Posso migliorare me stesso scaricando un pdf da internet e leggendolo, magari ogni tanto pensando "cavolo, ha ragione! Da domani, anzi no, da oggi pomeriggio cambio, farò questo, questo e quest'altro!"? Mi ricorda molto quelle persone che dicono "da lunedì mi metto a dieta" o "dal prossimo anno sarò al pari di tutte le materie". Per esperienza, dire così ti fa fallire il 95% delle volte. Cosa ti fa vincere? Sempre per esperienza, vinci grazie alle altre persone. Che tu la metta sotto forma di competizione, di "non voglio sentirmi inferiore perchè ho le potenzialità", o semplicemente hai un caro amico che ti dice veramente in faccia che hai bisogno di cambiare: è questo che ti dà quella marcia in più che ti serve. Tornando all'inner game, come posso cambiare facendo affidamento solo su me stesso? Io sono convinto che la strada migliore sia quella di avere sempre un appoggio fidato al mio fianco, magari solo per i primi tempi. E non sto parlando di una persona, magari conosciuta su IS, con cui ogni tanto parli online, gli racconti dei report, gli chiedi consigli ecc, perchè può essere la persona più gentile e cara di questo mondo, ma quando sei all'inizio lo schermo che vi separa è troppo spesso. La persona della quale sto parlando è qualcuno con cui puoi uscire, che può mostrarti cosa vuol dire, PRATICAMENTE, essere chi vuoi essere; può mostrarti come aprire ragazze, come comportarti in determinate situazioni, come FREGARTENE di determinate situazioni. Sostanzialmente è quello che in parte fanno i vari gruppi che si sono creati qui sul forum (es. torinesi, roma crew ecc.), perchè, vuoi o non vuoi, avere qualcuno di più esperto al tuo fianco ti fa sentire più sicuro, non solo di te stesso, ma anche del tuo potenziale. Per citare un esempio pratico, ho conosciuto di persona Brando, e nonostante ci abbia parlato relativamente poco, sono stati più utili quei 10 minuti con lui di persona che leggere un buon 50 pagine di forum. Alla luce di queste considerazioni, quanto è utile suggerire a un nuovo utente, che si lamenta di essere sfigato, di "leggere X, Y e Z" e poi "uscire, buttarsi, scrivere report e continuare a provare"? Non sarebbe più efficace dirgli "Scrivi in quel cavolo di profilo la tua età e di dove cavolo sei, vai nella sezione delle città e trovati al più presto qualcuno con cui uscire dal vivo!" ? Brando ha reagito a questo 1
shak [Élite] 157 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 Forum e PUA reale ( e non un'amico qualsiasi intendiamoci) sono entrambi utili. Il primo, secondo la mia opinione, ti da gli strumenti per plasmarti, mentre sargiare in compagnia, lo trovo limitante. Non nego che il secondo potrebbe essere più efficace per chi è agli inizi. Ammesso che poi " l' AFC " si costruisca una sua nuova personalità, basata su diversi e ampi punti di vista, (che un paio di PUA, anche se bravi, non sanno fornire) e che sia in grado di cavarsela poi senza nessuno, senza quindi diventare dipendente dalla spalla su cui poggia. Stima per chi si auto-prende a calci nel culo e ne esce fuori da solo.
IceTear [Partecipante] 15 Inviato 30 Maggio 2012 Autore Inviato 30 Maggio 2012 No intendiamoci: io non intendevo solo il sarge, ma in generale il voler cambiare se stessi. E comunque sì, ovviamente si parla di spalla solo agli inizi, poi ovviamente ognuno deve seguire la sua strada (essere il clone di qualcuno è peggio di essere sfigati, secondo me)
stanford [Partecipante] 167 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 Per chi ha la fortuna di poter sargiare in compagnia di un esperto, senza dubbio...
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 (modificato) IMHO più che un esperto è importante avere una persona che riesca a trasmettere una forte motivazione e che non si scoraggi facilmente. Ai tempi dell'università ho studiato, per alcuni mesi con un amico che, praticamente, le approcciava TUTTE, addirittura, durante le pause dallo studio, andava al bar o al terminal del bus per provare ad agganciare, a tappeto, tutte le HB appena passabili che trovava. Il suo criterio era semplice: finchè ci provi sistematicamente con tutte quelle che appena ti attraggono, statisticamente, una che ci sta ogni tanto la becchi (in effetti, aveva un paio di FB che, nel giro di qualche mese, "rinnovava" magari perchè aveva conosciuto qualche HB che gli piaceva di più ed ora è in LTR con una HB-quasi modella). Nessuna tecnica particolare, semplicemente, le salutava, se ricambiavano il saluto e sorridevano, si fermava a parlare di qualsiasi cosa gli venisse in mente... abbiam collezionato una sfilza interminabile di figuracce, magari perché l'HB era incazzata o acida di suo, ma lui, sempre, granitico, non faceva una piega ed andava a conoscere la prossima (a volte a pochi metri di distanza). Modificato 30 Maggio 2012 da Jumpy
Brando [Partecipante] 371 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 Per citare un esempio pratico, ho conosciuto di persona Brando, e nonostante ci abbia parlato relativamente poco, sono stati più utili quei 10 minuti con lui di persona che leggere un buon 50 pagine di forum. Oggrazie Tear,ma così rischi di farmi seriamente arrossire !!
Brando [Partecipante] 371 Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 Volendo approfittare di una pausa dallo studio vorrei rispondere a questa tua discussione, dal momento che mi sento chiamato in causa. Ciò che dici è giusto, sacrosanto ed assolutamente condivisibile MA (e qui arriva una congiunzione avversativa)...Se prima non fai emergere la tua autentica personalità, l'aiuto esterno rischia di essere anche deleterio. Mi spiego meglio: appena arrivato anche io mi leggevo 200 post a giorno e mi imparavo a memoria i manuali, dal momento che all'epoca ero uno totale sfigato (e visto e considerato l'arrivo del nuovo "decreto" che condivido in toto, chi mi ha fra gli amici di facebook può controllare tranquillamente le foto prima di Maggio 2011), un "vinto dalla vita" (volendola dire alla Verga) la cosa mi piacque, ma non vidi poi un enorme delta di miglioramento. Furono gli sbagli, i ripensamenti, le crisi a farmi cambiare, la forza interiore, quella che Thomas Hardy chiamava "Life Urge". Chiacchierare con Witcher, Francesco_R, Blessing o Mario.Law mi può avere aiutato di certo, ma se prima non ho ripulito il mio essere dalla lordura limitante che lo affliggeva...Che cosa avrei fatto ? Va da sè che poi, quando mi ero iscritto io, ero l'unico marchigiano ed ho sempre avuto qualche problema a muovermi (difatti ho conosciuto soltanto thecaptain di persona), a chi chiedevo aiuto ? Agli amici natural ? Sinceramente non credo che mi avrebbero aiutato poi tanto, l'unico che ho interrogato mi rispose "Boh, semplicemente sii te stesso". Un libro non cambia la vita mi dici, e non posso contraddirti: il libro è solo un oggetto inanimato, siamo noi uomini a dare potere alle cose inanimate. Se un testo ti colpisce nel profondo e tu lo applichi, lo assimili fino a farlo diventare una tua seconda pelle o una parte della tua vita...Cazzo se ti cambia l'esistenza ! E per non parlare a vanvera o fare la figura del peracottaro, ti elenco i 5 testi che hanno cambiato di più il mio modo di rapportarmi con il mio mondo interno e con il mondo esterno: 1) Charles Baudelaire - I Fiori del Male 2) Maxwell Maltz - Psicocibernetica 3) Riccardo Garelli (alias Mr. Seduzione) - Manuale di Controllo Psicologico 4) Nathaniel Branden - I Sei Pilastri dell'Autostima 5) Lucio Anneo Seneca - De Brevitate Vitae Salvo il terzo (e manco tanto alla fine) nessuno di questi è un testo di seduzione. Perchè ? Semplice: io avevo chiari degli obiettivi e ho usato dei libri come strumenti per informarmi a raggiungerli. Non mi stancherò mai di dire che per me è stato importante prima di tutto togliere i macigni di pregiudizio e limitatezza che mi opprimevano e poi...Il resto va da sè, ognuno si muove verso la sua meta ideale. Magari avremo occasione di parlarne meglio di persona Un abbraccio
IceTear [Partecipante] 15 Inviato 30 Maggio 2012 Autore Inviato 30 Maggio 2012 Capisco... Interessante! Inutile dire che dovrò riflettere un po' su queste parole
Messaggi raccomandati