Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

AnDLr
Inviato

Ciao a tutti..! Non ho mai scritto in questa sezione ( o meglio, in generale ho scritto su questo forum una sola volta purtroppo, l'ho scoperto da poco..!) ma la trovo incredibilmente interessante ... Volevo condividere con voi una mia "riflessione"e conoscere il vostro parere... È un concetto che faccio fatica a capire a livello razionale, ma che ha un senso per quanto riguarda l'io non razionale... Sono alcuni mesi che ho deciso di cambiare nel profondo alcuni aspetti di me che proprio non mi piacciono... Più cercavo di capire COME farlo, più iniziavo a intuire questa cosa: per cambiare davvero bisogna accettarsi... Ovvero, se voglio essere sicuro di me, e sono una persona insicura, più mi nego, più disprezzo questo aspetto di me e meno mi accetterò, e meno troverò la sicurezza che tanto cerco ... Al contrario, nel momento stesso in cui accetterò quello che sono, con tutti i miei pregi e difetti ( difetti che si possono e si devono cambiare, ma che al momento ci sono , fanno parte di me) credo che avverrà una trasformazione che partirà dal mio IO più profondo ... Il punto è: come far capire a questo "IO"che per cambiare non serve fare assolutamente nulla se non accettarsi DAVVERO ( che non vuol dire rassegnarsi), volersi bene, lavorare per ottenere ciò che si desidera ma SAPERE che comunque si ha valore, in qualsiasi caso...? Secondo voi ha senso quello che dico...??

Inviato

Non penso che accettarsi significhi rimunciare al cambiamento, anzi :) Un grande uomo disse "quel che si può amare nell'uomo è l'essere transizione e tramonto"

Di certo non bisogna flagellarsi per i nostri mancati successi, e nemmeno sminuirsi. Bisogna accettare il passato per quello che è e agire nel presente e per il futuro. Dopotutto, domani è un altro giorno :)

AnDLr
Inviato

Giusto... Ma il punto è questo: se non stai bene con te stesso , e vuoi cambiare, come fai a far capire al tuo inconscio che proprio l'accettarsi è il primo passo per cambiare? È come ste ti dicessero che se vuoi andare in montagna devi andare al mare... Ok razionalmente lo si può intuire.. Ma l'iconscio non ha nulla di razionale, solo emozioni allo stato puro...