sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 Salve a tutti ragazzi! Ho deciso di mettermi finalmente in forma, ma senza una buona guida, non vado da nessuna parte. Dunque, io ed un mio amico andremo a correre 3 volte alla settimana, la pista è di 750 m, anche se credo che non conti molto la distanza, quanto il tempo di corsa... Ci sono anche oggetti adatti agli esercizi a corpo libero come: Barre per trazioni, panche, e due assi basse e lunghe, dalla forma simile a due tronchi che spesso vengono usate per gli esercizi dei tricipiti.. Ora, partendo dal presupposto che io non ho fatto palestra fino ad ora, ma voglio perdere la pancetta e tonificare il corpo in toto, come mi consigliate di eseguire gli esercizi? Prima o dopo la corsa? Quanto deve durare la corsa e come devo farla? Sono alto 1,72 e peso circa 70 kg...ma ho il grasso localizzato sull' addome e fianchi. Credete che vada bene svolgere gli esercizi per gli addominali da 8 minuti che è facile trovare su youtube? P.S. ho 18 anni Un abbraccio
kazufai [Partecipante] 239 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 L'unico modo per perdere la pancia è corsa corsa corsa. Alla fine inizia con -crounch normali (se non hai mai fatto palestra sono le basi) 3 serie x max (fino a quanto reggi) -crounch inversi 3 x max -crounch obbliqui 3 x max(allego immagine) Per il petto non sò dirti, ma le classiche flessioni sono un must. (credo) Per i bicipiti, se hai i manubri fai 3 serie x 13 ripetizioni. fai passare un minuto e mezzo di riposo tra una serie ed un altra per tutti gli esercizi. (il riposo è importantissimo, quasi quanto lo sforzo) Non aspettarti che vai al mare ad agosto come fossi Brad Pitt, ci vuole tempo. Almeno 3 o 4 mesi per i primi risultati.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 se disponi di una pista e di quelle altre cose che hai detto... hai già molto per lavorare.... non conta quanto corri.... ma COME corri.... il mito di correre a lungo per dimagrire è una bufala pazzesca.... in generale ti posso consigliare di: - prima dell'allenamento vero e proprio faiun breve riscaldamento ben fatto corsa aumentanto leggermente il ritmo per 5-10 minuti esericizi di riscaldamento dinamico (andature... allunghi... ecc.) dopo passa agli esercizi di sviluppo muscolare - piegamenti sulle braccie (le flessioni sono altra cosa) - trazioni sbarra ecc. sono tutti ottimi.... magari alternando con addominali ecc. dopo passa al programma di corsa vero e propio.... ma lavora su allunghi e scatti non fare corsa di resistenza non allenarti mai oltre 90' tutto incluso dr.feelgood ha reagito a questo 1
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 3 Giugno 2012 Autore Inviato 3 Giugno 2012 Quindi scusate correre normalmente non serve a molto? E' meglio fare allunghi e scatti?
kazufai [Partecipante] 239 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 ma lavora su allunghi e scatti non fare corsa di resistenza non allenarti mai oltre 90' tutto incluso Il famoso interval training giusto? Potresti mica dirmi di più su modalità e tempi di corsa in questo modo? l'unica cosa su cui non sono daccordo è il tempo di allenamento. La corsa, anche su un range cardiaco adatto a bruciare grassi, deve essere fatta per almeno 20 minuti. E' una questione di consumo di zuccheri. Prima devi consumare le energie rimaste, poi puoi pensare di attingere ai grassi. Inoltre l'alimentazione è fondamentale in questi casi. Mangiare bene è la chiave, non troppo e non poco. Ma BENE.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 3 Giugno 2012 Inviato 3 Giugno 2012 Il famoso interval training giusto? Potresti mica dirmi di più su modalità e tempi di corsa in questo modo? l'unica cosa su cui non sono daccordo è il tempo di allenamento. La corsa, anche su un range cardiaco adatto a bruciare grassi, deve essere fatta per almeno 20 minuti. E' una questione di consumo di zuccheri. Prima devi consumare le energie rimaste, poi puoi pensare di attingere ai grassi. Inoltre l'alimentazione è fondamentale in questi casi. Mangiare bene è la chiave, non troppo e non poco. Ma BENE. la mia modesta opinione è che la corsa normale... il classico jogging sia una troiata pazzesca!!! l'interval training è una cosa.... e secondo me va molto bene ma anche il fartlek.... ossia correre su terreni irregolari per pendenze ecc che ti costringono a cambiare ritmo velocità e sforzo... il discorso dei 20 minuti necessari per arrivare alla zona brucia grassi è una teoria scientifica del tutto sconfessata non sono le calorie che consumi nell'attività fisica ma quelle che consumi a riposo a fare la differenza è l'innalzamento del metabolismo basale a farti dimagrire quindi risposta ormonale e crescita muscolare per dimagrire la corsetta falla per riscladarti bene prima di passare a cose serie.... in pista & palestra il tuo fisico è programmato per non faticare e ci mancherebbe è una macchina costruita per sopravvivere e trattenere grasso.... mica per fare il "fighetto" al mare decine di migliaia di anni di evoluzione attravero carestie e mancanza cronica di cibo..... secondo te vuole dimagrire il tuo fisico?
Frog [Partecipante] 551 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 Si ma Gianlù, stà iniziando! Non ha mai corso in vita sua si può dire! Io gli farei fare quei 30/35 min per almeno un paio di settimane giusto per abituarlo all'esesrcizio in aerobiosi (abituarsi a spezzare il fiato e ad avere il contatto con il suolo irrobustire le caviglie ecc). I .poi qualche ripetuta sui 100 (una decina) la potrebbe anche fare da subito a fine corsa. Intanto si abitua altrimenti è traumatico per lui.
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Inviato 4 Giugno 2012 Quindi aspettate non sto capendo più. Mi state dicendo che correre normalmente non serve a nulla? E che i grassi si bruciano a riposo? Quindi tutti quelli che corrono lo fanno inutilmente? o-o Illuminatemi voi che non ci sto capendo più niente... Poi una domanda: io faccio sta cosa 3 volte a settimana, eseguendo anche trazioni, addominali e piegamenti sulle braccia. Negli altri giorni, mi conviene riposare o svolgere esercizi con i pesi magari solo per gambe e spalle? Grazie
linerius [Partecipante] 6 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 Io prima di cominciare a correre ho fatto 3 settimane di camminare (facevo circa 10km un giorno si e due giorni no) giusto per abituare le gambe e anche il fiato. Per me è stato utile perchè mi ha dato un po' di resistenza in più durante la corsa (altrimenti non reggevo!). Ora dovrei ricominciare perchè tra impegni e altro non riesco più a essere costante :S Inoltre mi è parso di capire che camminare a passo sostenuto è più utile per bruciare grassi rispetto alla corsa, qualcuno può confermarmi questo?
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 Come dice eurogianlu è preferibile l'HIIT. Ci sono molte argomentazioni contro la corsa a lunga distanza per il dimagrimento, quindi se proprio devi farla fai scatti ripetuti sui 100 metri.
Messaggi raccomandati