proxy1 [Partecipante] 245 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 E' da pazzi consigliare l'HIIt ad un sedentario che vuole incominciare attività fisica. Vai di corsa blanda (tale da poter sostenere una conversazione )per iniziare e abbinaci esercizi a corpo libero .
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 ti linko un mio articolo... può esserti utile se ami l'allenamento "minimalista" ciao! http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/bodyweight.html
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 4 Giugno 2012 Autore Inviato 4 Giugno 2012 Grazie Iromghost, l'ho trovato molto utile
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 E' da pazzi consigliare l'HIIt ad un sedentario che vuole incominciare attività fisica. Vai di corsa blanda (tale da poter sostenere una conversazione )per iniziare e abbinaci esercizi a corpo libero . ci mancherebbe mai consigliato di fare sforzi da pazzi ad un sedentario sicuramente per alcuni giorni va bene anche camminare sulla pista cammina intensamente poi movimnti articolari e andature (skip ecc ecc) con calma poi inizia a mettere dei tratti di jogging alternati alla camminata poi prova a correre per x minuti questo è un programma diciamo di "ricondizionamento" poi arriverai a fare riscaldamento "tosto" e allenamento di scatti ecc. ci sta anche dentro pliometria balzi e un sacco di cose.... per gradi..... proxy1 ha reagito a questo 1
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 5 Giugno 2012 Inviato 5 Giugno 2012 (modificato) Salve a tutti ragazzi! Ho deciso di mettermi finalmente in forma, ma senza una buona guida, non vado da nessuna parte. Dunque, io ed un mio amico andremo a correre 3 volte alla settimana, la pista è di 750 m, anche se credo che non conti molto la distanza, quanto il tempo di corsa... Ci sono anche oggetti adatti agli esercizi a corpo libero come: Barre per trazioni, panche, e due assi basse e lunghe, dalla forma simile a due tronchi che spesso vengono usate per gli esercizi dei tricipiti.. Ora, partendo dal presupposto che io non ho fatto palestra fino ad ora, ma voglio perdere la pancetta e tonificare il corpo in toto, come mi consigliate di eseguire gli esercizi? Prima o dopo la corsa? Quanto deve durare la corsa e come devo farla? Sono alto 1,72 e peso circa 70 kg...ma ho il grasso localizzato sull' addome e fianchi. Credete che vada bene svolgere gli esercizi per gli addominali da 8 minuti che è facile trovare su youtube? P.S. ho 18 anni Un abbraccio Vado contro corrente. Quello che hai a disposizione (pista per la corsa e barra per le trazioni) è più che sufficiente per tornare in forma. Il fatto è che spesso si fa confusione tra perdita di tempo e sport. Una cosa è perdere tempo, altra è fare sport. La corsa lenta tipo jogging va benissimo per dimagrire ma devi iniziare per gradi e soprattutto non ti servirà a nulla se non riesci a percorrere una certa quantità di km. Questo però sarà possibile solo se dimagrirai a sufficienza per non farti male. Quindi devi anche mettere a posto la dieta. Pesi troppo. Per correre dovresti perdere 5-6 kg circa. Per la corsa. Conta la distanza e non conta il tempo della corsa. Con la corsa si consumano circa 0,9 kcalorie per kg di peso corporeo per ogni km percorso (nel tuo caso 0,9 x 70 x chilometri percorsi). Dunque migliorando la velocità e la resistenza aumenterai il numero di calorie bruciate per sessione di allenamento. Ci sono tanti programmi di allenamento che consentono di migliorare nella corsa lenta. Comincia con l'alternare corsa e camminata a passo svelto e cerca di arrivare a 45 minuti di corsa. Poi potrai man mano aumentare la velocità magari introducendo sistemi tipo fartlek fino a provare a percorrere i 10 km in meno di un'ora. Dopo che avrai raggiunto l'obbiettivo ti sarà possibile iniziare davvero ad allenarti. Non ha senso correre se non si percorrono almeno 50 km alla settimana di allenamento effettivo (escluso il riscaldamento) Dunque datti 3 mesi di tempo per raggiungere un peso forma di 63 kg e un certo grado di allenamento, poi comincerai ad allenarti sul serio con le routine che puoi trovare nei siti specializzati di running. Per il corpo libero puoi effettuare routine di piegamenti (ancor meglio dip alle parallele), trazioni alla sbarra, split jump e sit up addominali (meglio le chiusure alla sbarra). Inizialmente aumenta le serie e poi aumenta le ripetizioni. Anche in questo caso, grazie al dimagrimento corporeo e al progressivo aumento della resistenza muscolare potrai fare grossi miglioramenti e arrivare a 50 piegamenti e 20 trazioni alla sbarra. Anche in questo caso il web è pieno di programmi adatti allo scopo. Non fare allenamenti di potenza e non fare sforzi massimali e sub massimali, non usare integratori. Modificato 5 Giugno 2012 da Nicholas
stanford [Partecipante] 167 Inviato 5 Giugno 2012 Inviato 5 Giugno 2012 io corro minimo 40 minuti a sessione, per tre volte a settimana, arrivando anche a 60 minuti una volta a settimana. Alla fine della corsa mi faccio tre serie di addominali a sfinimento, variando un po' gli esercizi e tre serie di push up anche questi variando. Le volte che non vado a correre, faccio una sessione di esercizi a corpo libero e manubri un po' più approfondita. Anche io peso 72 per 173, e grasso localizzato su fianchi e addome, devo dire che i risultati incominciano a vedersi, ma ho anche 28 anni, e il fisico reagisce diversamente, direi che non c'è da aspettarsi miracoli nel breve periodo, ma ho già una forma decente rispetto a un paio di anni fa... ero arrivato a 80 kg con una verza improponibile.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 6 Giugno 2012 Inviato 6 Giugno 2012 torno a dire che correre tanto serve davvero a poco... sia chiaro meglio correre un'ora che stare fermi.... ma per avere risultati in termini di riduzione della massa grassa può essere controproducente.... faccio un esempio e spedo di essere chiaro.... centometrista e maratoneta ENTRAMBI FANNO ATLETICA LEGGERA voi che fisico vorreste.....
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 6 Giugno 2012 Inviato 6 Giugno 2012 duecentometrista? chi fa i 200 metri si allena come uno che fa i 100 sono Spinter...
stanford [Partecipante] 167 Inviato 6 Giugno 2012 Inviato 6 Giugno 2012 effettivamente io non corro sempre alla stessa velocità, alterno varie fasi durante la corsa. In principio mi è stato molto utile micoach di adidas. Però mi piace anche correre, lo faccio molto volentieri per cui insomma sono un po' di parte. Per contrastare come dicevo prima faccio allenamento a corpo libero. Dipende anche da che risultati vuoi ottenere
Messaggi raccomandati