Vai al contenuto

Imparare a cantare


brisingr

Messaggi raccomandati

brisingr

Sentendo su youtube qualche video di persone che cantano mi è venuto un idea che volevo condividere con voi.. è possibile che le persone che sanno cantare abbiano una marcia in più come tono di voce rispetto a chi è meno intonato? Magari riescono a modulare meglio la voce e a variare meglio di altri i toni della discussione e rendere i propri racconti più "avvincenti"... Mi è venuto in mente questa cosa anche in relazione al fatto che qualche settimana fa mi sono messo a fare degli esercizi vocali per vedere in che modo mi esprimevo... Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Per quanto riguarda me, so cantare abbastanza, ho preso alcune lezioni, mi piace cantare e mi è stato detto che ho una bella voce. Ma non so quanto sia legato al fatto che so cantare.

Per fare un esempio, mi è capitato spesso di sentire dei conduttori radiofonici che provavano a cantare sotto al pezzo nel finale. Il risultato è stato che mi sono venuti i brividi per la sensazione sgradevole. Eppure quando parlano normalmente, lo fanno per mestiere infatti, hanno una bella voce.

Nei limiti del proprio timbro vocale, secondo me la voce la puoi migliorare utilizzando tecniche di canto quando parli normalmente. Pian piano le interiorizzi e non ci devi più neanche pensare. La voce cambia molto se usi correttamente i punti di risonanza. Ma sono portato a pensare che la gradevolezza della voce non sia direttamente collegata con l'essere o meno intonati cantando.

Faccio anche una piccola precisazione: secondo me sapere cantare ed essere intonati sono due cose distinte. Se sei intonato, puoi anche non sapere cantare. Ce ne sono di intonati che si rovinano le corde vocali.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lumer

saper cantare bene secondo me aiuta in maniera indiretta in quanto cantando ci si abitua ad esporsi maggiormente, oltre che ad a usare un tono di voce più alto, aiuta anche a prendere maggiore sicurezza con la propria voce e, quindi, anche nei discorsi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Ero intenzionato a prendere qualche lezione di canto, non per il sarge ma perchè è una cosa che mi piacerebbe imparare..

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Imparare a cantare per parlare meglio è come prendere una laurea in architettura per costruirsi una mensola.

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Ahahah ok questo lo so... Io vorrei imparare a cantare perchè è una cosa che mi piace molto, vorrei poter sfruttare al meglio la mia voce e poter "godere" nell'ascoltarmi cantare :D... poi se ci sono anche miglioramenti in altri campi ben vengano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Secondo me, imparare le tecniche di canto influenzerà col tempo anche la tua voce, ma non è una cosa immediata, ricordatelo.

Se ti piace, come crescita personale, fallo! Dà sicuramente soddisfazioni.

Io ho fatto qualche mese di lezioni, poi per mancanza di tempo ho smesso, ma cantavo prima e canto anche adesso. Il tutto fà la differenza quando devi cantare un brano, anche impegnativo. Se sei stonato, comunque, dovrai impegnarti molto di più, ma sottolineo una cosa che può sembrare banale: pensare quello che devi cantare e come cantarlo PRIMA di farlo è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...