Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cheva87
Inviato

Salve a tutti, come ho già accennato in altri post, il mio problema principale è che sono una persona abbastanza silenziosa. Io non lo confonderei con la timidezza che centra poco è proprio che spesso non so di cosa parlare. Avete anche voi questo problema ?

Mi date qualche consiglio utile su come essere più loquaci senza dire cazz*** ???

• Mi piace! 2
sexyjonny
Inviato

mi associo alla richiesta.. :)

Greed
Inviato

Parla un ex silenzioso :DD Anche io avevo lo stesso problema, non sapevo mai di cosa parlare, non riuscivo a prendere parte alle discussioni, spesso stavo in disparte.. Il problema di fondo (per me) era la timidezza, nel senso di "ho paura di dire caxxate.. e se intervengo cosa penseranno di me? e se dico qualcosa che non gli va a genio?" ecc ecc.. Il primo consiglio che mi sento di dare è: fregarsene di quello che pensano gli altri! Hai scritto "come essere loquaci senza dire caxxate".. Io dico: chi se ne frega se ogni tanto si dicono caxxate! Io ho iniziato proprio così, senza preoccuparmi di dirle; magari all'inizio sembravo anche fuori luogo, ma mi è servito per abituarmi a parlare e mi sono anche reso conto di una cosa, che anche se dici qualche caxxata, la maggior parte della gente non se ne accorge nemmeno, il 90% delle persone non parla d'altro!

Comunque, gli argomenti di conversazione (soprattutto con persone appena conosciute) sono tantissimi: vacanze, sport, interessi, musica, film, animali. Se parli di una qualsiasi di queste cose e ti dimostri appassionato, le parole verranno da se e la gente ti seguirà. Poi, se proprio non sai che dire, fai una domanda e ti colleghi alla risposta raccontando qualcosa di tuo.

MAGO
Inviato (modificato)

Parlare è il mio incubo! Durante la mia infanzia sono da sempre stato molto chiuso e introverso, idem alle medie dove non sono proprio riuscito e sinceramente non mi interessava avere delle relazioni sociali. Ho da sempre avuto un mondo interiore che mi teneva occupato, da solo nella mia cameretta con il computer acceso tutto il tempo. Da un po di tempo però mi sono reso conto di aver intrapreso una strada in discesa, ho realizzato che per avere una vita piena e avvincente sia molto importante avere e coltivare delle relazioni con gli altri e uscire di casa....il problema è che non avendo mai parlato tantissimo non mi viene naturale!

In sintesi ho difficoltà sia dal lato espressivo, nel senso che parlo a voce troppo bassa, con lentezza ed in modo poco avvincente e sia da un punto di vista contenutistico poichè non ho molti argomenti e non sono abbituato a dir caxxate.

Penso che l'unico modo per migliorare sia fare pratica (non a caso voglio iscrivermi ad un corso di teatro, anche il pick-up penso sia un ottimo allenamento ma sarebbe potentissimo se ci fosse una spalla che mi faccia notare gli errori) e parlare con chiunque, magari registrandosi con un registratore.

Per farla breve il parlare lo paragonerei ad uno sport qualsiasi come il nuoto ad esempio. Se io volessi vincere una gara di stile libero l'unico modo per riuscirci sarebbe allenandosi tutti i giorni per diverse ore...e con un istruttore. La formula magica che ci fa ottenere grandi cose senza nessuno sforzo non esiste da nessuna parte, in nessun ambito.

Modificato da MAGO
docx
Inviato

concordo... l'esercizio è l'unica soluzione! ed è più semplice di quello che sembra. Bisogna solo superare lo scoglio iniziale e poi... come è stato detto è tutta discesa