Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

night
Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Chiedo venia se ho sbagliato sezione ma sono nuovo del forum..

Ho un piccolo problema che mi affligge da tempo, non centra con la seduzione ma rientra più o meno nel discorsi che trattano di psicologia o cose simili.

Quando parlo con qualcuno questo tende a non darmi troppa retta.Magari mi chiederete:"E da cosa te ne accorgi?". Sinceramente non lo so nemmeno io...me ne accorgo e basta.

Il momento in cui ho proprio perso la pazienza è stato ieri: ero in palestra, parlo con un mio amico e inizio ad avere la sensazione che non mi stesse ascoltando completamente, dialogo abbastanza freddo, domande e risposte abbastanza veloci, eppure siamo amici da tempo. Non usciamo insieme ma siamo amici da tempo.

Dopo aver parlato con questo mio amico continuo a fare palestra e inizio il discorso con un altro(gli avevo chiesto se voleva venire a Riccione insieme a me, non ho voluto dirgli però il motivo, meglio non parlare di corsi di seduzione con gli amici super afc). Mentre parlavamo arriva una sua amica e interrompe il discorso.

Finisco di allenarmi e vado nello spogliatoio per cambiarmi. Entra di nuovo questo mio amico e riprendiamo il discorso sul viaggio.

Dopo poco entra uno nello spogliatoio e ci interrompe nuovamente.

Ora, io sono una persona molto educata, ma la mancanza di rispetto è una cosa che non tollero.

Inizio però a pensare che il problema sia mio...dapprima non vengo ascoltato quando parlo con qualcuno, poi vengo addirittura interrotto da altre persone mentre parlo con qualcuno!!!

Spero in un vostro aiuto..

Grazie in anticipo e buona giornata e scusate per il post così lungo :ph34r:

Modificato da night
ambigramma
Inviato

qualche domanda

- sei introverso?

- sono gli altri a interromperti... o tu a zittirti?

- hai un tono di voce più basso del normale?

- hai un tono di voce "sgradevole"?

- ti capita solo con alcune persone o con tutte?

night
Inviato (modificato)

qualche domanda

- sei introverso? Si, un pò..ma è da tempo che sto cercando di essere più socievole e aperto, rimango comunque una persona abbastanza riservata.

- sono gli altri a interromperti... o tu a zittirti? Bella domanda...come ho detto prima sono gli altri ad interrompere il discorso che si instaura tra me ed una persona. A volte sono io a zittirmi(devo continuare a fare palestra, non posso stare tutto il tempo a parlare) e ovviamente se vedo che l' interlocutore ha poco interesse nell' ascoltarmi ovviamente chiudo li il discorso.

- hai un tono di voce più basso del normale? Cosa intendi per "più basso del normale"? Parlo come ho sempre parlato...forse si, ho un tono di voce bassino, ma non penso sia eccessivo.

- hai un tono di voce "sgradevole"? ???

- ti capita solo con alcune persone o con tutte? Quasi con tutti, anche con mio padre ed è ciò che mi preoccupa maggiormente :shok:

Modificato da night
mastermind
Inviato

Caro Night,

scusa puoi ripetere:-))))!!!! Battutone notturneeee!!!

Probabilmente hai un tono noioso o sono noiose le cose che dici, pensa che la gente non è tenuta ad ascoltarti.......prova a migliorare la tua comunicazione sia dal punto di vista dei contenuti che dell'esposizione e vedi un po' come va'!!!!

night
Inviato

prova a migliorare la tua comunicazione sia dal punto di vista dei contenuti che dell'esposizione e vedi un po' come va'!!!!

In teoria si, forse potrei darti ragione...ma in pratica come devo fare?!?

capitansomaro
Inviato (modificato)

In teoria si, forse potrei darti ragione...ma in pratica come devo fare?!?

night,

se qualcuno non ti ascolta dipende da te. e non bisogna neanche farne una tragedia quando si capisce, sennò non si migliora.

tutti siamo liberi di stare a sentire quel che ci pare che ci piace...e se non mi piace quello che dici, non è che devo farmi piacere le cose che dici per farti felice. sei tu a quel punto, se lo ritieni per te importante, cercare di riuscire a dire le cose a quella persona in modo che per lei sia piacevole. devi prima capire la modalità comunicativa più efficace con quella persona e poi, se hai interesse a comunicare, usare quella modalità per veicolare il tuo messaggio.

è un discorso infinito.

ti darei i compiti!!!!!

facciamo così. prova ad osservare un logorroico e cerca di capire perchè tutti lo detestano, lui non se ne accorge, e nonostante non si riesca ad interrompelro, nessuno lo sta a sentire veramente. osserva e comprendi.

poi rifletti e guardati un serie tv senza senso, senza logica, dove la storia non esiste...e cerca di "capire" il motivo del suo successo (..mi viene in mente LOST) e poi ne riparliamo. anzi, ne parli tu e io ti ascolto.

Modificato da capitansomaro
mastermind
Inviato

.....bè come fare,

leggi molto, impara molte cose nuove, e per la comunicazione io ti consiglio di guardare moltissimi film comico/brillanti!!!

Mi rendo conto che dopo 30 anni circa di film cazzoni, quando parlo ho dei tempi quasi da sketch e molto spesso riciclo al momento giusto battute sentite in film vecchissimi che puntualmente spaccio per mie!!!

Comunque ripeto i tempi i contenuti e la forma di comunicazione sono importantissimi, io non vedrei mai film russi che si svolgono con tempistiche e stili narrativi che non mi appartengono e non mi prendono!!!

night
Inviato (modificato)

night,

se qualcuno non ti ascolta dipende da te. e non bisogna neanche farne una tragedia quando si capisce, sennò non si migliora.

tutti siamo liberi di stare a sentire quel che ci pare che ci piace...e se non mi piace quello che dici, non è che devo farmi piacere le cose che dici per farti felice. sei tu a quel punto, se lo ritieni per te importante, cercare di riuscire a dire le cose a quella persona in modo che per lei sia piacevole. devi prima capire la modalità comunicativa più efficace con quella persona e poi, se hai interesse a comunicare, usare quella modalità per veicolare il tuo messaggio.

è un discorso infinito.

ti darei i compiti!!!!!

facciamo così. prova ad osservare un logorroico e cerca di capire perchè tutti lo detestano, lui non se ne accorge, e nonostante non si riesca ad interrompelro, nessuno lo sta a sentire veramente. osserva e comprendi.

poi rifletti e guardati un serie tv senza senso, senza logica, dove la storia non esiste...e cerca di "capire" il motivo del suo successo (..mi viene in mente LOST) e poi ne riparliamo. anzi, ne parli tu e io ti ascolto.

Per logorroico intendi chi precisamente? Ha significati un pò diversi questa parola...

Mi interessa comunque la tua riflessione ma non ho capito dov'è che vuoi arrivare.

Modificato da night
capitansomaro
Inviato

Per logorroico intendi chi precisamente? Ha significati un pò diversi questa parola...

Mi interessa comunque la tua riflessione ma non ho capito dov'è che vuoi arrivare.

ma è semplice. i consigli sono inutili se non si prova sulla propria pellaccia.

e a me non va di ripetere sempre le stesse cose, che diventano inutili se non hanno un seguito di azione.

pensa ad una zia, un'amica, un professore, un conoscente, che non stanno mai zitti, parlano parlano e sono noiosi da morire.

fai le tue riflesisoni. guardali, studiali, osservali..e poi continuiamo il discorso

night
Inviato

Ho già avuto esperienze passate in cui certa gente parlava troppo e mi dava fastidio, anche se in quel periodo non mi sforzavo di capire il perchè davo poca retta a costoro.

Mi basta pensarci un pò su e immaginare la situazione.

In pratica la gente tende a non dargli troppa retta perchè una persona che parla troppa alla fine da fastidio...anche una persona che parla poco però da fastidio ad alcuni.

Il punto è questo: non sono uno che parla troppo, quindi continuo a non capire dov'è che vuoi arrivare.

Non sono parole sprecate le tue, se non ti va di scrivere è un conto, sappi però che ti ascolto molto interessato perchè ho voglia di capire e imparare quindi tranquillo! :good: