Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mike161
Inviato

sicuro che non è solo una tua impressione che nessuno ti ascolta??? possibile anche tuo padre??

night
Inviato

Non è che mio padre non mi ascolta. In pratica ha la stessa reazione che hanno la maggior parte delle persone, ovviamente lui è mio padre e molto probabilmente ed è disposto di più ad ascoltarmi rispetto ad altre persone.

La reazione all' incirca è questa: parlo con l' interlocutore e vedo proprio nei suoi occhi che fatica a prestare attenzione a ciò che dico.

Questo comportamento a lungo andare mi ha portato a guardare le persone negli occhi per poi deviare lo sguardo come se avvertissero pressione e io deviando lo sguardo sono certo che mi ascoltano e che non si sentono pressati.

Per fortuna sto cercando di migliorare e adesso tendo a guardare la gente sempre negli occhi, continuo a non capire però perchè la gente presta pcoa attenzione a ciò che dico :nea:

• Mi piace! 1
ciccio9696
Inviato (modificato)

anche io ho il tuo stesso problema... le persone prestano poca attenzione a quello che dico e a volte mi ignorano. Non è una bella cosa.. a volte ho pensato che fossero tutti degli stronzi egoisti... ma in realtà sono io che non riesco a comunicare come si deve. Mi sono accorto che molto spesso ho un tono di voce molto basso è sara questo tra le altre cose a farle comportare così le persone. Abbiamo un altro cosa in comune io e te: CONSAPEVOLEZZA e VOGLIA DI MIGLIORARE. Questo è un grandissimo vantaggio non tutti possono vantarsi di avere queste due armi con loro :clapping: Ora però giustamente brancoli un pò nel buio e non sai che percorso seguire.. bhe se me lo consenti ti propongo un percorso (che seguirò io stesso) che potrai modificare come ti pare e farlo su misura per te.

1) Migliora il tuo tono di voce. Ti consiglio il libro di Ciro Imparato "La tua voce può cambiarti la vita"

2) Impara a comunicare con le persone che ti circondano. Per questo punto puoi leggerti "Come trattare gi altri e farseli amici"

3) Rendi le tue parole e i tuoi discorsi emozionanti. Leggi "Comunicare emozionando" della collana comunicazione di autostima.net

Mi raccomando non fare l'errore di fare tutto insieme, fai una cosa per volta ma sopratutto falla bene. Buon miglioramento :drinks:

Modificato da ciccio9696
Lumer
Inviato

Mantieni l'EC col tuo interlocutore e se qualcuno dovesse interromperti non prenderla male ma prova a interagire con questa persona salutandola ed integrandoti nel suo discorso, in questo modo conoscerai anche una nuova persona:)

• Mi piace! 1
Ste898
Inviato

dipende se ciò che dici è interessante o meno.

ad esempio ieri sera ho notato questa cosa: mentre si parlava di politica ( io ne so relativamente poco ) i miei amici tendevano a non ascoltarmi troppo; semplicemente perchè non dicevo nulla di interessante. Il segreto è parlare suscitando interesse altrui. Non è facile, è questione di esercizio... e anche la propria cultura personale ha il suo peso.

Esempio: Se ti metterai a parlare con un laureato di scienze politiche di politica, lui parlerà per il 95% del tempo, tu per il restante 5%. Ovviamente lui è stato leader della conversazione...

Inviato

Dico la mia. Può anche essere che per tua sfortuna tu sia circondato da persone molto egoiste, di quelli che parlano solo loro dei fatti loro e quando apri bocca ti interrompono o si distraggono. Lo dico perché a me è capitato di conoscerne di gente così e so che rabbia ti viene ad averci a che fare. Quindi puoi semplicemente evitarli, oppure farteli "amici" facendo finta ogni tanto di ascoltare quello che dicono; probabilmente rimarranno colpiti perché sei uno dei pochi che se li fila, con il risultato che sempre più spesso ti cercheranno. Poi molto probabilmente sono anche individui molto ignoranti, quindi ogni tanto spari qualche battuta volgare e il successo è garantito. In palestra ad esempio, se qualche volta ti senti solo, ti si avvicina uno di questi e comincia a parlare; è come avere il televisore acceso con studio aperto, un po di compagnia te la tiene...

Yuza
Inviato (modificato)

Penso dipenda dall'interesse di quella persona riguardo un argomento essenzialmente. Anche la ripetitività di un argomento spesso non aiuta. Inoltre il grado di coinvolgimento ha la sua importanza(se tendi a parlare da solo la gente si stufa), quindi coinvolgi con domande aperte le persone. Poi parlare anche di cose che non soltanto tu hai a cuore serve a coinvolgere maggiormente le persone. Anche io anni fa me ne facevo quando qualcuno non mi ascoltava, ma poi ho capito che la gente perde interesse facilmente e quindi niente deve essere preso sul personale (salvo tu fossi un logorroico rompip...e :rofl: ). D'altronde c'è gente che non è neanche abituata all'ascolto, quindi non te la prendere più di tanto. Inoltre, un po' di umorismo per tenere viva la conversazione, specialmente su argomenti pesantucci, è sempre essenziale.

Modificato da Yuza
Chrollo
Inviato (modificato)

dipende se ciò che dici è interessante o meno.

ad esempio ieri sera ho notato questa cosa: mentre si parlava di politica ( io ne so relativamente poco ) i miei amici tendevano a non ascoltarmi troppo; semplicemente perchè non dicevo nulla di interessante. Il segreto è parlare suscitando interesse altrui. Non è facile, è questione di esercizio... e anche la propria cultura personale ha il suo peso.

Esempio: Se ti metterai a parlare con un laureato di scienze politiche di politica, lui parlerà per il 95% del tempo, tu per il restante 5%. Ovviamente lui è stato leader della conversazione...

con gli amici non si fanno chiacchiere serie, ma solo fluff talk.

almeno a me non mi è mai capitato di parlare per lunghi tempi di temi seri, come politica, religione, società, ambizioni etc... può partire qualche battuta seria, ma il resto è fuffa.

l'importante è saper parlare, e saper come impostare il contenuto...non il contenuto in sè.

cmq esistono anche persone, poche per fortuna, che "odiano" le chiacchiere....meno ne fai più ti danno attenzione, più parli più ti ignorano....l'importante è non farseli amichi questi "duri".

Modificato da Chrollo