Vai al contenuto

Parliamo un po' di John Gray...


Solid Snake

Messaggi raccomandati

Solid Snake

Il suo libro "Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" spiega come in un rapporto,spesso e volentieri,si fraintendano i sentimenti del nostro partner.

Il modo diverso di "ragionare" ci spinge a riconsiderare ciò che la nostra compagna prova per noi,perché siamo portati a pensare che la nostra maniera di amare sia quella giusta e che,non ricevendo lo stesso trattamento,ci accorgiamo di non essere ricambiati(quindi non amati),non capendo la netta diversità di comportamento tra i due i sessi.

Vorrei approfondire l'argomento, per capire se anche voi avete notato dei comportamenti che non avevate considerato prima di aver letto il libro e se state utilizzando qualche "aiuto" nella vostra LTR.

E soprattutto gli effetti nel vostro rapporto;)

Si astengano coloro che non hanno letto il libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Libro simpatico, ha i limiti dell'essere stato scritto da un ex prete che ad un certo punto ha scoperto la Patata sulla strada di Damasco :) , però è propositivo e mi piace il messaggio di base.

La parte che preferisco: il tentativo di traduzione dal linguaggio uomo al linguaggio donna e viceversa, che trovo abbastanza valido.

Mi piacciono anche i consigli pratici su come cercare di gratificare il partner, o almeno di non offenderlo, nel quotidiano.

Le metafore sull'uomo e la caverna, la donna che è come un onda, etc mi lasciano perplessa... anni fa discussi con una persona su un altro forum sul fatto che sono un po' "maschiliste" : l'uomo *sceglie* di scendere in una caverna, mentre la donna *subisce* l'effetto della marea. Come dire che l'uomo che ti pianta il muso e fa lo scorbutico è immerso in un viaggio introspettivo per ritrovare il suo equilibrio e la donna che ti pianta il muso si sta facendo trascinare dalle sue emozioni ...bleah, puah.

(sono però certa che l'autore fosse bene intenzionato e non volesse offendere nessuno :))

i sequel sono un po' ripetitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solid Snake

@ipassion:

Ho letto il tuo thread e mi trovo d'accordissimo su tutte e 3 le regole.Mi trovo in difficoltà sul come comportarsi per evitare di macinarsi l'anima per un comportamento che risulta impressionatamente illogico.Come potrei credere di formare un qualcosa di serio ed importante con una persona che ha stravolgimenti continui di idee e d'umore,parlare di famiglia,convivenza,matrimonio,dove le uniche certezze anche a lungo termine le ho soltanto io.

@ambigramma:

Su tante cose ho rivisto i miei precedenti rapporti e anche sulla caverna,devo dire,mi trovo d'accordo,visto che a volte ne sento la necessità....solo sul turbamento delle donne non sono convinto,ma dopo qualche mese della mia LTR,la mia ragazza si stava sfogando su alcuni problemi sul lavoro e,dopo che avevo dato qualche consiglio in merito,di tutta risposta mi dice in maniera alterata:"non ho bisogno di consigli,ho solo bisogno di sfogarmi...se ne ho necessità,sarò io a chiederteli"..mhhh,questo mi ha fatto riflettere,dopo aver letto il libro...un fondo di verità ci dovrebbe essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...