Vai al contenuto

L'immaturità familiare


Silver_Owl

Messaggi raccomandati

Silver_Owl

Ok, cercherò di fare una sintesi

Io e mia sorella abitiamo ancora entrambi in casa (o meglio...mia madre vive con noi visto che legalmente la casa appartiene a me e alla suddetta sorella con usufrutto suo)

Problema 1: due anni fà la madre litiga con la migliore amica della sorella e i rapporti si incrinano.

Nonostante i loro dinieghi continui alla base c'è sempre questo screzio sia da una parte che dall'altra, i rapporti non sono catastrofici ma sembra quasi come se fossero marito e moglie.

Problema 2: la sorella (35 anni tengo a precisare) è sempre stata sulla scia del "bambina viziata" come comportamento, ovviamente ora la cosa è peggiorata e gli manca solo di sbattere il piedino per terra e siamo a posto

Problema 3: insorge quando IO litigo con una delle due, principalmente con mia sorella che per avere supporto "stranamente" comincia a sbraitare come una gallina chiamando a gran voce la mamma, che per evitare ulteriori acidità dalla figlia mi guarda con fare pietoso ma gli tiene la parte della serie "per favore ho già problemi con lei"

Non contenta del tutto, la sorella ha cominciato di recente, visto che la vecchia ha deciso di agire su di lei dal punto di vista finanziario (si perchè nonostante abbia un lavoro, nonostante gli si abbia comprato casa in centro città -usando anche soldi MIEI-, nonostante in casa non versi quasi nulla a parte ogni tanto fare la spesa e portare qualche buono come acconto) a rinfacciare di continuo in modo del tutto infondato come sia il sottoscritto quello che ha solo benefici...)

A parte sfanculizzarle entrambe e andarmene per i cazzi miei (cosa poco fattibile ora visto che sto facendo l'università), avete qualche idea su come gestire la situazione?

Giusto un esempio dell'infantilismo con cui ho a che fare, anni fà oltre alla casa che abbiamo cointestata, c'erano appunto la casa in città e un'altra nel paese natale di mia madre, ai tempi decisi molto pacificamente di lasciare a lei la decisione, e si prese la casa in centro, ora magicamente la casa intestata a me è diventata più invitante visto che sono praticamente due appartamenti più un'altra struttura che potrebbe tramite ampliamento diventare una terza casa e la recriminazione (fatta solo due volte in mia presenza con conseguente rimbeccata da parte mia che la zittì in 5 secondi) sulla differenza di "grandezza" è uno dei suoi argomenti preferiti.

Ho già messo in chiaro alcune volte come non si debba più permettere di tirarmi in mezzo come scusante quando se ne escono con i loro battibecchi sulle questioni finanziare sia perchè mi infastidisce come cosa visto che io non lo faccio mai, sia perchè sono frutto di seghe mentali tutte sue.

Sembra aver funzionato, almeno, quando sono presente io il discorso non e' più uscito (quando manco mi è stato detto che la questione esce con molta facilità)

Mi resta da risolvere gli sfoghi da mestruata quando stiamo discutendo.

Pensavo di dire a mia madre di smetterla di intromettersi nelle faccende fra me e mia sorella ma so' che per il suo carattere sarebbe molto difficile

Che dite, la faccio interdire per ritardo mentale? :p

P.S.: sorry...famiLiare non famiGliare -.-

Modificato da Silver_Owl
Link al commento
Condividi su altri siti

mistercook

Sbrigati a finire l'università e vattene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver_Owl

hahaha e' un'opzione ma...quella è casa mia...non sto parlando di "ci sono nato e cresciuto"...è proprio mia :p

Un'opzione sarebbe di mollare l'uni e andare a lavorare...cosa che non sarebbe avventata...ci sto pensando da parecchio e ho dei miei progetti da tempo, a settembre vedrò la situazione com'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Claudioz

Ok, cercherò di fare una sintesi

Io e mia sorella abitiamo ancora entrambi in casa (o meglio...mia madre vive con noi visto che legalmente la casa appartiene a me e alla suddetta sorella con usufrutto suo)

Problema 1: due anni fà la madre litiga con la migliore amica della sorella e i rapporti si incrinano.

Nonostante i loro dinieghi continui alla base c'è sempre questo screzio sia da una parte che dall'altra, i rapporti non sono catastrofici ma sembra quasi come se fossero marito e moglie.

Problema 2: la sorella (35 anni tengo a precisare) è sempre stata sulla scia del "bambina viziata" come comportamento, ovviamente ora la cosa è peggiorata e gli manca solo di sbattere il piedino per terra e siamo a posto

Problema 3: insorge quando IO litigo con una delle due, principalmente con mia sorella che per avere supporto "stranamente" comincia a sbraitare come una gallina chiamando a gran voce la mamma, che per evitare ulteriori acidità dalla figlia mi guarda con fare pietoso ma gli tiene la parte della serie "per favore ho già problemi con lei"

Non contenta del tutto, la sorella ha cominciato di recente, visto che la vecchia ha deciso di agire su di lei dal punto di vista finanziario (si perchè nonostante abbia un lavoro, nonostante gli si abbia comprato casa in centro città -usando anche soldi MIEI-, nonostante in casa non versi quasi nulla a parte ogni tanto fare la spesa e portare qualche buono come acconto) a rinfacciare di continuo in modo del tutto infondato come sia il sottoscritto quello che ha solo benefici...)

A parte sfanculizzarle entrambe e andarmene per i cazzi miei (cosa poco fattibile ora visto che sto facendo l'università), avete qualche idea su come gestire la situazione?

Giusto un esempio dell'infantilismo con cui ho a che fare, anni fà oltre alla casa che abbiamo cointestata, c'erano appunto la casa in città e un'altra nel paese natale di mia madre, ai tempi decisi molto pacificamente di lasciare a lei la decisione, e si prese la casa in centro, ora magicamente la casa intestata a me è diventata più invitante visto che sono praticamente due appartamenti più un'altra struttura che potrebbe tramite ampliamento diventare una terza casa e la recriminazione (fatta solo due volte in mia presenza con conseguente rimbeccata da parte mia che la zittì in 5 secondi) sulla differenza di "grandezza" è uno dei suoi argomenti preferiti.

Ho già messo in chiaro alcune volte come non si debba più permettere di tirarmi in mezzo come scusante quando se ne escono con i loro battibecchi sulle questioni finanziare sia perchè mi infastidisce come cosa visto che io non lo faccio mai, sia perchè sono frutto di seghe mentali tutte sue.

Sembra aver funzionato, almeno, quando sono presente io il discorso non e' più uscito (quando manco mi è stato detto che la questione esce con molta facilità)

Mi resta da risolvere gli sfoghi da mestruata quando stiamo discutendo.

Pensavo di dire a mia madre di smetterla di intromettersi nelle faccende fra me e mia sorella ma so' che per il suo carattere sarebbe molto difficile

Che dite, la faccio interdire per ritardo mentale? :p

P.S.: sorry...famiLiare non famiGliare -.-

questa casa come l'hai ottenuta? Lavori, hai vinto alla lotteria? Non è frutto del tuo lavoro o della tua fortuna. Ma tu sei frutto degli sforzi di tua madre. Per questo devi rispettarla e devi aiutarla a "mantenere" tua sorella al suo posto, nel ruolo di figlia. Lo so che i parenti sono terribili nel provocare la nostra sofferenza. Io ho lottato per anni con tutta (tutta) la mia famiglia perché ognuno nel suo mondo si comportava da bambino. Parlane con chi ti sembra più responsabile e cresciuto e trova piccole soluzioni ;) in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

scherziamo? di a tua sorella di darsi na svegliata... e falla rigare dritto... sei te il maschio di casa e hai te le chiavi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Io e mia sorella abitiamo ancora entrambi in casa (o meglio...mia madre vive con noi visto che legalmente la casa appartiene a me e alla suddetta sorella con usufrutto suo)

La casa è legalmente tua e basta o tua nel senso comprata con i TUOI soldi guadagnati col TUO lavoro?! Le 2 cose sono profondamente diverse :D

Se, come ho intuito, vi è stata cointestata dai genitori, ti posso dire per esperienza che, se tra voi già ora ci sono incompatibilità, se non vi date una calmata, col tempo la situazione potrà soltanto peggiorare.

Cose del genere iniziano col battibecco e finiscono all'arma bianca... o in Tribunale.

Non contenta del tutto, la sorella ha cominciato di recente, visto che la vecchia ha deciso di agire su di lei dal punto di vista finanziario (si perchè nonostante abbia un lavoro, nonostante gli si abbia comprato casa in centro città -usando anche soldi MIEI

Come sopra: soldi tuoi nel senso guadagnati col TUO lavoro o, diciamo così, soldi "di famiglia"?

Scusa se batto ancora su questo punto, ma, sopratutto tra fratelli è sempre bene chiarire e ribadire su cosa "è mio" (comprato da me, con soldi guadagnati col mio lavoro) cosa "è tuo" e cosa "è nostro" (perché ereditato/intestato dai genitori).

nonostante in casa non versi quasi nulla a parte ogni tanto fare la spesa e portare qualche buono come acconto) a rinfacciare di continuo in modo del tutto infondato come sia il sottoscritto quello che ha solo benefici...)

Tu contribuisci? Come?

A parte sfanculizzarle entrambe e andarmene per i cazzi miei (cosa poco fattibile ora visto che sto facendo l'università), avete qualche idea su come gestire la situazione?

Mettetevi a tavolino e decidete chi e come deve contribuire, se ci son questioni finanziarie risolvetele una volta per tutte.

Se non sei economicamente autonomo o non sei in grado di contribuire in modo determinate all'economia della casa (con soldi solo tuoi, guadagnati col tuo lavoro) ti trovi, purtroppo, in una situazione molto difficile e delicata dalla quale ti consiglierei di uscire al più presto/subito.

Il discorso che tu sei l'uomo e puoi comandare poteva valere quando, decenni fa, l'uomo era l'unico a lavorare e portar i soldi in famiglia e la donna pensava a curar la casa ed accudire i figli... ora non solo in famiglia si lavora almeno in due, per quanto i soldi neanche bastano, avere un forte spirito di collaborazione è molto più importante che in passato.

Avere un po' più di rispetto nei confronti di tua madre non sarebbe poi tanto male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudioz

scherziamo? di a tua sorella di darsi na svegliata... e falla rigare dritto... sei te il maschio di casa e hai te le chiavi ;)

Per chi cercava una comparsa per un film di fine 1700, l'ha trovata. Spero che farai carriera con questa filosofia "old fashioned"!

Sia chiaro, Silver_Owl, la situazione è difficile per tutti in casa. Solo che al momento l'unico che ha avuto la lucidità di rendersene conto sei tu! Ti fa onore, ma richiede impegno...non che diventi un despota! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...