Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

wappupper
Inviato

Questo post è rivolto a tutte le persone che sono a conoscenza di cosa sia la PNL e cosa sia realmente.

La mia domanda è come utilizzate la PNL nel PU e che schemi vi create.

Faccio questo post, per la mancanza di materiale in libri sulla PNL.

Inviato

Personalmente (e credo sia un parere diffuso quì) la trovo più utile per l'automiglioramento, quindi per l'inner game, che non per applicarla sul campo direttamente ad altre persone

Chrollo
Inviato (modificato)

PNL che funzione?

31.3.12.jpg

Modificato da Chrollo
ICEBREAKER
Inviato

La pnl non so quanto sia efficace nella seduzione.

Il momento migliore per utilizzarla non è di certo durante l'approccio, ma durante la fase di comfort.

devi notare i suoi movimenti più frequenti e riprodurli in piccola scala... oppure sederti comodo in una posizione simile alla sua. e cosi via...

l'unico scopo con la pnl è farla sentire più a suo agio insieme a te come se ti conoscesse da molto più tempo. Quindi è utile per instaurare un buon rapporto per una futura LTR. Il libro che ti consiglio è capirsi in 80 giorni(di nelly bidot). ti spiega solo le basi, ma è tutta pratica (tipo lifestyle challenge).

Un consiglio: prima pensate alla seduzione, e poi solo dopo alla pnl. Utilizzando solo la PNL si rischia di fare troppo comfort e quindi ZACK una nuova amica.

gingillo
Inviato

la pnl è la socializzazione in generale, basta non puntare solo al comfort :)

io ho letto solo un libro di base, ma da passare alla teoria descritta dal libro alla pratica non è proprio così semplice e immediato. Per ora mi sembra solo fantasiosa la pnl, vedrò se leggendo altri libri in futuro riuscirò a cavarne fuori qualcosa

BackToLife
Inviato

la mia personale opinione, maturata nel corso degli anni è che la PNL non è assolutamente necessaria ne, particolarmente utile ai fini seduttivi.

Dirò di più, applicarla è spesso controproducente.

E' invece molto utile ed efficace nel migliorare il rapporto con se stessi.

La seduzione è una cosa naturale e semplice, tutto ciò che la complica non va bene...

gingillo
Inviato

"la pnl non è un insieme di tecniche ma un atteggiamento mentale di sincera apertura verso l'altra persona", ti spiega come creare empatia. E la si crea solo se si è veramente interessati all'altra persona, a quello che dice. Quindi se "applicate le tecniche" rischiate di essere falsi, e si nota, come una mia amica che fa teatro e si nota che cerca di modulare il tono di voce, ma risulta un finta quando parla. La pnl è qualcosa che bisogna digerire e rendere naturale nel proprio comportamento e atteggiamento! Non dovete pensare sto applicando questa tecnica o devo applicare questa o cose simili!

Bisogna però fare questi passaggi all'inizio, per poter rendere naturale la pnl e non sembrare delle persone finte! Io vi consiglio di applicarla (una tecnica alla volta finchè non diventa naturale) senza strafare con le persone care, famigliari, amici stretti. Ho trovato interessante andare a parlare con mia nonna con un atteggiamento di puro interesse verso quello che mi diceva, mi ha raccontato di lei e del nonno. E' stato stupendo.

La pnl è questo, ti aiuta a conoscere più a fondo le persone a farti dare fiducia e dare fiducia! E ovviamente non bisogna fingere ma far scaturire in noi il vero interesse per l'altra persona.

Ho sfogliato qualche libro di pnl e ne ho letto solo uno solo interamente ma non ho applicato le tecniche se non qualche volta e quindi non so se è davvero possibile interiorizzarle completamente, ma sembra che funzioni già da subito, per quel poco che l'ho provata, ti rende più forte e sicuro di te. Molte tecniche di ipnosi della pnl però mi sembrano solo pura farneticazione.

Prima ho detto che non è proprio immediata perché ho letto troppe cose e troppe tecniche. Dovrei ricominciare da zero e applicarle una alla volta fino a renderle mie.

in futuro leggerò qualche libro applicandolo poco alla volta

• Mi piace! 1
ICEBREAKER
Inviato

"la pnl non è un insieme di tecniche ma un atteggiamento mentale di sincera apertura verso l'altra persona", ti spiega come creare empatia. E la si crea solo se si è veramente interessati all'altra persona, a quello che dice. Quindi se "applicate le tecniche" rischiate di essere falsi, e si nota, come una mia amica che fa teatro e si nota che cerca di modulare il tono di voce, ma risulta un finta quando parla. La pnl è qualcosa che bisogna digerire e rendere naturale nel proprio comportamento e atteggiamento! Non dovete pensare sto applicando questa tecnica o devo applicare questa o cose simili!

Bisogna però fare questi passaggi all'inizio, per poter rendere naturale la pnl e non sembrare delle persone finte! Io vi consiglio di applicarla (una tecnica alla volta finchè non diventa naturale) senza strafare con le persone care, famigliari, amici stretti. Ho trovato interessante andare a parlare con mia nonna con un atteggiamento di puro interesse verso quello che mi diceva, mi ha raccontato di lei e del nonno. E' stato stupendo.

La pnl è questo, ti aiuta a conoscere più a fondo le persone a farti dare fiducia e dare fiducia! E ovviamente non bisogna fingere ma far scaturire in noi il vero interesse per l'altra persona.

Ho sfogliato qualche libro di pnl e ne ho letto solo uno solo interamente ma non ho applicato le tecniche se non qualche volta e quindi non so se è davvero possibile interiorizzarle completamente, ma sembra che funzioni già da subito, per quel poco che l'ho provata, ti rende più forte e sicuro di te. Molte tecniche di ipnosi della pnl però mi sembrano solo pura farneticazione.

Prima ho detto che non è proprio immediata perché ho letto troppe cose e troppe tecniche. Dovrei ricominciare da zero e applicarle una alla volta fino a renderle mie.

in futuro leggerò qualche libro applicandolo poco alla volta

infatti la PNL è tutta pratica! la pnl, come la seduzione non fanno altro che analizzare ciò che noi naturalmente già facciamo! muovere gli occhi in un certo modo, gesticolare, body language aperto o chiuso..... e cosi via. Prima di tutto la Pnl è imparare a capire gli altri, non c'è bisogno di sforzarsi a usare tecniche, perchè normalmente è il tuo stesso corpo a rispondere in una certa maniera.

Quante volte ci capita che appena uno riaddrizza la schiena dopo molto tempo che stiamo seduti a parlare in modo rilassato poi lo emuliamo anche noi??

Poi capendo l'altro agiremo di conseguenza, ovviamente si agisce per gradi se no davvero diventa solo un impasto di tecniche!

Anche nella seduzione è cosi! ad esempio normalmente ci comportiamo in modo divertente e scherzoso e si è visto che funziona con le ragazze, da qui è nata la tecnica del C & F o i Neg e cosi via!

Il consiglio come per la pnl è agire per gradi! se impari tutto il libro anche a memoria e poi sul campo prenderai ogni comportamento della ragazza come uno shit-test come se anche lei fosse preimpostata----> ergo la tua risposta preimpostata sarà innaturale!

Esempio stupido per pnl: quando abbiamo le braccia conserte significa che ci sentiamo "superiori", oppure ci interessa l'argomento, ma non vogliamo interagire.

eppure io dopo circa 30 minuti che sto in piedi metto le braccia conserte per sentire meno la fatica----> quindi significa che mi sto chiudendo rispetto alla discussione?? no-------> (se una persona in quel momento usa una tecnica che funziona solo quando mi chiudo alla conversazione, questa tecnica verrà usata nel momento giusto, cioè quando chiudo le braccia , ma farà cilecca perchè IO ero invece interessato e partecipe alla discussione)

Se proprio volete un libro vi riconsiglio sempre lo stesso(vedete il mio commento precedente). Praticamente è suddiviso in parti o giorni.... ogni giorno si fanno degli esercizi con le persone, man mano si interiorizzano e diventano automatici!

Io ho fatto solo pochi esercizi. (per mancanza di luoghi adatti, e sia perchè i risultati non sono immediati come sembrano)

Però adesso quei pochi esercizi me li porto da più di 8 mesi e infatti ormai per me è naturale e automatico notare quando ti chiudi, quando sei più aperto, e che posizione adattare! Con interiorizzare si intende che ti salta subito all'occhio, non c'è bisogno di pensarci e osservarlo con l'intento di capire che posizione abbia preso!

Shiro
Inviato

La PNL analizza "l'arte del comunicare", mi è risultata molto utile in diverse situazioni non di seduzione.

Il miglior metodo per imparare ad usarla non è quello di prendere qua e la delle tecniche e provare ad utilizzarle, operando in questo modo si potrebbe fallire ed attribuire il fallimento alla PNL. In realtà ha fallito il soggetto che ha fatto male le cose.

Il mio parere è che prima bisogna studiare almeno un libro base, per avere una visione completa della materia. Dopo iniziare a provarla.

Ci sono stati dei seduttori che utilizzavano solo PNL, sono anche riusciti a fare qualcosa ma ora sono decisamente superati.

Il mio parere è che per sedurre bisogna applicare un metodo di seduzione... 8-)

PS: Possiamo vedere la programmazione neuro linguistica anche come l'analisi dei comportamenti e della comunicazione, quindi anche come l'analisi della seduzione.

Inviato

ho acquistato il libro "la mappa non è il territorio" di Giacomo Bruno, introduce alla PNL e non l'ho trovato malaccio. bisogna esercitarsi molto per applicare i concetti in modo naturale, però credo che possa portare a dei buoni risultati a lungo andare