Vai al contenuto

Come reagire a un comportamento indesiderato?


Password

Messaggi raccomandati

Password

Faccio 3 esempi:

Penso un po' a tutti sia capitato almeno una volta nella vita di assistere alla scena di un bambino che fa i capricci.

Proprio l'altro giorno alla cassa del supermercato, un bambino si è messo a fare scenate perché voleva l'ovetto kinder e la mamma non intendeva comprarglielo. Sapete benissimo quanti cioccolatini e caramelle invitanti sono messi appositamente per invogliare i bambini lì della cassa (a parte i preservativi e le lamette, di solito non destinati a loro lol). Inutile descrivere l'imbarazzo della mamma osservata dalla maggior parte delle persone lì attorno (pressione sociale), che alla fine, viste le lacrime e le urla del figlioletto, gli compra l'ovetto per farlo smettere. Accettazione

Qualcun altro avrà ricevuto un bidone all'ultimo minuto da una ragazza e le avrà risposto "Benissimo, anzi ti ringrazio così riuscirò a guardarmi la partita alla tv sta sera, mi sarebbe seccato perdermela in effetti :)!!" Indifferenza

Oppure che ne so... un "amico" che ti fa un dispetto. Uno di quelli che in compagnia di altri ragazzi, ti toglie la sedia sotto il culo quando stai per sederti. E boom, sei a terra tra le risate degli altri. E' uno degli scherzi più classici che si fa tra amici, ma tu non stai al "gioco" ti alzi da terra e preso dal momento gli molli un pugno. Punizione

Ovviamente poi ognuno reagisce a suo modo, o in maniera diversa. Ma direi che le possibili reazioni al comportamento indesiderato sono 3, come nei 3 esempi:

accettazione

indifferenza

punizione

Solitamente come reagite a un comportamento indesiderato? e quali sono i vostri feedback?

A me sembra che il comportamento di indifferenza sia il miglior compromesso. Ma sono curioso di sentire le vostre opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

sempre e solo indifferenza... spiazza ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

caporex

se riesci a rispondere con indifferenza quando ti tolgono la sedia da sotto il culo non sei un uomo, sei un monaco tibetano.

conseguenza nel nostro mondo: rovinose cadute ogni giorno.

in questo caso, delle 2 l'una: punizione (non violenza fisica..) o grasse risate, soprattutto tue

Modificato da caporex
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Mi capita di reagire in tutti i tre modi, ma il mio preferito è il quarto, che chiamerò "informazione": comunicare, verbalmente, che il comportamento non è gradito. Se il comportamento mi riguarda direttamente di solito l'iter è informazione ---> punizione o informazione ---> informazione --> punizione (ovvero ti avverto più di una volta prima di arrabbiarmi sul serio).

Per cose gravi o ovvie passo direttamente alla punizione, per le sciocchezze mi oriento su accettazione o indifferenza.

Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

vavi

La mia reazione classica e' la sdrammatizzazione, raramente mi arrabbio, in genere ci rido sopra. Oppure ignoro.

Esempio 1: figlia che capriccia, genta che guarda, io sorrido e dico qualcosa tipo: "tutti uguali questi bimbi, passata la cassa finita la tortura!"

Il pianto dei bimbi e' una cosa che non mi mette a disagio. Non piu'. Ho imparato che e' proprio una fase, non ci si puo' far nulla. Passa da sola.

Esempio 2: Bidone. Battuta sdrammatizzante + rassicurazione.

Davvero, non mi hanno mai infastidito. Pero' al prossimo appuntamento ho pronto anche il piano B nel caso si ripetesse.

Esempio 3: Scherzo. Rido, e mi prendo pure in giro da sola.

Se intuisco che lo scherzo aveva un'origine un po' cattivella (es. invidia) "ci marcio" pure, attirando tutta l'attenzione su di me per tutta la serata, e oscurando completamente chi l'ha fatto.

Quelle poche volte che mi arrabbio davvero ne parlo, parlo, parlo allo sfinimento. Finche' non sento di aver sviscerato ogni cosa sviscerabile, oppure finche il mio interlocutore non chiede pieta' col sangue al naso. Poverino, in genere e' il mio uomo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent Style

Dipende dalle situazioni e dai contesti, dal grado di gravita del comportamento indesiderato e dal livello di disagio/conseguenze negative che tale comportamento crea in me: quanto di ciò ha a che fare con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

night

discussione interessante

premesso che a seconda del torto si reagisce in maniera diversa , sto sperimentando questa nuova tecnica che vi spiego :

sabato sera ero in giro per locali con questo amico

ad un tratto incontriamo la mia ex - inizio a parlare tranquillamente , il mio amico iniza a fare battute , quasi a volermi mettere un po in ridicolo (sapendo comunque tutti i retroscena e come io sia stato male per questa storia)

poi la ex si allontana - l'amico con una scusa anche - dopo un po mi giro e li vedo che se la ridono alla grande - nel frattempo a loro si è unito anche quest'altro simpaticone (amico , ragazzo , boh) con cui la mia ex gira - e li che parlottano e scherzano tutti e tre

la mia reazione è stata . prendermi un drink al bar con tanto ghiaccio , dissetarmi per bene perchè avevo sete - poi ignorandoli completamente ho fatto finta che mi suonasse il cell. e mi sono allontanato un po e appena fuori dalla traiettora via !!! (ho subito spento il cell. dopo)

ora voi mi direte e quindi ? quindi sono due giorni che godo all'idea di loro che a un tratto se ne vanno e il mio amico che rimane come un cazzone girandosi e non vedendomi .

in poche parole , come vedo qualcosa che mi infastidisce mi giro e me ne vado - non è fuggire credetemi - semplicemente levarsi dei rompico.glioni davanti

se poi uno mi leva la sedia da sotto dipende - può darsi che la prendo e gliela tiro addosso , però sempre con il sorriso :)

Grande!!! :clapping:

Il massimo sarebbe stato se avessi approcciato una ragazza li per li, poi saresti andato dal tuo amico che se la rideva e gli avresti detto che te ne stavi andando. Se proprio volevi mettere la ciliegina sulla torta avresti potuto k-closarla davanti a loro!!!

Questa è roba da PUA esperti, non so tu a che livelli sei...

Modificato da night
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

Grande!!! :clapping:

Il massimo sarebbe stato se avessi approcciato una ragazza li per li, poi saresti andato dal tuo amico che se la rideva e gli avresti detto che te ne stavi andando. Se proprio volevi mettere la ciliegina sulla torta avresti potuto k-closarla davanti a loro!!!

Questa è roba da PUA esperti, non so tu a che livelli sei...

eh no , a questi livelli ancora non ci sono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...