Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

The President
Inviato

Prima verità: Grazie Jumpy!

Seconda verità: Non ho la tua età, qualche anno meno, ma anche a me capitava esattamente così: si o no. Stop.

Verissimo quello che ha detto Jumpy, ma dalla mia esperienza posso dirti tranquillamente che anche le ventenni fanno così ;)

Terza verità: ma mettiti nei panni di un ragazzo normale, che non conosce questi giochetti del cazzo, non getta la spugna? L'avrei gettata pure io 3/4 anni fa.

Quarta e ultima verità! Una mia amica (molto molto stronza ma figa) dice che per il solo fatto di essere bella esige il massimo... Lasciamo perdere... Ma comunque è proprio vero, molte ragazze vogliono proprio il massimo! Figo, agiato economicamente, che vive da solo, con la bella macchina, caratterialmente così, che faccia cosà, che si comporti colà...

Fattelo fare su misura e che caspita!!!

Tutto vero. Il problema è che sinchè una è figa, può anche starci il fatto di pretendere, ma quando lo fanno anche le 6...

A me tutto questo tergiversare da parte di ragazze interessate e single sembra fantascienza... forse davvero zona geografica che vai, problemi uomo-donna che trovi. :)

Zona geografica sì, il problema è infatti prevalentamente italiano e si riscontra da Nord a Sud. Le donne straniere sono molto più aperte, indipendenti e guardano al sesso con più spensieratezza.

Stranamente all'estero, a meno di comportamenti particolari da italiani medi tamarri, siamo ben visti...

Se non erro si parlò alcuni mesi fa del perchè, vi sono diversi fattori, a partire dalla domanda/offerta (in italia vi sono molti più maschi single per ogni donna single; le percentuali maschi/donne nelle discoteche italiane sono ad esempio una bella metafora della realtà), passando alla storicità e alle abitudini di questo Paese (bigottismo estremo, religione cattolica imperante, cultura dell'apparenza, l'essere "mammoni", etc. etc.), e poi varie ed eventuali.

Certo questo è uno stimolo in più a darsi da fare, consapevoli delle difficoltà del contesto italiano.

Jumpy
Inviato (modificato)

A me tutto questo tergiversare da parte di ragazze interessate e single sembra fantascienza... forse davvero zona geografica che vai, problemi uomo-donna che trovi. :)

Il contesto sociale incide moltissimo è vero. Tanto è vero che io stesso (e chi del forum mi conosce meglio lo sa ;) ) mi son sempre legato, per volere della sorte o altro, ad HB fuori dalla mia zona geografica.

Come più volte si è rimarcato sul forum, andando verso le grandi città e verso il Nord le persone son via via più alla mano e meno diffidenti con gli estranei (anche se nelle grandi città del Nord subentrano altri tipi di pressioni sociali, vedi Milano).

Personalmente trovo l'equilibrio perfetto, per il tipo di HB che cerco, nelle grandi città del Sud e nel centro italia ;)

Le statistiche, IMHO c'entrano poco: quasi la totalità delle HB che conosco, escono a malapena il sabato sera: le trovi piuttosto in prima serata a far palestra, corsi, lezioni di ballo, in giro per centri commerciali e via dicendo.

Sopratutto nei corsi di ballo e nelle palestre/piscine in genere, di cui ho esperienza diretta, il rapporto donne/uomini è all'incirca di 7/3.

Modificato da Jumpy
alfred
Inviato

Il contesto sociale di oggi è molto più fluido rispetto a 30 anni fa.

Prima tutti gli uomini si sposavano massimo a 25 anni e le loro donne erano state conosciute da ragazzine. C'era più stabilità: il lavoro era quello, la casa era quella, le aspettative erano quelle. Poco spazio a cambiamenti di rotta. Pochissime donne lavoravano, tutte avevano l'interesse a trovarsi un uomo grazie al quale "fuggire" di casa il prima possibile. Il lavoro non mancava, la possibilità di offrire a una donna una bella prospettiva di vita c'era.

Oggi tutte ste certezze non ci sono più. Le ragazze hanno più indipendenza, molte vanno a studiare fuori, conoscono un numero di ragazzi infinitamente maggiore rispetto a prima, si fanno più domande, sperimentano...

Non è semplice iniziare una storia con una donna molto esperta e che può scegliere. Un AFC di oggi ha molte più difficoltà di un omologo di 30 anni fa. Inutile dire che gli uomini di prima erano veri uomini e che noi siamo mezze cartucce. Tutte cavolate.

• Mi piace! 1
alfred
Inviato

Comunque fondamentalmente tutte vogliono la storia seria. Specialmente dopo i 30-32 anni, sento discorsi incredibili da parte di donne single che lo sceglierebbero pure bendate un uomo pur di sistemarsi...

• Mi piace! 1
BackToLife
Inviato

soul, penso che la casistica sia talmente ampia che è difficile stabilire un'unico perchè.

c'è chi è single perchè non riesce a trovare una ragazza

c'è chi è single perchè si vuole divertire

c'è chi è single perchè si è scottato e ora si lecca le ferite

c'è chi è single perchè è allergico alle relazioni

c'è chi studia da prete (mhhh.. questa l'ho rubata ai pooh.)

insomma, troppe motivazioni.

Io ad esempio sono single per scelta personale, ho una vaga allergia alle relazioni stabili (frutto di esperienze negative pregresse) ed ora preferisco

avere rapporti occasionali e privi di legami sentimentali. Poi chissà, magari domani cambio idea..

ambigramma
Inviato

soulboy, tu che consigli daresti ai tuoi amici single, conoscendoli?

per alcuni di loro ti salta all'occhio qualche spiegazione ovvia sul perchè non abbiano una ragazza?

Amon
Inviato

Capisco il disappunto di Soulboy. Conosco la sua situazione, che è parecchio simile alla mia. Condivido quel che dice X: siamo diventati più esigenti, ma la qualità della merce disponibile è sempre la stessa. Tale processo è ovviamente da imputare anche ai media, che ci bombardano continuamente con stereotipi femminili allucinanti, totalmente fuori dalla realtà. Nessuno si salva. Io stesso ne sono vittima.

Anche vero, però, che le femminucce sono diventate tutte un po' più stronze. Molto spesso, negli ultimi tempi, mi sono sentito mancare proprio di rispetto. Sms a cui non si da una risposta. Mentre chatti, scompaiono. Ci esci un paio di volte, sembrano innamorate, prese benissimo - te magari ti fai anche dei film mentali degni di Hollywood - e poi scompaiono come fantasmi.

Non stupitevi, quindi, se ricevete lo stesso trattamento da noi uomini.

So che la catena si autoalimenta nel bene e nel male, e quindi sarebbe cosa buona e giusta rispondere a tali comportamenti senza estremismi. Ma secondo voi si può porgere sempre l'altra guancia?

...

Ragazzi, sapete che per me è un periodo particolare... qui ci sono le ultime riflessioni cui sono giunto sull'argomento "amore":

http://www.italianse...sioni-generali/

Se mi date un feedback ve ne sono grato. Passa anche te, Soul!

Stylez
Inviato

La colpa è senz'altro di due fattori

Il numero: una città/metropoli popolosa ha dai 150mila ai 2milioni di abitanti, si è molto più anonimi, le donne ricevono valanghe di approcci, si abituano, si creano esperienza per gestire la cosa in maniera contabile. Nel paesello non c'è tutto il lavaggio mentale della metropoli, si è molto più a contatto con le persone, si ha una visione diversa più "povera" ma genuina.

Una metafora culinaria: vedi il paesello come una bistecca cotta semplice semplice dal gusto rustico e apprezzabile, la città/metropoli come una merda di panino della grossa distribuzione indifferente l'uno dall'altro...

E senz'altro il condizionamento del media che nel paesino è minimo.

trb
Inviato

soul, penso che la casistica sia talmente ampia che è difficile stabilire un'unico perchè.

c'è chi è single perchè non riesce a trovare una ragazza

c'è chi è single perchè si vuole divertire

c'è chi è single perchè si è scottato e ora si lecca le ferite

c'è chi è single perchè è allergico alle relazioni

c'è chi studia da prete (mhhh.. questa l'ho rubata ai pooh.)

insomma, troppe motivazioni.

Io ad esempio sono single per scelta personale, ho una vaga allergia alle relazioni stabili (frutto di esperienze negative pregresse) ed ora preferisco

avere rapporti occasionali e privi di legami sentimentali. Poi chissà, magari domani cambio idea..

In realtà io aspetto ancora il report sulla ex,dovevi farlo nell'altro topic :D

Jumpy
Inviato (modificato)

Il numero: una città/metropoli popolosa ha dai 150mila ai 2milioni di abitanti, si è molto più anonimi, le donne ricevono valanghe di approcci, si abituano, si creano esperienza per gestire la cosa in maniera contabile. Nel paesello non c'è tutto il lavaggio mentale della metropoli, si è molto più a contatto con le persone, si ha una visione diversa più "povera" ma genuina.

...mmm... io veramente ho notato l'opposto.

Nella grande città, proprio perché si è più anonimi, da un lato è relativamente più semplice conoscere gente nuova e frequentare diversi giri sociali e dall'altro si è più liberi di far come pare e piace senza subire pressioni sociali di amici, parenti e conoscenti e muovendosi con discrezione.

Oltretutto le metropoli (mi riferisco in particolare a Napoli che conosco meglio) son suddivise, socialmente, in tanti piccoli "mondi a parte" dove è più facile, sperimentando e girando, trovare i contesti in cui ci si trova a proprio agio.

Nel paesello/piccola città (diciamo sotto i 50000 abitanti ecco ;) ) le persone che girano son più o meno sempre le stesse, è molto più difficile esporsi con un'HB mantenendo la discrezione (in particolari contesti praticamente impossibile: se ti vedono in giro con una, il giorno dopo lo sanno tutti, figurati che anche a me, più di una volta, mi han attribuito fantomatiche "fidanzate" solo perché mi han visto al ristorante o chissà dove con la tal tipa) e le stesse HB si lasciano influenzare da pregiudizi e pettegolezzi delle amiche.

Last but not least: nel paese crearsi una reputazione non sempre è semplicissimo perderla invece è questione di un attimo: basta "provarci" con l'HB "sbagliata" che, oltre a tirar il pacco, provvederà allo sputtanamento globale con tutto li gregge di amiche.... per una situazione del genere ho rischiato un'intera cerchia di amicizie.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 2