Vai al contenuto

Quando invece è l'ex che torna all'attacco...


Ogghy

Messaggi raccomandati

ambigramma

Raccontami di come le oppressioni - in senso lato - hanno portato qualcosa di buono.

Credo - non me ne volere - che se invece di farsi vedere ansiosa, gelosa e preoccupata, la nostra Ogghy dimostrasse tranquillita' e anche interesse per altro, il tipo valuterebbe piu' accuratamente l'eventuale perdita.

..se però si dimostrasse *troppo* tranquilla il tipo potrebbe farsi idee sbagliate... come quella di poter avere sia lei che la ex.

le persone reagiscono in modo diverso alla gelosia.

se si vuole che il proprio, o la propria, partner smetta di sentire una ex (ma il discorso può essere esteso a molte altre situazioni)

a volte basta parlare francamente

altre volte bisogna offrire qualcosa in cambio

in alcuni casi bisogna mostrare coi fatti, e non con le parole, come ci si senta, o applicare la regola del "quel che vale per te, va bene anche per me"

in alcuni casi non c'è nulla da fare, il partner semplicemente non ne vorrà sapere di rinunciare a qualcosa per noi (sentire la ex, o altro). Al che la palla passa a noi...

possiamo tenerci il partner o lasciarlo

possiamo semplicemente dargli fiducia e adattarci passivamente alle sue esigenze

o modificare le nostre!

Link al commento
Condividi su altri siti

nonscordarmi

in alcuni casi bisogna mostrare coi fatti, e non con le parole, come ci si senta, o applicare la regola del "quel che vale per te, va bene anche per me"

Io vedo questa come soluzione, ma senza vittimismo. Tu ti senti con la tua ex? Io mi sento con Tizio.

Perche' se dopo che te ne ho parlato continui a farlo, evidentemente, te ne sbatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ica

Dice il proverbio che a pensare male, spesso s'indovina. Secondo copione, hai ironizzato sulla bellezza e sui privilegi (straf-ica, CUL-turali) e ti sei conformato al solito clichè dell'uomo elegante che cerca d'impressionare la donnina che pende dalle sue labbra; ma quando ho letto

"Culturalmente,non vi sono stati negati i nostri privilegi.Siete solo vittime di un'educazione più severa (solitamente),che tendete ad interiorizzare e recepire nel modo più sadomasochistico possibile."

avevo smesso di leggerti.

Sei stato fortunato perchè avevi anche concluso...malino però :p

Se riusciamo a restare in tema, Ogghy te ne sarà grata.

simpat-Ica

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BANE

Io vedo questa come soluzione, ma senza vittimismo. Tu ti senti con la tua ex? Io mi sento con Tizio.

Perche' se dopo che te ne ho parlato continui a farlo, evidentemente, te ne sbatti.

Far leva su gelosia,senso di colpa e dolore è sicuramente meccanismo valido e penetrante,in una relazione.

Detto questo,quanto può giovare alla lunga?

Diventa un gioco al massacro che esaurisce la linfa vitale di ambedue le parti della coppia in breve periodo.

Nessuno è di nessuno.Non si possiede nulla,a questo mondo.Figuriamoci un altro essere umano.La persona che hai vicino ha deciso di stare con te,di condividere parte della sua libertà con te.Niente ti garantisce che non cambi idea all'improvviso o che,semplicemente,smetta di provare piacere per la tua compagnia.

Se un uomo o una donna in una LTR desiderano segretamente uno/una ex,o una persona comunque estranea al rapporto,troveranno il modo per peccare,nonostante la gelosia,le catene e le paranoie.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Io vedo questa come soluzione, ma senza vittimismo. Tu ti senti con la tua ex? Io mi sento con Tizio.

Perche' se dopo che te ne ho parlato continui a farlo, evidentemente, te ne sbatti.

Secondo me prima varrebbe la pena provare a riparlarne.

Se Ogghy gli ha detto "mi fido di te, ma non mi sta bene che tu ricostruisca il rapporto con la ex" lui *potrebbe* aver capito: Ogghy si fida, è okay se la sento finchè non supero certi limiti.

Se così fosse, meglio ribadire il concetto in termini diversi, meno generici ma più specifici.

Certo, lui potrebbe stare facendo finta di non capire. Però a dargli il beneficio del dubbio non c'è nulla da perdere, in questo caso... un giorno in più o in meno, un messaggio della ex in più o in meno, prima di passare alla "dimostrazione per fatti", non fa molta differenza. Passare subito al contrattacco, invece, potrebbe essere deleterio e dare il via ad una serie di mancanze di riguardo reciproce. Just IMO.

Modificato da ambigramma
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nonscordarmi

Far leva su gelosia,senso di colpa e dolore è sicuramente meccanismo valido e penetrante,in una relazione.

Detto questo,quanto può giovare alla lunga?

Diventa un gioco al massacro che esaurisce la linfa vitale di ambedue le parti della coppia in breve periodo.

Nessuno è di nessuno.Non si possiede nulla,a questo mondo.Figuriamoci un altro essere umano.La persona che hai vicino ha deciso di stare con te,di condividere parte della sua libertà con te.Niente ti garantisce che non cambi idea all'improvviso o che,semplicemente,smetta di provare piacere per la tua compagnia.

Se un uomo o una donna in una LTR desiderano segretamente uno/una ex,o una persona comunque estranea al rapporto,troveranno il modo per peccare,nonostante la gelosia,le catene e le paranoie.

Chiaramente, il desiderio se c'e', alla lunga, vince su qualunque strategia, ma in questi casi penso sia piu' giusto fare qualcosa, che sia lasciare o che sia ricambiare con la stessa moneta.

Secondo me prima varrebbe la pena provare a riparlarne.

Se Ogghy gli ha detto "mi fido di te, ma non mi sta bene che tu ricostruisca il rapporto con la ex" lui *potrebbe* aver capito: Ogghy si fida, è okay se la sento finchè non supero certi limiti.

Se così fosse, meglio ribadire il concetto in termini diversi, meno generici ma più specifici.

Certo, lui potrebbe stare facendo finta di non capire. Però a dargli il beneficio del dubbio non c'è nulla da perdere, in questo caso... un giorno in più o in meno, un messaggio della ex in più o in meno, prima di passare alla "dimostrazione per fatti", non fa molta differenza. Passare subito al contrattacco, invece, potrebbe essere deleterio e dare il via ad una serie di mancanze di riguardo reciproce. Just IMO.

Mi va bene come discorso, non sappiamo quanto la nostra amica abbia palesato il suo "fastidio" nei confronti della ex. Un tentativo? Due tentativi? Addirittura tre? Poi e' il caso di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogghy

Innanzitutto grazie dei vostri consigli, mi state dando molto su cui riflettere anche grazie ad alcune opinioni contrastanti.

Dunque cercherò di chiarire una cosa che forse non ho ben specificato: la mia gelosia è tutta dentro. Ovvero solo in quell'occasione, quando lui mi ha parlato del fatto che l'ex l'avesse ricontattato ho messo in chiaro non c'erano problemi a patto che LUI "stesse al suo posto". Vorrei che fosse chiaro perchè ciò che vi ho detto riguardo ai miei sentimenti, non è come lui mi vede. Fino ad ora ho cercato di mostrarmi a lui sicura di me, e da alcuni vostri commenti mi semba che sia questa la buona strada. Tuttavia sono ad un punto di quasi rottura e proprio per questo mi sono fermata a pensare e ho scritto qua. Perchè sto zvendo dei cedimenti e sta iniziando a trasparire la mia insicurezza.

Imo non devi fare nulla... o ti fidi di lui o non ti fidi di lui. Se non ti fidi di lui il rapporto è morboso.

quando lei lo contatta con sms e chiamate, lui come reagisce?

Ti senti migliore di questa ex?

Dunque probabilmente ciòche dici in parte è vero, nel senso che non mi fido TOTaLMENTE, ma chi è che è sempre al 100 per 100 sicuro??? Inoltre non confondiamo il fare una domanda per chiarire una cosa, che comunque mi riguarda, con l'essere morbosi. No, non mi definirei neanche lontanamente morbosa.

Lui come reagisce? Bo. appunto non lo so perchè ripeto che non so bene come affrontare la cosa. come potrei saperlo senza fargli domande e quindi diventare morbosa come dici tu? Non ho affrontato la cosa perchè in questo VOGLIO fidarmi di lui.

Io sono migliore di quella cessa!

Strategia innovativa: se non puoi combatterla, unisciti a lei :)

Spero che tu intenda in una lotta all'ultimo sangue, perchè con lei non potrei pensare di fare altro! u.u

Pretenderei che mettesse per bene le cose in chiaro con lei.

Anzi, cercherei di scambiare due parole con lei... le chiederei la sua versione della fine della loro storia... le darei la mia versione dell'inizio della nostra storia... tanto per assicurarmi che il ragazzo non stia prendendo per i fondelli entrambe.

Hai centrato il punto perchè questa è la cosa che mi spaventa di più. E' un ragazzo piuttosto timido ed un po' insicuro e credo che metterlo alle strette lo porterebbe a fare quello che gli dico ma non saprei mai se lo fa perchè vuole o perchè si sente obbligato. Inoltre se parlassi con lei tradirei la fiducia che lui ha riposto in me, la stessa che io ripongo in lui, quindi per quanto mi piacerebbe chiamarla e sapere non lo farò mai. Inoltre non penso di aspettarmi di sentirmi dire la verità da una mia rivale... Per non parlare del fatto che lei non sa di essere stata tradita e non voglio torni fuori questa storia, avrebbe un pretesto in più per sentirlo. NO no no! Quella parte è il passato, mi interessa il presente. Dirai che sto chiudendo gli occhi? per me va bene, a volte è necessario per andare avanti senza problemi e complicazioni in una storia.

(anche se mi dirai di no) Invece concordo!

Fai in modo che questi concetti basilari siano sempre presenti nella tua testa :

1) io sono meglio di lei.

2) se lui torna con lei vuol dire che è lui che non capisce nulla

3) sono io quella che, in questa relazione ha più potere, se lui mi fa girare troppo le scatole con sta storia della ex lo mollo.

fai tuoi questi pensieri, quello che poi trasparirà sarà un forte senso di sicurezza che verrà percepito da lui come : è una donna di valore.

Se ti mostri gelosa, insicura, impaurita e bisognosa..... perdi. (e se tu perdi è probabile che lei vinca.)

Concordo in pieno. E' così che ho affrontato la cosa all'inizio della relazione o sarei uscita distrutta da confronto con quella che al tempo era la sua fidanzata. Mi sa che devo continuare così allora!

Ossessionandolo con questa storia rischi solo di peggiorare le cose.Attivamente,non puoi raggiungere nessun miglioramento.

Stai tranquilla e non farti troppe paranoie,in merito.

Casomai,rendilo il tuo schiavo sessuale.

Eh già mi sa che devo lasciar stare e mostrarmi sicura. Niente domande.

ps: a quanto ho capito la sua ex non era il massimo a letto, direi che va già bene così!

..se però si dimostrasse *troppo* tranquilla il tipo potrebbe farsi idee sbagliate... come quella di poter avere sia lei che la ex.

le persone reagiscono in modo diverso alla gelosia.

Quindi cosa mi consigli?

Far leva su gelosia,senso di colpa e dolore è sicuramente meccanismo valido e penetrante,in una relazione.

Detto questo,quanto può giovare alla lunga?

Quoto. E' proprio per questo che ho dubbi sul come comportarmi e sul fatto di parlargliene etc. ciò che però non capisco ancora è il limite fino al quale uno si può spingere. quando scatta il momento in cui dico "alt" ora devo intervenire?

Chiaramente, il desiderio se c'e', alla lunga, vince su qualunque strategia, ma in questi casi penso sia piu' giusto fare qualcosa, che sia lasciare o che sia ricambiare con la stessa moneta.

Mi va bene come discorso, non sappiamo quanto la nostra amica abbia palesato il suo "fastidio" nei confronti della ex. Un tentativo? Due tentativi? Addirittura tre? Poi e' il caso di agire.

Non molti tentativi. quello che ho scritto qua lui nemmeno lo sospetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Spero che tu intenda in una lotta all'ultimo sangue, perchè con lei non potrei pensare di fare altro! u.u

No, ti consiglio di valutare la strategia che la mia LTR adotta (credo inconsciamente) con me. Quando vede altre ragazze entrare troppo in confidenza con me, fa di tutto per diventare loro amica - ma sinceramente.

Ripeto, non credo che sia premeditato, ma l'effetto è comunque quello di marcare il territorio in modo friendly e non competitivo/sfidante (che sarebbe una tentazione fortissima per le altre...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogghy
Inviato (modificato)

No, ti consiglio di valutare la strategia che la mia LTR adotta (credo inconsciamente) con me. Quando vede altre ragazze entrare troppo in confidenza con me, fa di tutto per diventare loro amica - ma sinceramente.

Ripeto, non credo che sia premeditato, ma l'effetto è comunque quello di marcare il territorio in modo friendly e non competitivo/sfidante (che sarebbe una tentazione fortissima per le altre...).

Non è per me possibile in quanto lei è rinchiusa in una scuola militare in un'altra città (e per fortuna!!!!!!). Comunque teoria interessante, non so se ci riuscirei ma sarebbe da provare!

Modificato da Ogghy
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Non è per me possibile in quanto lei è rinchiusa in una scuola militare in un'altra città (e per fortuna!!!!!!). Comunque teoria interessante, non so se ci riuscirei ma sarebbe da provare!

Prova anche a prendere in giro il tuo ragazzo dicendogli che ti faresti volentieri anche tu la sua ex... sono serio, non è una battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...