Vai al contenuto

2 domande


GTC

Messaggi raccomandati

GTC

1) oltre al network marketing, immobili, azioni, royalty, diritti d'autore, quali altre forme di rendita passiva conoscete?

2)Qualcuno conosce un conto in banca o un modo per conservare i soldi ad alto rendimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

HankMoody

1) oltre al network marketing, immobili, azioni, royalty, diritti d'autore, quali altre forme di rendita passiva conoscete?

2)Qualcuno conosce un conto in banca o un modo per conservare i soldi ad alto rendimento?

1) ci sono gli altri strumenti finanziari, ovvero obbligazioni, conti deposito, fondi comuni, etf, commodities....

2) La parola CONSERVARE lascia supporre un avversione al rischio quindi bassi rendimenti. Mi vengono in mente i conti deposito che hanno rendimenti netti non superiori al 4% netto annuo; il rischio è nullo in quanto anche se fallisce la Banca, lo Stato interviene a rimborsare i depositanti grazie al fondo di garanzia che tutela i depositi fino a 103mila euro (quindi se si vuole stare tranquilli è meglio non lasciare più di 103mila euro presso un singolo Istituto).

Per andare un pò oltre, come rendimento, esiste la possibilità di creare un portafoglio che affianca strumenti come i conti deposito a strumenti piu rischiosi; in questo caso il principio base è quello di detenere strumenti che non siano tutti correlati tra loro, ovvero avrai in portafoglio strumenti che renderanno bene in determinati scenari macroeconomici affiancati da altri che renderanno bene in scenari macroeconimici opposti (DIVERSIFICAZIONE). Questo ti consentirà di CONSERVARE il capitale e puntare a rendimenti del 6%, 7% annui che non sono alti ma negli anni col meccanismo dell' interesse composto danno buoni risultati.

Chi ti promette cifre maggiori ti stà esponendo anche a RISCHI MAGGIORI in relazione alla conservazione del capitale.

Modificato da HankMoody
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Scusa Hank, ma:

1) il rischio NON è mai nullo

2) il fondo di garanzia è un accordo interbancario, lo Stato non centra. Se a fallire è una banca grande, le altre seguono a domino e il fondo non serve a nulla

Detto questo, non ho risposte serie alle domande di GTC... credo che le rendite passive le abbia già elencate tutte, a parte il pizzo mafioso :)

Credo inoltre che allo stato attuale della società occidentale, la creazione di rendite passive sia una sfida non da poco (perchè almeno un metà della popolazione le ha, e l'enorme mlm sociale sta per crollare): credo molto ovviamente in brevetti, franchise, diritti d'autore (innovazione)... ma le altre sono sputtanate.

Per la seconda domanda, credo che l'unica possibilità sia una gestione attiva dei soldi parcheggiati: gli alti rendimenti si hanno solo correndo dietro alle promozioni, e spostando i soldi ogni 6 mesi. Occhio però al fisco, che si presenterebbe sicuramente a chiedere conto dei movimenti continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

HankMoody

X... non ho detto che il rischio è nullo. Se non c'è rischio non c'è rendimento. Ma esistono dei modi per ridurre il più possibile il rischio in modo da proteggere il capitale iniziale.

Hai ragione che il fondo è interbancario ma non è un semplice accordo tra banche. Scaturisce da una direttiva europea recepita dallo Stato Italiano che ha legiferato sull' argomento.

Infine sono già fallite banche grandi in altri paesi occidentali ma non per questo si sono portate dietro tutte le altre banche nel fallimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...