pezz8 [Partecipante] 30 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 Salve membri del forum, vorrei qualche consiglio su una buona chitarra da acquistare... Sono all'inizio del mio percorso musicale, ho fatto pratica per un pò con una chitarra classica, tanto da arrivare a riuscire a suonare col barrè, sono autodidatta, e non credo di voler diventare un musicista professionista, però voglio passare all'acustica, non voglio spendere più di 200 euro. Per iniziare mi avevano consigliato una yamaha serie F, Come prezzo è ottimo e mi hanno detto che sono strumenti indistruttibili... Ero propenso ad acquistare la F370 nera... E' buona? cosa m iconsigliate?
IceTear [Partecipante] 15 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 Devi andare in un buon negozio di musica e provarle... Devi vedere come ti ci trovi, se ti piace, insomma se fa per te! e inoltre puoi chiedere consigli al proprietario del negozio, che, tranne se provasse a rifilarti qualche bidone, dovrebbe darti degli ottimi consigli...
Kubrick [Partecipante] 9 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 Io iniziai a suonare la chitarra quando avevo più o meno 16 anni, oggi ne ho 23 quindi è da un bel po' che suono , all'inizio comprai una yamaha classica, adesso non mi ricordo il modello, ma era una delle più economiche e mi ci trovai benissimo forse aveva il manico un po duro ma come rapporto qualità prezzo era ottima. Poi dopo un anno circa mi venne voglia di imparare a suonare la chitarra elettrica e anche io come budget avevo più o meno il tuo, provai in diversi negozi e ancora oggi mi è rimasta impressa la frase di un liutaio che mi disse: "le chitarre sono come le donne, quando ne vedi una ti deve piacere esteticamente, se non ti piace il modello non provarla nemmeno passa oltre." Il problema era che tutte quelle che piacevano a me, costavano più di quanto mi potessi permettere. Poi finalmente la trovai, era una chitarra rossa e bianca fatta come la stratocaster non era ovviamente di marca fender, ma era un' imitazione all'inizio mi sembrava perfetta, poi iniziò ad andarmi stretta, ma questa è un'altra storia... Il consiglio che posso darti è di provarne tante, purtroppo in quella fascia di prezzo la qualità non è delle migliori, ma se cerchi attentamente qualcosa di interessante lo trovi di sicuro. La cosa più importante che ho imparato è stata di portarmi dietro il mio amplificatore in negozio, vai tranquillo non ti dice niente nessuno. Portarsi il proprio amplificatore è importante perché ti permette di sentire subito il suono della chitarra nel tuo, perché quelli dove te la fanno provare nei negozi sono super-mega amplificatori a valvole di alta qualità (di solito) che farebbero suonare bene anche una scopa. Per il resto di marche buone ci sono sia la squier (fender) e anche la epiphone che però dovrebbe essere un po più care, ma dovresti trovare qualcosa anche della ibanez. Ti ripeto, provale con il tuo di amplificatore, così ti eviti brutte sorprese quando arrivi a casa. Se hai un amico che suona portatelo dietro di sicuro saprà darti dei consigli. In bocca al lupo. IronMan ha reagito a questo 1
IceTear [Partecipante] 15 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 Ma se lui vuole un'acustica (e dato il suo livello e il budget, dubito sott'intendesse una semi-acustica) a cosa gli serve l'amplificatore? xD
Magic Mike [Élite] 620 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 (modificato) La chitarra acustica può anche essere elettrificata, quindi collegabile ad un amplificatore. Però bisogna vedere se ne ha già uno. Io recentemente sono andato in negozio. Come entry level mi hanno consigliato una Ibanez da circa 200 euro, elettrificata. Non male, ma confronto alla Yamaha da 400 euro che ho visto e sentito dopo, faceva schifo. Purtroppo per strumenti veramente ottimi bisogna sborsare diversi soldi in più.... vedi le Martin, che probabilmente sono tra le migliori. Per scegliere la chitarra, suonala. Quella che ti pare essere più comoda come impostazione (potrebbe essere leggermente diversa da chitarra a chitarra) e più bella da sentire sarà il tuo nuovo strumento. Modificato 26 Giugno 2012 da pet87
Kubrick [Partecipante] 9 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 Ma se lui vuole un'acustica (e dato il suo livello e il budget, dubito sott'intendesse una semi-acustica) a cosa gli serve l'amplificatore? xD Avevo letto male, mi era sembrato che dall'acustica volesse passare a quella elettrica. Chiedo scusa Valgono i soliti consigli di provarle tutte.
Jumpy [Partecipante] 3682 Inviato 26 Giugno 2012 Inviato 26 Giugno 2012 (modificato) Suono la chitarra, a fasi alterne, da oltre 20 anni e posseggo diversi strumenti. Non è difficile, spulciando un po' tra le offerte, trovare strumenti di buon livello senza spendere eccessivamente. Ho notato che marche come Crafter, Vantage, Cort, Ibanez la stessa Yamaha che ti han consigliato, l'italianissima Eko hanno un rapporto qualità prezzo favoloso Ad ogni modo, vai in negozio (anche più di uno) e prova quanti più strumenti possibile della fascia di prezzo che vuoi spendere, se ti è possibile fatti accompagnare da qualcuno esperto o dal tuo maestro che sarà in grado di capire, anche qualitativamente, il livello dello strumento. Sarebbe preferibile (ma non indispensabile) spendere qualcosina in più per prendere un'acustica elettrificata. Non buttarti su marche notoriamente blasonate, tipo Fender o Gibson: molto spesso parte del loro prezzo è "virtualizzato" dal marchio che portano... (anche se a dirla tutta, la mia fedelissima acustica è una indistruttibile Fender Avalon del 1989 ) Se la chitarra non è proprio scadente (ma ormai è davvero raro trovare strumenti di cattiva qualità) è uno strumento che ti durerà praticamente sempre. Modificato 26 Giugno 2012 da Jumpy
pezz8 [Partecipante] 30 Inviato 27 Giugno 2012 Autore Inviato 27 Giugno 2012 Diciamo che questa sarà la mia prima chitarra, e quindi voglio uno strumento da battaglia, che possa vivere con me più esperienze possibili, poi quando mi sarò impratichito penserò ad uno stumento più professionale... L'importante è che sia durevole e che comunque suoni e non si scordi facilmente... Qualcuno ha provato la serie F della yamaha? opinioni a riguardo?
Jumpy [Partecipante] 3682 Inviato 27 Giugno 2012 Inviato 27 Giugno 2012 (modificato) Se cerchi uno strumento che ti seguirà per un bel po' della serie F non avrei dubbi: Yamaha F Series FX325. Come fascia di prezzo mi sembra lievemente superiore a quanto prevedi, ma avresti uno strumento di qualità, con un rapporto qualità/prezzo onestissimo e, sopratutto, elettrificato, cosa che ti permetterà di suonar dal vivo senza particolari problemi Se invece sei proprio innamorato della F370 nera, cercando bene in giro dovresti pagarla sui 150€ (forse anche meno). La classica che hai, se non è di buon livello, puoi continuare ad usarla come strumento "alla Asterix" da portare in giro, maltrattare, sbatacchiare in auto, moto, aereo, spiagge, mari, montagne... insomma come strumento da viaggio e vacanze Modificato 27 Giugno 2012 da Jumpy
pezz8 [Partecipante] 30 Inviato 28 Giugno 2012 Autore Inviato 28 Giugno 2012 L'ho trovata a 135 la F370 nera :-) e vorrei usare quella da portare dappertutto visto che la classica l'ho sfasciata... O.o Grazie dei consigli!
Messaggi raccomandati