Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

step
Inviato

Ciao a tutti,

è qualche mese che sto con una HB, nelle storie avute in precedenza sono sempre stato alfa, l'HB voleva stare sempre insieme e io cercavo qua e la di ritagliarmi spazi. Adesso si sono invertite le parti: sto sacrificando la mia vita per cercare di vederla mentre lei si ritaglia i suoi spazi...

La cosa peggiore è che sto diventando geloso ed ogni cosa che succede la prendo come "vedi, non vuole stare con me, preferisce farsi i fatti suoi" anche se non c'è motivo...in questa maniera mi chiudo e non faccio che litigare o stare imbronciato e questo non fa che peggiorare le cose.

Non pensavo sarei arrivato a questo punto, ma ormai ci sono e non ne esco

Non riesco a gestirla, mi sembra sempre di essere qualcosa di marginale nella sua vita...sto avendo atteggiamenti da AFC, mi sento insicuro e quando esco con i miei amici, al posto di giocare mi sento un agnellino in mezzo a un branco di lupi (e le persone lo vedono)...

non so come uscirne da queste paranoie che mi faccio...è un circolo vizioso che autoalimento.

Please HELP me...mi manca la forma mentale per affrontare le cose.

Grazie

Step

filo
Inviato (modificato)

Non riesci tramite i ricordi a rientrare in contatto con i tuoi periodi di successo e alphaness? Secondo me concentrandoti dovresti riuscire; a me capita quando sono in downframe o vengo colto dall' AA; cerco di ripensare a quei momenti in cui ho fatto le mosse giuste e le cose sono andate bene, cerco di recuperare i pensieri positivi e mi dico "Cacchio, se ci sono riuscito quella tal volta, perchè non adesso??", per poter riacquisire lo stato mentale giusto; non ti dico che avvenga in un click, ma tempo 1-2 giorni se cerco di stimolarmi uscendo e stando con la gente, raggiungo i mindest corretti; ad esempio questo week end non è andato granchè e domenica e lunedì sera ero abbattutto oltre che molto stanco; ho fatto quanto descritto e tac, stasera ero un frullo.

Modificato da filo
  • Mi piace! 1
step
Inviato

Grazie filo, purtroppo la situazione è complessa...il frame alpha riuscivo a tenerlo bene in passato (fino a qualche mese fa) perchè comunque ero interessato al'HB ma non coinvolto, purtroppo questa HB mi prende di testa oltre che fisicamente ed erano anni che non mi succedeva. Probabilmente non sono abituato a questa situazione e quindi non riesco a reagire come dovrei. Nelle altre HB trovavo sempre qualcosa per cui il "premio" ero io, e dovevano solo ringraziare che davo a loro la possibilità di uscire con loro. Invece adesso mi sento dal'altra parte, come se a rimetterci sarei solo io ed è un atteggiamento assolutamente sbagliato e me ne rendo conto solo che non riesco ad uscirne. Non riesco ad entrare nel frame giusto e questo mi manda fuori. Penso sia più che altro il fatto che non ho il controllo della situazione e non so come riprenderlo.

Non so se distaccarmi e aspettare la sua reazione, però il gioco l'ho fatto per il primo mese, adesso vorrei essere più naturale e non dover sempre "fare la parte", vorrei potermi lasciare andare (come sto cercando di fare) per vivermi questa storia come vorrei.

A volte penso che non dovrei farmi aspettative ma inevitabilmente me le faccio e a volte, quando non le cose non vanno come mi ero immaginato, ovviamente rimango sotto.

é una situazione nuova che devo imparare a gestire ma non so come.

Step

mbrt
Inviato

Penso sia più che altro il fatto che non ho il controllo della situazione e non so come riprenderlo.

Ma è proprio necessario avere sempre il controllo della situazione.... ?

• Mi piace! 1
step
Inviato

Ma è proprio necessario avere sempre il controllo della situazione.... ?

Direi proprio di si se non ti vuoi rincoglionire totalmente, o meglio si se il fatto di non avere il controllo ti manda fuori di testa, ti annulli totalmente e non sei più te stesso.

A me fa questo effetto

mbrt
Inviato

Ma non è il mancato controllo a darti questo effetto ma il troppo controllo! Più ne metti e più vorresti metterne... è come una droga.

Credimi, io ero uno affetto da ipercontrollite cronica.

Prova per un po' di tempo a lasciare in sospeso delle situazioni, a non definirle, a non controllarle.

Comincia da piccole cose marginali e vedrai che è l'effetto opposto...

Tieni presente anche che le donne non sopportano uno che controlla tutto... Sono già loro così! Si sentono soffocate, osservate in tutti i loro errori... Sono già loro che vogliono avere il controllo su tutto... (e in effetti poi finiscono per averlo sempre).

• 2 settimane dopo...
step
Inviato

Forse hai ragione, però è normale che quando stai con una HB cerchi di capire come può andare avanti, se può essere una persona con cui potrai continuare a stare oppure no.

Quindi cerco certezze che in questo momento lei assolutamente non mi da...il fatto che mi da conferme a volte a modo suo: certe volte sembriamo così vicini e certe altre così lontani.

Non riesco a stare tranquillo, sono assolutamente perso e quando dico che non riesco a controllare la situazione vuol dire che metto lei al primo posto e me in secondo piano. è questo che mi manda fuori di testa, ho comportamenti totalmente irrazionali rispetto a come ero prima di stare con lei.

Vorrei capire quale frame utilizzare per non annullarmi come sto facendo adesso...

Ho bisogno dell'atteggiamento mentale giusto se no io mi distruggo e automaticamente la storia finisce perchè se sono sempre nervoso è inevitabile.

Chi mi suggerisce come entrare in questo atteggiamento mentale che mi tiri fuori e mi faccia vivere la cosa in maniera più stabile e più tranquilla?

Ho bisogno di qualche consiglio, please help!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti

L
Inviato

Ciao step. Sarò schietto, mi pare che ci siano tutti i sintomi della one-itis. Cerca di non cascarci, ci stai già dentro per metà, non darti la spinta finale, prova a tirarti fuori.

Posso dirti cosa sto facendo io, vedi se funziona anche con te.

Punto primo: cerca di riportare te stesso al centro della tua vita. Lei fa parte sì della tua vita, sarà anche una parte importante, ma il centro devi comunque essere tu. Lavora ancora di più su te stesso, dedicati al tuo lavoro, ai tuoi hobby, se hai tempo libero prova a fare qualcosa che ti piaccia, fai palestra, suona, fai qualcosa insomma. Tieniti impegnato, e soprattutto: NON rinunciare ai tuoi impegni per lei. Dedicale tempo, questo sì, e che sia tempo di qualità... ma quando hai un impegno, e lei sa che hai un impegno, non lasciarti convincere a rinunciare / rinviare per stare con lei. Potrà anche avere da ridire, ma sotto sotto apprezzerà (senza contare che quelle rare volte in cui l' impegno ti salterà e potrai stare con lei, probabilmente sarà strafelice ;) ).

Punto secondo: sii forte. Ma tanto forte. Se qualcosa non va come vuoi, la senti distante, ti sembra che le cose vadano peggio... non darglielo mai a vedere. Tranquillo, rilassato. Niente muso lungo, niente discussioni serie, niente domande asfissianti tipo "che c'è? Che hai? Qualcosa non va?". Se qualcosa non va te lo dirà lei, se proprio la vedi depressa chiedile una volta sola se è tutto ok, se vuole parlare lo farà. Altrimenti non buttarti giù, fatti forza e cerca di risollevare la situazione inventandoti qualcosa di leggero / divertente / folle. Distraila, e soprattutto distraiti. Se proprio non riesci a resistere all' ansia e ai brutti pensieri, cedi quando sei da solo... ma vedi anche di riprenderti in fretta! ;)

Punto terzo: cerca di entrare nell' ottica del "vivere alla giornata". Stai con lei per star bene con lei, non farti troppe paranoie su come andranno le cose, sul fatto che lei potrebbe lasciarti, e tutte queste amenità. Mettiti in testa che potresti perderla per un sacco di motivi... potresti perfino stancarti di lei, un giorno. Devi essere pronto a perderla, se vuoi tenertela vicino in serenità. Con questo non voglio dire che devi darla per persa comunque e quindi non impegnarti nel rapporto... dico solo di non arrovellarti troppo se ogni tanto qualcosa ti turba. Se è qualcosa che puoi risolvere - fallo, se sono semplicemente dei suoi atteggiamenti che ti danno da pensare... reframe. Cerca di star bene tu per primo, farai star bene anche lei. Falle percepire che non è il centro del tuo mondo, ma che l' hai scelta per stare accanto a te, e che non vuoi che ti deluda.

Ultima cosa, ho trovato illuminante il "Female Practical Psychology" di Franco & co., tradotto dai ragazzi del forum (Witcher, Frog e altri di cui purtroppo non ricordo i nick, perdonatemi). Ti dice esattamente come comportarti per contrastare tutte quei comportamenti femminili che alla lunga rischiano di logorare il rapporto.

In bocca al lupo! :)

• Mi piace! 3
Mercuzio01
Inviato

Sai che con questo post hai dato una risposta a quello che chiedevo in un altro?? Anche se nn sono in una storia, più o meno mi sento come mbtr. I tuoi consigli credo siano applicabili anche nel mio caso. Grazie!!!

Invece parlando a mbtr gli consiglierei di riprendersi i suoi spazi, forzarsi di non vederla per qualche giorno e fare mente locale su come agire. Se proprio vuoi sfogare la tensione ... beh io personalmente quando sono nervoso a causa di un'HB prima di tutto rompo i coglioni alla gente, qualcuno da buoni consigli poi però se vedo che sono nervoso vado a correre, faccio attività fisica, quando finisco sono talmente stanco e soddisfatto dell'allenamento che nn penso più ai problemi... ma alle soluzioni!!!

Prova, cmq trova qualcosa che ti faccia sfogare e dia soddisfazioni.

Ciao step. Sarò schietto, mi pare che ci siano tutti i sintomi della one-itis. Cerca di non cascarci, ci stai già dentro per metà, non darti la spinta finale, prova a tirarti fuori.

Posso dirti cosa sto facendo io, vedi se funziona anche con te.

Punto primo: cerca di riportare te stesso al centro della tua vita. Lei fa parte sì della tua vita, sarà anche una parte importante, ma il centro devi comunque essere tu. Lavora ancora di più su te stesso, dedicati al tuo lavoro, ai tuoi hobby, se hai tempo libero prova a fare qualcosa che ti piaccia, fai palestra, suona, fai qualcosa insomma. Tieniti impegnato, e soprattutto: NON rinunciare ai tuoi impegni per lei. Dedicale tempo, questo sì, e che sia tempo di qualità... ma quando hai un impegno, e lei sa che hai un impegno, non lasciarti convincere a rinunciare / rinviare per stare con lei. Potrà anche avere da ridire, ma sotto sotto apprezzerà (senza contare che quelle rare volte in cui l' impegno ti salterà e potrai stare con lei, probabilmente sarà strafelice ;) ).

Punto secondo: sii forte. Ma tanto forte. Se qualcosa non va come vuoi, la senti distante, ti sembra che le cose vadano peggio... non darglielo mai a vedere. Tranquillo, rilassato. Niente muso lungo, niente discussioni serie, niente domande asfissianti tipo "che c'è? Che hai? Qualcosa non va?". Se qualcosa non va te lo dirà lei, se proprio la vedi depressa chiedile una volta sola se è tutto ok, se vuole parlare lo farà. Altrimenti non buttarti giù, fatti forza e cerca di risollevare la situazione inventandoti qualcosa di leggero / divertente / folle. Distraila, e soprattutto distraiti. Se proprio non riesci a resistere all' ansia e ai brutti pensieri, cedi quando sei da solo... ma vedi anche di riprenderti in fretta! ;)

Punto terzo: cerca di entrare nell' ottica del "vivere alla giornata". Stai con lei per star bene con lei, non farti troppe paranoie su come andranno le cose, sul fatto che lei potrebbe lasciarti, e tutte queste amenità. Mettiti in testa che potresti perderla per un sacco di motivi... potresti perfino stancarti di lei, un giorno. Devi essere pronto a perderla, se vuoi tenertela vicino in serenità. Con questo non voglio dire che devi darla per persa comunque e quindi non impegnarti nel rapporto... dico solo di non arrovellarti troppo se ogni tanto qualcosa ti turba. Se è qualcosa che puoi risolvere - fallo, se sono semplicemente dei suoi atteggiamenti che ti danno da pensare... reframe. Cerca di star bene tu per primo, farai star bene anche lei. Falle percepire che non è il centro del tuo mondo, ma che l' hai scelta per stare accanto a te, e che non vuoi che ti deluda.

Ultima cosa, ho trovato illuminante il "Female Practical Psychology" di Franco & co., tradotto dai ragazzi del forum (Witcher, Frog e altri di cui purtroppo non ricordo i nick, perdonatemi). Ti dice esattamente come comportarti per contrastare tutte quei comportamenti femminili che alla lunga rischiano di logorare il rapporto.

step
Inviato

Ciao step. Sarò schietto...

...

Grande, grazie L.

Ottimi consigli, solo un paio di cose:

1) All'inizio della storia, come sono sempre stato abituato a fare, lasciavo correre, mi facevo sempre trovare sereno anche se la situazione non andava. Adesso però visto che alcuni atteggiamenti non cambiavano e mi davano fastidio glielo ho fatto notare, non so se servirà però mi sembrava giusto dirglielo se no sicuramente non sarebbero cambiati.

2) Il problema è che sono sempre stato dall'altra parte, la parte forte e l'HB che faceva paranoie...adesso le parti si sono invertite, ha atteggiamenti che non rientrano nelle logiche delle HB, ed è forse questo che mi destabilizza.

Detto questo hai assolutamente ragione, devo riprendermi la mia vita: non sto rinunciando ai miei impegni però spesso evito di prenderne per cercare di vederla e questo non va bene.

Comunque proverò a riprendermi la mia indipendenza e vivere più alla giornata senza farmi troppi problemi.

Grazie ancora

Step