Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CrimsonQueen89
Inviato

Ciao a tutti! Come da topic di presentazione, sono una ragazza in cerca di concreti consigli per dipanare le complicate trame della seduzione...mi fa un effetto un po' strano scrivere in un forum a indirizzo prettamente maschile, ma in fondo penso che (per quanto sia questo l'ambito in cui è più spiccata la separazione dei ruoli maschio-femmina), certe dinamiche emotive-mentali non cambino a seconda del sesso :) Vi scrivo la mia storia: lui mi "aggancia" una sera in un locale e scatta immediatamente una certa intesa, che culmina con una lunga serie di baci. Dal giorno dopo avviamo una fitta frequentazione, lui si fa sentire spesso e si ritrova molto coinvolto dalla mia personalità, che trova intensa e particolare. Io sono invece meno presa, un po' perché sono per indole orgogliosa e razionale, un po' perché è ancora vivo il ricordo di un altro uomo con cui è finita recentemente (molto più alpha rispetto al nuovo ragazzo, che trovo a tratti troppo melenso e remissivo). Comunque pian piano la nuova relazione prende il via, comincio a cogliere altri aspetti caratteriali che di primo acchito non avevo notato, e mi ritrovo dopo un po' legata a lui da un affetto molto profondo e dalla convinzione che sia la persona giusta per una bella LTR. Dopo tre mesi, arriva la possibile notizia di un suo allontanamento (prima per uno stage, poi forse definitivo per lavoro), e a fronte delle sue titubanze prendo in mano la situazione e interrompo tutto (io cerco sempre di risolvere i problemi, e tendo ad essere poco tollerante verso chi parte sconfitto in partenza). Poi ammorbidisco la mia posizione e troviamo un compromesso...lui intanto parte e sta via un mese, ma in questo lasso di tempo mi rendo conto del suo allontanamento (nonostante il "proviamoci" stabilito). Io non dico nulla fino al suo ritorno, lo esorto giusto a parlarmi, e decide di lasciarmi. Qui arriva però la beffa: alla fine non ci sarà alcun trasferimento, ma non se la sente comunque di proseguire perché non ha la spinta di prima e non vuole far progredire la relazione fino allo step successivo. Io reagisco in modo -penso- positivo: ho accettato di mantenere un rapporto amichevole con lui, ma non l'ho mai cercato. Al tempo stesso sono sempre stata attiva, mostrandomi costantemente impegnata sul versante sociale e formativo.

Questo il background: ora, noto che lui comunque monitora le mie attività (soprattutto su fb), fa apprezzamenti alle mie foto, e una sera mi ha mandato un sms in cui ribadisce la sua stima nei miei confronti e quanto gli piaccia il mio modo di ragionare. Io mi sono sempre mostrata cordiale nelle risposte, ma mai un cedimento emotivo o un commento sdolcinato. La domanda è: partendo da questa intesa che comunque ci lega, è possibile riaccendere un interesse? So bene che, qualsiasi segnale mi mandi, fin quando non mi chiederà concretamente di vederci (cosa mai successa da quando ci siamo lasciati), è inutile gonfiarsi di false speranze. Ma ci tengo molto, e, pur avendo ripreso sin da subito in mano le mie cose, rimane in me la convinzione che nella mia affettività ho bisogno di lui, della sua empatia e sensibilità.

Devo lasciare che il tempo faccia il suo corso e attendere necessariamente la SUA iniziativa? O è il caso, fin quando il ferro è caldo, di proporre qualcosa di neutrale come un caffè e provare a riaccendere l'interesse con una sottile strategia seduttiva?

Chiedo scusa per la prolissità, spero che qualcuno legga e possa darmi qualche consiglio! :DD

Francesco_R
Inviato

Benvenuta..

sinceramente non si capisce cosa vuoi..

.. sicuramente sei tu la parte forte nel rapporto, però ripeto.. lo vuoi portare a letto? vuoi una LTR? o lo vuoi come amico?

.. questo non l'ho capito..

se penso che lui ti possa chiedere si uscire.. Non lo farà mai, per tanti motivi.. (sarebbe lunga da dire.. MOLTO lunga)

Chiedigli di uscire.. e vedi il da farsi..

anche perchè da questo ragazzo(a) non sei attratta..

chi era quello stolto che diceva che per essere felici bisogna essere coraggiosi? beh è verissimo!

(p.s. Sei una donna, forse non lo sai.. ma hai un potere enorme..) michia.. e basta!!!

no senza il nostro uccello le vostre patate servono solo per essere bollite..

è un piacere, hai altri dettagli?

L
Inviato

Beh, è insolito in effetti che una ragazza arrivi da queste parti a chiedere come riprendersi un ragazzo.

E detto per inciso, le dinamiche emotive-mentali cambiano sì a seconda del sesso, eccome! Se così non fosse, questo forum non esisterebbe nemmeno... ma comunque, andiamo avanti :p

Da uomo, posso dirti che se ha deciso di troncare, può essere principalmente per due motivi:

1 - in questo momento non gli interessa più stare con te (poi magari ci ripensa, ma per adesso va così), per qualche motivo - stanchezza, insoddisfazione, altre situazioni per la testa...;

2 - è un furbacchione, vuole stare con te ma non gli piace la piega che ha preso il rapporto, o comunque vuole vedere quanto sei coinvolta, quanto gli vai dietro... vuole dare una scossa, insomma. Quindi ti lascia e vede che fai tu, se ti riavvicini, se ci provi, se prendi l' iniziativa, etc.

Poi ovviamente ci possono essere anche altri motivi, ma le due "branche" principali di solito sono queste, salvo casi particolari.

Detto questo, non ti aspettare la prima mossa da parte sua in tempi brevi: se non vuole continuare, non ti proporrà di ricominciare nell' immediato; se vuole vedere come reagisci, aspetterà tutto il tempo necessario. A te decidere: o chiudi del tutto e vedi che fa, o gli proponi per l' appunto un incontro senza impegno e te la giochi di persona.

Ora che ci faccio caso, consigliare una donna su come riconquistare un uomo, dopo anni passati a fare il contrario, è un lavoraccio... :D

^X^
Inviato

anche perchè da questo ragazzo(a) non sei attratta..

Mentre leggevo ho pensato esattamente la stessa cosa (ma che strano, ehm Fra?).

Io penso che tu lo rivoglia un po' per orgoglio, una volta riottenutolo lo rilasceresti tu... è davvero triste quando una ragazza confessa di non essere particolarmente attratta, ma "è tanto bravo, materiale da LTR...".

L'unico consiglio che posso darti è... fallo iscrivere qui, che magari lo svegliamo un attimo e lo rendiamo un po' piu' appetibile!

CrimsonQueen89
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, grazie per le risposte! Chiarisco qualche punto:

In effetti le mie intenzioni sono cambiate spesso nell'arco di questo mese, quindi capisco che sembri tutto piuttosto nebuloso :) Inizialmente volevo buttarla solo sul sesso (è un bel ragazzo, e io comunque sono molto passionale e mi piace vivere liberamente la mia femminilità), ma quando -scherzando- gliel'ho proposto, ha detto che, per il rapporto che c'è tra noi, non sarebbe stato il caso. Quindi ho lasciato cadere la cosa, ci manca solo che vada a elemosinare queste attenzioni.

Il discorso è che lui, poi, mi ha dato prova di grande sensibilità (per una serie di questioni spiacevoli che non sto a riportare)...ed è successo che i miei sentimenti si sono evoluti, che vedo in lui dei presupposti che prima (accecata dall'infatuazione per l'altro uomo) non ho saputo cogliere adeguatamente. Quindi la mia intenzione è riprenderlo SERIAMENTE. Vorrei chiarire che da lui sono attratta: l'intesa sessuale è sempre stata elevata (nonostante abbia una personalità più docile della mia, a letto i ruoli si sono sempre distinti perfettamente! :p). Inoltre non lo reputo "materiale da LTR", bensì ho capito che la sua profondità emotiva va ben oltre quello che avevo percepito di primo acchito. Rimpiango di non essermi lasciata andare pienamente al rapporto con lui quando ne ho avuto l'occasione, insomma. Non è una questione d'orgoglio, è una persona per cui provo stima e rispetto e con cui voglio impegnarmi.

Secondo voi, quindi, l'iniziativa in questo momento è in mano mia?

Modificato da CrimsonQueen89
Renegade
Inviato

Secondo voi, quindi, l'iniziativa in questo momento è in mano mia?

Assolutamente si! Visto che comunque sia è stato lui a lasciarti, ma siete rimasti in rapporti amichevoli, devi essere tu a provare a smuovere un pò la questione. Invitalo a prendere un caffè / aperitivo, che è una cosa poco impegnata e vedi come va. Magari mandagli qualche velato segnale del tuo rinnovato interesse ;)

CrimsonQueen89
Inviato

Assolutamente si! Visto che comunque sia è stato lui a lasciarti, ma siete rimasti in rapporti amichevoli, devi essere tu a provare a smuovere un pò la questione. Invitalo a prendere un caffè / aperitivo, che è una cosa poco impegnata e vedi come va. Magari mandagli qualche velato segnale del tuo rinnovato interesse ;)

Grazie anche a te, Renegade, per il tuo parere! ^_^ In questi momenti confrontarmi con un parere maschile è a dir poco illuminante...dalla mia prospettiva di donna, infatti, c'è più che altro l'idea che sia meglio lasciar "decantare" un po' il rapporto per permettergli di riflettere serenamente su quanto possa valere la pena ricominciare con me. Lui in fondo sa che ci tengo...non dovrebbe essere chi lascia a fare le dovute considerazioni e prendere l'iniziativa? Sono un po' combattuta tra il desiderio di smuovere le acque e la consapevolezza che (per far funzionare bene le cose in seguito), questo è un passo che dovrebbe sentirsi di fare lui.

Comunque, visto che a breve partirò per un mesetto e non vorrei lasciar morire qui il mio tentativo...penso di provare. Qualche consiglio sulla condotta da tenere? Cercare, con discrezione ma anche una punta di seduzione, un minimo di contatto fisico, può andare bene?

L
Inviato

Non lasciare tempo a lui di far decantare perché c'è il rischio concreto che non torni. Ti parlo per direttissima esperienza personale, l' ho fatto giusto qualche mese fa. Poi vabbeh, non sarei tornato con la mia ex neanche se lei mi avesse chiesto di riprovare (cosa che effettivamente ha fatto), ma questo è un altro discorso :)

Per quanto riguarda la tua domanda, il contatto fisico va più che bene, non farti problemi, anzi. Ricorda solo che il contatto fisico è piacevole e avvicina, anche troppo... occhio, rischiate di ritrovarvi prima a letto e poi nella stessa situazione di prima. Che per carità, se va bene ad entrambi, non c'è niente di male; se uno dei due ha in mente una relazione duratura e l' altro no, però, insorgerebbero i soliti problemi.

kazufai
Inviato

Ciao benvenuta!

Allora, innanzitutto debbo dar ragione agli utenti che ti hanno risposto prima. Non far decantare. Se il tuo ex ti ha abbordata, è carino, è bravo a letto, quanto pensi ci metta a trovarne un altra?

Avvicinati lentamente a lui. Riprenditi una vita in mano e mostrati sorridente soprattutto su fb. Se fosse stato un afc ti avrei consigliato di lasciarlo cuocere nel suo brodo, ma credo sappia come trovare altre donne (da come l hai descritto tu). IO sono x il non proporre nulla, saro di mentalità antica, ma mi fa sempre strano quando una ex mi propone qualcosa.

Importante: ritrova la lucidità e sii leggermente distaccata. Calibra comunque in base alle sue reazioni.

Sei sicura che non ci sia un altra?

CrimsonQueen89
Inviato (modificato)

Grazie anche per il vostro contributo! Quindi mi confermate che lasciar passare lunghi periodi di no contact è controproducente...in effetti temevo anch'io questa eventualità, solo che non sapevo se fosse il caso di esporsi per le ragioni dette prima: ovvero, riaverlo facendo leva su un temporaneo scoppio di fiamma senza però una convinzione sincera dietro. Ma forse queste sono tipiche masturbazioni mentali femminili...lui comunque con me ha ribadito più volte di esser stato molto bene, e dopo aver ricreato l'attrazione forse le cose si aggiusterebbero da sole ^_^

Per rispondere a kazufai: io sto facendo esattamente quello che scrivi. Poi per natura prendo le relazioni un po' come una giocosa sfida, quindi sto mostrando il meglio di me in questo periodo. Molte uscite, taglio nuovo, soddisfazioni universitarie e via dicendo. Comunque hai centrato perfettamente il tipo: pur essendo un ragazzo davvero emotivo, è comunque molto estroverso e socievole, con connotazioni anche di leader nel suo gruppo. Quindi il tuo quesito è pertinente, perché da quello che ho intuito non ha di certo perso tempo a cercarsi compagnia :lol: Di certo non so nulla (e nemmeno voglio chiederglielo), ma da quello che ho intuito una mezza tresca può esserci stata. Il fatto è che -da quello che riesco ad estrapolare- è dal punto di vista mentale che con me sente la differenza, altrimenti non capisco che senso avrebbe -se fosse davvero coinvolto in un nuovo rapporto- mandarmi sms del tipo "se non ci fossi tu a scrivere cose davvero degne di interesse su fb, penso che mi cancellerei" e blabla. E va bene che sono solo parole, ma non penso siano del tutto inattendibili.

Lucidità e leggero distacco ci sono. Casomai aspetto un po', e approfitto del suo compleanno (tra una decina di giorni) per mandargli un messaggio un po' più affettuoso e proporgli un caffè.

...spero di non ricevere un bel due di picche :p

Modificato da CrimsonQueen89