Vai al contenuto

Push&Pull Reloaded


John Difool

Messaggi raccomandati

John Difool

Ok, sono sparito un po'.... ho semplicemente aderito alla campagna "meno pugnette per tutti" e mi sono messo al lavoro. ;)

Ho qualcosa da passarvi e quindi vi scrivo.

Allora, ho avuto una sorta di illuminazione sul pushpull.

Qui si pensa sempre che push sia allontanare o allontanarsi, raffreddare, sfuggire, ecc. e che il pull sia avvicinare, essere presenti, scaldare il rapporto. Tra le altre cose si dice anche che il pull sia "attrarre".

Be', IMO c'è un errore: IL PULL E' SOLO ATTRARRE!

Seguitemi un secondo...

Primo scenario

Conosco una tipa a casa di amici, non riesco a fare game ma riesco comunque ha chiederle il numero.

C'è attrazione? non ancora, probabilmente ci sono dei buoni presupposti per generarla ma attrazione è una parola grossa.

Così che faccio? Convinto che dimostrare troppo interesse sia negativo faccio push e non la chiamo per giorni.

Lei ha una settimana assurda, piena di cose e di appuntamenti.

Finalmente decido di chiamarla.

Lei si ricorda a malapena chi sono. Nella sua testolina appare la domanda "ma perché ho dato il numero a sto tipo qui?"

Diagnosi. E' stato effettuato un push senza aver prima effettuato un pull.

Secondo scenario

Stesso punto di partenza. La serata però prende una bella piega perché alle 2 si va a ballare tutti insieme e io ho occasione di fare game sulla HB e generare chili di attrazione.

Lei mi da il numero e aggiunge con un sorriso sexy "te lo do, però, ti prego, chiamami... vorrei taaanto rivederti..."

A questo punto che faccio? Come dice il regolamento sparisco qualche giorno.

In questo lasso di tempo lei ha tempo di pensarmi. L'attrazione mi ha ancorato nei suoi pensieri e ad ogni ora lei pensa "ma perché jdf non mi chiama?"

Quando dopo qualche giorno mi faccio sentire lei è gocciolante... vuole vedermi subito, me lo dice chiaramente. L'attrazione è altissima.

Diagnosi. Ho effettuato un push dopo un pull VERO, ovvero un pull intriso di attrazione.

Ora seguitemi ancora, pensate al comportamento delle miss, che per noi sono sempre delle ottime maestre...

Nella bibbia dei pua c'è scritto "non mostrare troppo interesse". mostrare TROPPO interesse vuol dire essere attratti. dimostrare attrazione.

Perché non bisogna dimostrare attrazione? Perché quando lo facciamo le HB si allontanano.

Perché si allontanano? Perché istintivamente sanno che è il modo migliore di sfruttare la nostra attrazione per farci uscire di testa e renderci dei cagnolini innamorati.

Che poi, questo ci renda in effetti poco interessanti è secondario. Le donne applicano lo stesso sistema anche con chi vogliono chiudere: spariscono esattamente quando lui fa l'errore di dimostrare la propria attrazione.

Quindi nell'applicazione tradizionale del pushpull c'è un errore.

Io stesso ho detto mille volte a persone in crisi con la donna dei loro sogni di fare pushpull, senza pensare che se nel pull non c'è attrazione, il push non ha alcun effetto reale.

Credo sia un errore molto comune, o semplicemente un dettaglio che mi/ci è sfuggito.

Probabilmente qualcuno dei grandi ha già sottolineato questo concetto e forse molti di voi già lo utilizzano, niente di nuovo o di esoterico, però va ribadito perché fa davvero la differenza tra un game efficace e uno fallimentare.

Quello che capita di solito è questo.

1. se la HB dimostra attrazione, noi insistiamo a fare game attivo con lei come se questo servisse a chiuderla

2. se la HB non dimostra attrazione noi la pushpulliamo convinti che questo generi attrazione

Quello che andrebbe fatto per farle capitolare è invece questo

1. se la HB dimostra attrazione, e ne siamo certi!, sparire nel nulla. Questo la mette letteralmente a 90° e in uno stato simil-AFC

2. se la HB non dimostra attrazione, il nostro game deve proseguire in modo attivo fintanto che non riusciamo a ottenere attrazione e, a quel punto, scomparire.

E' come un braccio di ferro tra noi e la HB. O un incontro di Judo.

Uno dei due mostrerà necessriamente per primo attrazione, l'altro a quel punto, per vincere la partita, deve pushare in quel esatto istante e l'altro ha mostrato attrazione cadrà miserevolmente ;)

Il problema è che la HB quasi sempre lo sa e quando noi ci esponiamo pusha, mentre noi quando ci troviamo di fronte una HB che mostra di essere attratta da noi, facciamo la mossa opposta, insistiamo, e manchiamo una facile vittoria.

Ecco tutto.

Spero che questo vi piaccia e vi serva.

Io nel frattempo ho filtrato e applicato questi concetti e ho ottenuto nelle ultime due settimane di:

1. quasi-remixare la FB che mi aveva steso a dicembre (chi non si ricorda i miei post melensi? ;)) ... dico "quasi-remixata" perché la vedrò solo settimana prossima...

2. mettere a pecora virtualmente una HB8.5 che dopo una settimana di push da parte mia mi sta tempestando di messaggi (e la prima a trovarsi in vantaggio era stata lei in origine... ;))

La prima l'ho pullata con una mail assurda piena di embedded che mi ha chiesto quasi un giorno di lavoro, e quindi sono sparito.

La seconda l'ho pullata con un bel po' di sano C&F e qualifying in una situazione propizia ;) e, sicuro dell'attrazione generata, sono sparito.

Entrambe dopo qualche giorno hanno cominciato a cercarmi, dimostrando attrazione a fiumi.

Quindi, tutto bene da queste parti! :)

Buon sarge a tutti!

JDF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight

Come nell'altro topic, il chiaro esempio è la mia storia:

Due soggetti si pushano vicendevolmente

Il soggetto A non capisce il perchè della rottura della relazione

Il soggetto B voleva semplicemente staccare da tutto senza pensieri, non badava alla relazione

Passa del tempo...

Il soggetto A è moralmente devastato e cerca una spiegazione

Il soggetto B ha dovuto pensare un po' per ricordarsi del soggetto A

Osservazioni: quando il soggetto A scopre che ha fatto una gigantesca stronzata a rovinarsi su una persona che a stento ricordava di lui, perde completamente interesse nel soggetto B. Il soggetto A ora vive una vita decisamente migliore.

...però mi stò stufando di rivangare sempre questa storia... :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ciao JDF e bentornato.

Nella mia rozza testa si era già formato empiricamente un protopensiero: "se non c'è attrazione, è inutile impostare un qualsivoglia game". Quello che tu hai scritto è effettivamente l'analisi del perchè questo sia vero soprattutto con il P&P.

Forse sbaglio, ma non riesco ancora a considerare la creazione dell'attrazione originale come parte integrante del game vero e proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
Be', IMO c'è un errore: IL PULL E' SOLO ATTRARRE!

Te lo appoggio... ma o non ho capito oppure l'ho sempre considerato così...

Avvicinarsi, essere presenti e scaldare il rapporto sono mezzi per generare l'attrazione.... quindi PULL!!!

Da quello che ho capito la tecnica dovrebbe chiamarsi PULL&PUSH, per rispettare il corretto ordine di esecuzione, prima le chiedi il numero e poi non la chiami... Più le hai creato attrazione nei tuoi confronti e maggiormente il push farà sentire i suoi effetti... Adesso sto usando questa tecnica con un'amica, le mando messaggi un po' ambigui e aspetto qualche giorno dalla sua risposta prima di scoprirmi (e mai del tutto), regolandomi anche sui suoi tempi di risposta (sempre sufficientemente brevi :) ).

SJ

PS la tua teoria del pull a lungo termine funziona, ti ho pensato in questo periodo :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

JackLoSquartaTope
Allora, ho avuto una sorta di illuminazione sul pushpull.

ciao cara! e bentornata!!!:D

non per sminuire la tua come sempre impeccabile ed oculata analisi che ci arricchisce "nel nostro sporco lavoro" (che qualcuno dovrà pur fare no? :D) di rendere felici centinaia di HB!

ma in sintesi e per essere più chiari per tutti:

p&p e tecniche affini volte ad aumentare "l'attrazione" sono "nulla" se non controproducenti senza rapport!

ma la parola chiave è proprio rapport!!! "stato" che spesso dimentichiamo considerandolo marginale!

è facile scambiare un po' di feeling, due sorrisi, e un'HB che ci da retta, per rapport!

NON E' LA STESSA COSA!

HB pensa: "quanto mi è simpatico sto tizio" non è la stessa cosa di "quanto è interessante sto tipo!"

ricapitolando con una bella metafora (che mi è venuta così ma che rende soprattutto per chi non ha ancora ben chiari gli acronimi ma che ha tanta voglia di imparare!):

alphaness, social proof, DHV, pattern e quant'altro sono la chiave per accendere (portare in "stato" di accensione) il motorino di avviamento

il rapport è proprio il "motorino di avviamento" del motore "attrazione"

(bene ora il motore è acceso ma a basso regime.. ma almento è acceso!!)

ma il nostro obiettivo è quello di aumentare i giri del motore al massimo! :D

(aumenare la BT)

ed ecco che ad esempio, in questo caso specifico, p&p è il piede sull'acceleratore!!

e per concludere quindi: che succede se schiaccio sull'acceleratore senza nemmeno girare la chiave?

già, proprio un bel niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermin

si la penso così anche io.........ma una cosa se uno non fa un game mi pare ovvio che il push-pull non funziona......come tutte le cose nell ambito della seduzione c'è bisogno di rapport prima di fare qualunque cosa.......secondo em è come mettere un pattern dove non centra un cazzo ha lo stesso effetto un push-pull su un soggetto appena conosciuto e che non sa manco chi sei.....o no????.....come al solito i tuoi post sono importanti e d aiuto alla comunità......

P.S.BENTORNATO!!!!!HO ANCHE APERTO UN POST SU OFF TOPIC PER SAPERE DOVE ERA FINITO L AMATO JDF.......... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray
ciao cara! e bentornata!!!:D

non per sminuire la tua come sempre impeccabile ed oculata analisi che ci arricchisce "nel nostro sporco lavoro" (che qualcuno dovrà pur fare no? :D) di rendere felici centinaia di HB!

ma in sintesi e per essere più chiari per tutti:

p&p e tecniche affini volte ad aumentare "l'attrazione" sono "nulla" se non controproducenti senza rapport!

ma la parola chiave è proprio rapport!!! "stato" che spesso dimentichiamo considerandolo marginale!

è facile scambiare un po' di feeling, due sorrisi, e un'HB che ci da retta, per rapport!

NON E' LA STESSA COSA!

HB pensa: "quanto mi è simpatico sto tizio" non è la stessa cosa di "quanto è interessante sto tipo!"

ricapitolando con una bella metafora (che mi  è venuta così ma che rende soprattutto per chi non ha ancora ben chiari gli acronimi ma che ha tanta voglia di imparare!):

alphaness, social proof, DHV, pattern e quant'altro sono la chiave per accendere (portare in "stato" di accensione) il motorino di avviamento

il rapport è proprio il "motorino di avviamento" del motore "attrazione"

(bene ora il motore è acceso ma a basso regime.. ma almento è acceso!!)

ma il nostro obiettivo è quello di aumentare i giri del motore al massimo! :D

(aumenare la BT)

ed ecco che ad esempio, in questo caso specifico, p&p è il piede sull'acceleratore!!

e per concludere quindi: che succede se schiaccio sull'acceleratore senza nemmeno girare la chiave?

già, proprio un bel niente!

Ho apprezzato molto il post di JDF (come sempre un mito!) e anche il tuo intevento e la prosecuzione del discorso solo che ti pregherei di essere più chiaro

Se ho ban capito tu asserisci che il rapport è alla base per poter generare attrazione quindi quando tu sargi prima cerchi il rapport e solo dopo sfoderi le armi di attrazione...di massa? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

JackLoSquartaTope
Se ho ban capito tu asserisci che il rapport è alla base per poter generare attrazione quindi quando tu sargi prima cerchi il rapport e solo dopo sfoderi le armi di attrazione...di massa? :D

si, proprio così.. questo fa anche parte del mio stile molto orientato al LTG(Long Term Game)per il quale un rapport solido è ancor di più necessario a qualsiasi tecnica successiva perchè il fattore "tempo dilatato" dell'interazione globale impedisce l'innalzamento esponenziale dell'attrazione tipico della very-speed-seduction :D

della serie: preferisco creare cicli di FB piuttosto che numerosi One Night Stands

perchè si adatta molto meglio al mio stile globale di vita:

ho passioni che mi impegnano molto, faccio una professione creativa e molto a contatto con le persone, sono molto indipendente, frequento molti ambiti sociali diversi tra loro, abito da solo da moltissimi anni.. ecc ecc

per me il p&p (perchè di questo si stava parlando giusto per non essere OT) è quindi proprio "l'attrezzo del mestiere", è quello che mi permette di "mantenere" ad esempio l'HB nello stato di FB proprio sfruttando coerentemente il mio essere spesso "impegnato" in attività, progetti e relazioni sociali, dando di me quindi l'idea di non-needy, di ragazzo indipendente, ma anche di non completamente "affidabile", e quindi: sexy! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Viviamo situazioni simili che risolviamo con strategie simili a quanto vedo ;)

Per il rapport non sono del tutto d'accordo, io lo genero da me essendo una persona affabile e simpatica, ma puntare al rapport mi fa dimenticare l'attrazione. Ho passato anni a diventare il migliore amico *e basta* di ogni HB che conoscevo. Oggi preferisco alzare il rapport solo quando punto all'amicizia mentre nei casi di potenziale FB non caderci troppo. Anche perché quando una è molto amica faccio più fatica a chiuderla... sarà un difetto di fabbricazione mio, me è così. Mentre quando anche una HB la conosco da mesi ma c'è più attrazione che rapport, tutto resta sempre possibile.

Certo nel LTG il gioco si fa inquinato da ciò che succede, non di rado anche di momenti ad alto rapport, ma come dici giustamente tu il PP aiuta a tenere le cose vive, calde e intriganti.

Nel mio post ho cercato di evidenziare quanto il pull sia attrazione e non semplice rapport apposta. Se hai rapport e basta con una persona e sparisci per giorni, lei al massimo sarà dispiaciuta di non sentirti.

E' l'attrazione che la rende dipendente da te e dalla tua presenza, ed è dall'attrazione che bisogna partire per far si che il push abbia tutta l'efficacia che ci aspettiamo nel massimizzare i nostri risultati.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
HB pensa: "quanto mi è simpatico sto tizio" non è la stessa cosa di "quanto è interessante sto tipo!"

Forse nei giorni di assenza ho fatto un po' di confusione, ma questa di cui tu parli è attrazione non rapport.

"quanto mi è simpatico sto tizio" è rapport

"quanto è interessante sto tipo", parafrasabile perlappunto con "quanto mi ATTRAE sto tipo" è attrazione... non rapport...

Forza, linciatemi!! ;)

O parliamo due lingue diverse, o c'è qualcosa del tuo discorso che m'è sfuggito... Se il *rapport* che crei è sempre del tipo "quanto è interessante sto tipo" be', caro, complimenti!! :D

Il rapport che io creo è "ma che bravo guaglione che è JDF, quasi quasi gli presento mia cugina, quella zitella col porro sul naso" e con questo punto di partenza, ti assicuro, si va ben poco distante... ;)

O riesco a starne fuori da subito, lavorando su rapport misto ad attrazione con il C&F e altre giochetti che conosciamo.

O, se ci casco e la HB mi interessa, di solito cerco nel corso di un LTG di spostarmi sull'attrazione lavorando su valori, linguaggio, qualifying, mail embedded, ecc. ecc... Ma la LJBF è sempre in super-aguato!

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...