Vai al contenuto

[Playing State e Play String]


Pifferaio magico

Messaggi raccomandati

Pifferaio magico

[Playing State]

Negli ultimi giorni mi è capitato molto di riflettere sulla potenza della parola “gioco”, tante situazioni che la gente giudica assurde, o alle quali normalmente non si concederebbe, diventano normali e stuzzicanti se riusciamo a farle passare sotto l’ottica del gioco.

Basta inserire o creare questo contesto [Playing State] per rimuovere un sacco di resistenze, perché cazzo, stiamo “solo” giocando!

Ecco degli esempi molto potenti e noti a tutti:

- Il gioco della bottiglia che facevamo alle medie, che iniziava girando una bottiglia e finiva in un troiaio.. per gli altri, perché allora ero un vero afc :metal: )

- Il famoso Gioco del Dottore :D, sempre fatto in genere in tenera età, ma che ugualmente fa ben capire come si possa finire dalla situazione "siamo solo amici" alla situazione "o sii daii.. ti prego.. continua".

L'idea di gioco inoltre è un "ancora" potente, infatti richiama situazioni e vissuti piacevoli, e genera automaticamente un aumento di interesse...

(provate nel vostro gruppo di amici a uscirvene un attimo con una frase del tipo "Ok ragazzi, facciamo un gioco.." vedrete come in un istante catturerete l'attenzione generale).

Quindi, ricapitolando, il [PlayingState] ha fondamentalmente due funzioni:

1) Abbassare le resistenze, consentendo di "giocare" comportamenti che altrimenti sarebbero "inadeguati" ecc. ecc.

2) Aumentare l'interesse per ciò che andate a proporre.

[Play String]

A seguito di questa banale intuizione ho percorso (e sto percorrendo) diverse strade da cui sto estraendo diverse applicazioni, ne avrei una molto valida sul rapport (un “gioco” che abbiamo fatto a teatro) e sulla carta ne ho pensate altre che reputo valide per la kino escalation e per alzare la BT, al di la di queste cose che preferisco prima testare con diverse HB, un applicazione assai field-testata e immediata di questo concetto l’ho usata per potenziare la capacità di scardinamento degli opener :D.

Non so se esiste gia qualcosa di simile, in caso contrario dovendogli per praticità dare un nome, la chiamerei [Play String] (come appunto una stringa che si aggiunge a un qualcos’altro per rendere lo stato di giocosità)

In attesa di sviluppare meglio il concetto di “Stato giocoso” esattamente come tecniche tipo [False Time Constraints] di Mystery (spiegato in questo post) o [OpenerAmplifier] di aRaChNo (spiegato in questo post), si tratta di una tecnica verbale.

L’idea è quella di aprire le HB coinvolgendole in un “gioco”, non deve essere per forza un gioco vero e proprio, anzi, in genere si può concatenare un qualsiasi normale opener purchè non sia troppo serio (tipo JGF) l’importante è rendere l’idea di giocosità, puntare a quel contesto.

Io fin’ora l’ho usato così:

[Play String] + Opener:

[Play String]

Ragazze ho un domandone da farvi… (pausa)… Però dovete stare al gioco

+

Opener qualsiasi:

1)Secondo voi perché Marge continua a stare con Homer, nonostante tutto quello che Homer combina in ogni puntata? (opener di Dynamic Sex Life, preso da questo post, nonché quello che ho più usato per il test)

Oppure:

2)Quali sono i colori delle bende delle tartarughe Ninja (Opener di Gatto ;) )

O ancora:

3)Apparte la lunghezza del guinzaglio, qual è la differenza tra un cane e un fidanzato?

Insomma, qualsiasi cavolata, o qualsiasi opener non troppo serio che gia avete fatto vostro, va bene.

Il suo effetto come sopra detto, è quello di impostare un frame “giocoso” che anestetizza molte resistenze e parte subito in quarta, ben disponendo *inizialmente* eventuali CB. Sul campo (principalmente street) ho avuto pochissimi C&B , tutti avuti con set in movimento e tutti "C&B Educati" (LOL)

(poi tutto dipende… ovviamente è SOLO l’apertura, non fa miracoli, io non vi sto vendendo aspirapolveri, e il resto del game dipende da come ce la giochiamo :D )

P.S. odio reinvetare le cose che gia esistono, e spero non sia questo il caso, perciò se qualcuno è a conoscenza di qualcosa di simile o gia esistente, farebbe qualcosa di utile e carino a segnalarlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...