Vai al contenuto

Gestire rapporto amico


Lorat

Messaggi raccomandati

C'è un amico che ha un modo di fare molto strano. Ti fa spesso irritare, a volte ti da fastidio, ma ha un modo di porsi col quale riesce sempre a farsi accettare, a farsi perdonare. Non riesci ad arrabbiarti con lui!

A volte cerca di comandare, altre volte invece ti lascia il comando in modo da farti sentire superiore; a volte cerca di imporre il suo volere, altre volte con voce sommessa ti chiede qualche favore in modo così gentile che non riesci a dirgli di no; a volte ti fa sinceri complimenti, altre volte invece quando vede qualche cambiamento positivo (che sia un cambiamento fisico o un cambiamento di carattere) ti fa complimenti subdoli col sorrisino da stronzo stampato in faccia con i quali riesce in qualche modo a "frenarti" e a farti tornare come prima.

E' strano descriverlo, di fatto quando sto in sua presenza non riesco ad esprimere il meglio di me stesso, non riesco ad applicare quel che so, non riesco a guidare o ad avere la leadership.

Quel che ho potuto notare, per descriverlo in termini tecnici, è che applica molta pressione sociale. Spesso quando stiamo in gruppo con la scusa di un falso complimento o di un falso apprezzamento su qualcosa non fà che veicolare tutta l'attenzione degli altri su di me in modo da criticare in qualche modo una mia caratteristica, al punto che d'un tratto il mio frame, il mio stato d'animo, la mia energia cala a picco: improvvisamente mi sento giù e anche un pò irritato visto che ho piena coscienza del processo che subisco!

In questo modo in sua presenza non riesco mai ad esprimere il meglio di me, di colpo ammutolisco, divento serio, non riesco più a divertirmi e divertire. Come lo fa con me, lo fa con tanti altri, è un suo modo per avere sempre le interazioni sotto controllo.

Ormai mi sembra di essermi abituato a questo ruolo quando sto in sua presenza perchè di fatto non riesco mai ad opporre resistenza.

Come mi consigliate di gestire il tutto? Come faccio a non farmi influenzare o a ribaltare la situazione?

Modificato da Lorat
Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Ignoralo totalmente.. Se cerca attenzioni non dargliele e continua a ignorarlo..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rox

Si sono daccordo con brisingr. Avevo anchio un "amico" che si comportava così. E' andata a finire che la situazione si è capovolta :DD .

Questo perchè essendo abituato a fare pressione sociale, si offendeva per qualsiasi cosa gli dicessero =D.

Alle volte la pressione sociale può essere un arma a doppio taglio secondo me. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci proverò ma non è facile, sia perchè lo vedo molto spesso quindi non posso ignorarlo del tutto, sia perchè ha una gran faccia tosta e non si riesce mai a farlo arrabbiare, ha sempre quel sorrisino da stronzo stampato in faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...