Vai al contenuto

[INFO] aRaChNo's Method: Coerenza e Congruenza


aRaChNo

Messaggi raccomandati

Nelle due dimensioni della comunicazione (il tempo e lo spazio) è possibile compiere essenzialmente due grandi errori: di coerenza e di congruenza.

Per comprendere a fondo il loro significato (e qual è la loro differenza) bisogna innanzitutto avere chiaro che la comunicazione avviene in due dimensioni:

Nel tempo, in quanto la nostra comunicazione sarà soggetta a continue verifiche istante dopo istante;

Nello spazio, in quanto la nostra comunicazione è rappresentata da numerosi messaggi, contemporanei, soggetti a verifica.

Fallire una comunicazione nel tempo, significa non essere COERENTE.

Fallire una comunicazione nello spazio, significa non essere CONGRUENTE.

Perché questi concetti sono fondamentali per un PUA? perché fallire una verifica di congruenza o coerenza significa fallire il più grande degli Shit Test: abbiamo subcomunicato di essere diversi da come vorremmo apparire ed abbiamo qualcosa da nascondere, probabilmente insicurezza. Non siamo genuini. Non siamo naturali.

Per essere naturali, bisogna essere COERENTI e CONGRUENTI.

Un PUA che si atteggia da Alpha ed alla prima occasione si dimostra needy, è INCOERENTE.

Un PUA che a parole s'atteggia come una persona molto socievole ed aperta, ma ha un BL estremamente chiuso ed insicuro, è INCONGRUENTE.

Chiunque, dall'esterno, è capace di percepire incoerenze e incongruenze di un soggetto; le ragazze (per un fatto strettamente evolutivo) sono ancora più sensibili ad individuare queste nostre "mancanze".

Detto questo, se volete utilizzare un criterio universale per analizzare il vostro Game ed effettuare di conseguenza un "tuning", ricordatevi di comunicare il vostro frame coerentemente nel tempo e congruentemente nello spazio.

N.B.: esistono teniche che "apparentemente" sfruttano l'incongruenza della propria comunicazione (vedi "Mixed Signals"); in questi casi, in realtà, si fa tutt'altro che essere incongruenti: il messaggio è uno solo ma confuso, non tanti e incompatibili.

La differenza è ENORME e da essa deriva il potere di queste tecniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alchelion

Chiarissimo e utilissimo come sempre... :)

N.B.: esistono teniche che "apparentemente" sfruttano l'incongruenza della propria comunicazione (vedi "Mixed Signals"); in questi casi, in realtà, si fa tutt'altro che essere incongruenti: il messaggio è uno solo ma confuso, non tanti e incompatibili.

La differenza è ENORME e da essa deriva il potere di queste tecniche.

Pero questo è un pò meno chiaro...

Provo un'interpretazione:

1) Coerenza e congruenza quando si mostra il proprio VALORE e si genera ATTRAZIONE. (F2M)

2) Mixed signals quando si mostra il proprio INTERESSE verso l'hb. (M2F)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo e utilissimo come sempre...  :)  

Pero questo è un pò meno chiaro...

Provo un'interpretazione:

1) Coerenza e congruenza quando si mostra il proprio VALORE e si genera ATTRAZIONE.  (F2M)

2) Mixed signals quando si mostra il proprio INTERESSE verso l'hb. (M2F)

Beh ciò che dici è corretto :) e, a prescindere dal loro utilizzo in un ideale game (ciò che dici presuppone l'esistenza di un f2m e di un m2f e che i due concetti possano essere confinati ad una o all'altra fase del modello) come dicevo la differenza è anche di tipo qualitativo:

Nei mixed signals tu stai mandando UN messaggio confuso (l'interesse -> che non è espresso chiaramente) ..l'incongruenza è invece diversa perché significa dare PIU' messaggi incompatibili tra loro.

E' più o meno la differenza che c'è tra una scritta sfuocata (in cui pero' s'intravede una parola ambigua) e tra un'accozzaglia di lettere senza legame (es. XHSZT :D)

Spero d'aver reso l'idea :) ovviamente è tutto IMSO :) (in my sexy opinion)

Link al commento
Condividi su altri siti

sss

aracnho mitico se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, sempre di aiuto mai banale, posta appena puoi le tue ultime trovate e saremo lieti di seguire i tuoi consigli ara

Link al commento
Condividi su altri siti

mad4hb
Nelle due dimensioni della comunicazione (il tempo e lo spazio) è possibile compiere essenzialmente due grandi errori: di coerenza e di congruenza.

Questo post che mi terrà impegnato a lungo, forse non sono ancora all'altezza di mettere in pratica: l'ho letto, riletto, si è depositato in fondo ai miei pensieri ed ogni tanto torna a galla, in particolare nel fixing post-interazione...

Ripercorrendo con la mente vecchie interazioni mi rendo conto del momento in cui la nuota stonata esce fuori e di come l'incantesimo si spezza.

Credo che la non genuinità del messaggio, oltre ad essere percepita dall'interlocutore, possa essere riconosciuta anche dall'emettitore, e lì sì che ne fa di danni: abbassamento improvviso del frame!

Esiste un modo per recuperare lì per lì, a parte soluzioni di lungo periodo come curare l'inner-game etc? Chessò tipo il famoso "Scherzavo" di Alchy quando proprio scappa un complimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
coral

Scusate, non mi è proprio chiarissima la differenza tra coerenza e congruenza.

Mi sembrano troppo simili tra loro..

Mr Arachno, potrebbe fare ulteriori esempi per un poveraccio in crisi da separazione da one-itis avvenuta ieri sera?

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Scusate, non mi è proprio chiarissima la differenza tra coerenza e congruenza.

Mi sembrano troppo simili tra loro..

Mr Arachno, potrebbe fare ulteriori esempi per un poveraccio in crisi da separazione da one-itis avvenuta ieri sera?

Provo a darti io degli esempi più pratici possibile

Congruenza

Pua: io amo l'avventura e ogni domenica faccio rafting

HB: interessante mi piacerebbe andare a fare rafting con te uno di questi giorni

dopo qualche giorno

HB: ciao pua, domenica andiamo a fare rafting?

Pua: eh no guarda non si può perchè ho paura delle rapide

Qua il pua è stato incongruente su due aspetti: si è dimostato non avventuroso ed è come se avesse confessato di non fare mai rafting in pratica

Coerenza

Pua: io sono sempre solito offrire la cena (ipotizzando che questo sia segno di alphaness)

Hb: ah, ma allora sei un vero galantuomo!

dopo qualche giorno a cena

Cameriere: a chi lo do il conto?

Hb: a lui a lui...dice che è sempre galante!

Pua: maddechè....ma nemmeno so chi sei figurati se ti pago la cena!

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non mi è proprio chiarissima la differenza tra coerenza e congruenza.

Mi sembrano troppo simili tra loro..

La coerenza si "verifica" nel tempo:

es. oggi dimostro un certo frame/status "vincente" con una HB; un frame che magari non mi appartiene, al punto che con l'andare del tempo le do prove (non necessariamente a livello "consapevole") che quel frame con cui l'ho conquistata non è la mia reale essenza.

Il classico "non sei piu' quello di una volta" (citando Elio in Cara Ti Amo :)), per chiarire il concetto.

Da qui la necessità di 1) essere il più naturali e spontanei possibili fin dal primo momento 2) non lasciarsi andare, giorno dopo giorno, cambiando il proprio atteggiamento e comportamento (esempio classico quando la oneitis porta ad abbassare la guardia, sul lungo periodo)

La congruenza si "verifica" nello spazio:

Posso fare i discorsi di una persona sicura di se, ed avere un linguaggio del corpo che comunica l'esatto contrario; posso dire di essere timido con una voce decisa ed un sorriso da furbetto (il celebre DLV che sfrutta l'incongruenza appena descritta per fare DHV indiretto).

In questi casi la congruenza nella comunicazione è andata a mancare.

Il verbo "verificare" non è inteso nel senso di "verificarsi" (ovvero "che accade") ma di "essere verificato" (quindi una forma di "controllo/verifica" sulla comunicazione).

Mr Arachno, potrebbe fare ulteriori esempi per un poveraccio in crisi da separazione da one-itis avvenuta ieri sera?

Capisco...(e mi dispiace)

Spesso e volentieri le LTR terminano per problemi di coerenza (vedi sopra), altre volte solo perché doveva andare così (nelle storie serie ci son troppi fattori in gioco per poter dare una risposta semplice e univoca).

La cosa è così fresca che qualunque consiglio sarebbe inutile (tutto va digerito, in un modo o nell'altro) ..e finché stai ritrovando questa serenità, posso solo rinnovarti il mio invito a partecipare, in tranquillità, al forum e alle discussioni.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

coral

Innanzitutto grazie :)

E poi.. Beh, il motivo fondamentale del distacco è stato dato dal disequilibrio tra me e lei. Io l'amo, lei no. Mi vuole solo "molto bene". Capita, e probabilmente, in casi come questi, è molto meglio che vada così.

Detto questo.. devo riflettere ancora sull'argomento coerenza/congruenza perchè credo sia fondamentale. Forse con la giusta autostima tutto questo verrebbe da se, ma riflettere sui propri atteggiamenti (anche fisici) è sempre importante (vedasi la tecnica Alexander tanto cara ai musicisti), oltrechè un modo che ritengo giusto (e fondamentale) per la crescita personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow

Benvenuto coral :D

Ecco un piccolo esempio (successo ieri sera al sottoscritto su MSN) di come la non-coerenza venga immediatamente riconosciuta dalle HB e possa portare ad un istantaneo reframing a loro favore.

[cut di Fluff Talk in C&F da entrambe le parti]

MS: [NEG]

HB: sono una delusione su tutti i fronti.

MS: peccato. iniziavi a starmi simpatica

HB: guarda, allora meno male che ti ho messo in guardia fin dall'inizio, veh

MS: fiiiu, per fortuna... ':-/

HB: ecco, ora vah

HB: va', corri lontano da me...

HB: fuggi finché sei in tempo!

MS: ok. adios

[chiudo la finestra dei messaggi]

subito dopo:

HB: .

HB: ..

HB: ...

HB: ....

HB: .....

[lascio passare un minutino]

MS: tutto qui

MS: allora non eri granchè pericolosa....

HB: lo sapevo che non andavi via veramente!

HB: brim brim (happiness brimming out of me)

MS (tra sè e sè): bravo MS, complimenti vivissimi, CLAP CLAP!!! @#!^§##

bye

MS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...