Vai al contenuto

EC durante una conversazione


killjoy

Messaggi raccomandati

killjoy

Mi servirebbe un parere su uno che reputo essere un segnale di interesse.

C'è una HB (HB8) che conosco appena, ogni tanto scambiamo qualche parola e abbiamo amici comuni. In pullman quando parla e sono li', guarda alternativamente l'interlocutore e me, non altri miei amici, come per vedere che impressione hanno su di me le sue parole. Come interpretereste questo comportamento?

Quando a qualche mio amico piaceva una ragazza e la tizia in questione era nelle vicinanze succedeva la stessa cosa: durante la chiacchierata il mio amico lanciava sguardi alla tizia... quindi se vale lo stesso...

Ora non mi interessa questo caso particolare perchè l'HB8 è fidanzata (anche se la coppia non è molto affiatata ;-) ) e oltretutto c'è una questione morale: piace ad un mio caro amico. :mad:

Ripeto: come interpretereste questo comportamento?

Un saluto

Killjoy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • killjoy

    5

  • zuzzurrone

    4

  • prieras

    3

  • caronte

    2

Miglior contributo in questa discussione

keener

non capisco una cosa: tu sai a cosa vuoi arrivare la prossima volta che ti capiterà di parlare con HB8 ?

Cioè, se vuoi arrivare a un qualche obiettivo (qualunque esso sia....), la prossima volta potresti dire qualcosa del tipo "Sai, settimana scorsa stavo leggendo focus e c'era questo interessantissimo articolo sui movimenti degli occhi. Sapevi che quando una persona continua a spostare lo sguardo su qualcuno (completare a piacere con qualcosa di funzionale allo scopo)

Se invece il tuo è un puro interesse accademico, credo che su google sarai in gradi di trovare un sacco di articoli sui movimenti oculari.....

HTH

Link al commento
Condividi su altri siti

killjoy

No no... HB8 non si tocca!

Ad un primo giro su google non ho trovato molto su quello che mi interessa. Ci sono informazioni sugli accessi oculari, ma riguardano tutte il processo della memoria costruita o ricordata in casi di dialogo a due.

Pero' quello che mi ha colpito e forse riguarda il caso che vi ho proposto si trova qui:

www.dii.unisi.it/~gmariottini/Research/MobilitaOculare/download/PosterVMO.pdf

Si parla di "saccadi volontarie" come di movimenti oculari verso un oggetto di interesse posto nel campo visivo. Su google le "saccadi volontarie" praticamente non esistono. Qualcuno sa qualcosa in piu'?

THX

Link al commento
Condividi su altri siti

keener
No no... HB8 non si tocca!

Posso tirarti una testata (amichevolmente) ?

A me sembrava di averti scritto "Obiettivo qualunque esso sia". Il che, mi sembra comprenda anche il conoscerla meglio (hai scritto che la conosci appena), farci quattro chiacchere un po' più spesso, uscire lei + il suo ragazzo + tu + delle sue amiche..... e tutto questo puoi farlo IMHO senza tentare close di nessun tipo.

Anche perchè di persone che vedono i rapporti come qualcosa di o solo bianco o solo nero (ci provo / la ignoro) ne è pieno il mondo.....

Ad esempio, c'è una mia amica (fidanzata) con cui ho un ottimo rapporto, sia con lei che con il fidanzato. Siamo nella stessa compagnia ed usciamo anche con altri amici. Beh, sappi che il suo ragazzo non mi ha mai fatto problemi sul fatto che io telefoni spesso a lei e quasi mai lui. Tieni presente che si tratta di una coppia solida e felice.

Per quanto riguarda i movimenti delgi occhi, non ho mai sentito parlare di "saccadi volontarie", cmq credo che cercare su google "Eye Movement Desensitization and Reprocessing" possa interessarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

killjoy

Scusami, credevo volessi intendere un qualsiasi tipo di close e ti ho precisato la situazione. Comunque non ti preoccupare, non vedo il rapporto uomo-donna in bianco e nero. Sono del parere che qualsiasi interazione (piacevole per entrambe le parti) sia utile. Per fare un banale esempio, quella persona potrebbe fartene conoscere altre e non è detto che rimanga intoccabile per l'eternità ;)

Nel caso specifico abbiamo compagnie differenti e poche occasioni per conversare.

Grazie e ciao!

Killjoy

Link al commento
Condividi su altri siti

zuzzurrone

Hai scritto: "Ora non mi interessa questo caso particolare perchè l'HB8 è fidanzata (anche se la coppia non è molto affiatata ;-) ) e oltretutto c'è una questione morale: piace ad un mio caro amico".

La mia regola numero 1: niente questioni morali. se no, cambia mestiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Hai scritto: "Ora non mi interessa questo caso particolare perchè l'HB8 è fidanzata (anche se la coppia non è molto affiatata ;-) ) e oltretutto c'è una questione morale: piace ad un mio caro amico".  

La mia regola numero 1: niente questioni morali. se no, cambia mestiere!

ok, quindi in base a quello che tu scrivi saresti ben disposto a soffiare da sotto al naso la ragazza ad un AMICO VERO, giusto!?

Per curiosità, la tua regola numero 2 quale sarebbe!?

Link al commento
Condividi su altri siti

killjoy
Hai scritto: "Ora non mi interessa questo caso particolare perchè l'HB8 è fidanzata (anche se la coppia non è molto affiatata ;-) ) e oltretutto c'è una questione morale: piace ad un mio caro amico".  

La mia regola numero 1: niente questioni morali. se no, cambia mestiere!

Ci sono tantissime ragazze là fuori... perchè rischiare di perdere un amico per una in particolare, verso la quale non si prova alcun sentimento? Basta girarsi per trovarne mille e pure meglio (il problema è pickupparle ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico
Ci sono tantissime ragazze là fuori... perchè rischiare di perdere un amico per una in particolare, verso la quale non si prova alcun sentimento? Basta girarsi per trovarne mille e pure meglio (il problema è pickupparle ;) )

Quoto e rilancio da un altro punto di vista ;) : Perchè peggiorare la stima e l'imamgine che abbiamo di noi stessi soffiando una ragazza, verso la quale non proviamo sentimento, ad un amico? basta girarsi per trovarne mille in maniera più limpida e gratificante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...