Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un paio di cosette:

Dunque, ho un tono vocale normale, nè troppo alto, nè troppo basso. Volendo, so parlare a voce bassa, ma per poco tempo e non so perchè.. Inoltre ho notato che quando parlo con le persone, la mia voce diventa più acuta, insomma sono costretto anche a stridulare a volte per farmi sentire. Inoltre, dopo aver mangiato, la mia voce assume un timbro diverso, diventa più soffocata, si avvicina molto alla voce di fantozzi per capirci... Come ovviare a questo problema, come far si che la mia voce diventi costantemente più profonda e non incappi in questi problemi?

Un abbraccio

Peeter
Inviato

Allenamento , impegno ed ancora allenamento . Come per il linguaggio non verbale anche il linguaggio paraverbale può essere di gran lunga migliorato. Ti consiglio questo libro di Ciro Imparato

la-tua-voce-puo.jpg

Contiene anche un cd audio su cui lavorare.Il costo non è nemmeno eccessivo. Buon Lavoro

sexyjonny
Inviato

Lo comprerò e vi farò sapere. Ma non credo che l'abbassamento della voce dopo mangiato si possa risolvere con certi esercizi... a qualcuno succede?

• 1 mese dopo...
Kaizen1
Inviato

secondo me al massimo potresti provare a doppiare scene che ti piacciono, non lo sò magari james bond e similari e riascoltarti, in questo modo fai esercizio e copiando la voce dei doppiatori dovresti migliorare anche l'espressività

danis
Inviato

non ho mai provato ciro imparato, ma dicono sia buono...

ecco come ho risolto io x la voce: respirazione diaframmatica+calma e controllo

innanzitutto cos'è banalmente la respirazione diaframmatica? è un tipo di respirazione ( mi pare ce ne siano 3 ) che coinvolge il diaframma ( vedi la pancia che si alza e si abbassa quando respiri). questo metodo è utilizzato per migliorare le prestazioni canore, ma anche per rendere la voce più bassa e chiara ( voce prettamente maschile)

ti consiglio di fare alcune prove all'inizio e dedicare ogni giorno 10 minuti minimo in cui ti sforzi di respirare " con la pancia"

all'inizio ho seguito solo questa respirazione ma i risultati non erano quelli sperati e mi chiedevo come mai. ebbene se anche respiri con la pancia ma non ti abitui a parlare più lentamente, scandendo meglio le parole e prendendoti le tue dovute pause, non migliorerai la tua voce in modo apprezzabile.

segui entrambi i miei consigli ( dovrai sforzarti all'inizio, ma tutto diventerà più naturale col passare del tempo ) e avrai una voce nettamente migliore.

altri consigli random: mangia bene ( poche schifezze varie ... non ti faccio una lista), riposa 8 ore a notte per svegliarti riposato ( ad alcuni ne servono persino 9, trova il tuo equilibrio), lavati i denti 3 volte al giorno e spazzolando per 2 minuti, usa il pulisci lingua, il filo interdentale una volta ogni 2-3 gg ( sarebbe meglio ogni gg ) e il colluttorio. non fumare ( io ci sto provando ) e fai attività fisica intensa e coinvolgente.

credo sia tutto

ps la voce che cambia dopo mangiato mi sembra molto strano. non ne capisco molto, forse reflusso gastroesofageo?

• 5 mesi dopo...
DiceMan
Inviato

Anch'io ho lo stesso problema, in alcune situazioni la voce mi si acutizza e si strozza leggermente. Credo dipenda molto da quanto mi sento in soggezione rispetto alla persona che ho davanti, e dal ruolo che credo o meno di ricoprire nella conversazione: ad es se parlo con una commessa, anche molto carina, riesco a mantenere il tono di voce che voglio; al contrario, parlando con una ragazza con la quale "forzo" in qualche modo l apertura, mi strozzo più o meno a seconda dei casi.

Io utilizzo quasi sempre la respirazione diaframmatica, l ho imparata bene ad un corso di apnea ed ora la uso sempre per rilassarmi il più possibile, però non ho notato cambiameni nel tono di voce dovuti ed essa, magari solo dovuti al fatto di essere più rilassato.

Quando ancora fumavo, invece, mi sembrava di avere una voce sensibilmente più profonda e leggermente roca, come piace a me. Secondo me il catrame la migliora...lo stesso miglioramento lo noto se ho la bocca secca, oppure se ho bevuto.

Cosa darei per avere voce(la sua, non il doppiaggio) , parlantina e BL di Matthew McConaughey in Killer Joe....

massimiliano
Inviato

Anch'io ho una voce acuta, una mia amica che mi shit-testava diceva che sembravo uscivo da un cartone animato :-/ se mi metto d'impegno riesco a parlare di petto, ma non è facile farlo sempre...non ho una brutta voce, sono anche abbastanza intonato ma comunque mi penalizza, fa poco macho, poco virile...