Vai al contenuto

Libri


dr.feelgood

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Stò leggendo "Padre Ricco Padre Povero" di Robert Kiyosaki e nel quinto capitolo consiglia di diventare bravi in questi 4 campi:

- La contabilità

-Gli Investimenti

-Comprendere il mercato

-Le leggi

Avete qualche testo da consigliarmi per comprendere meglio queste materie?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mp3

Ciao!

guarda, se hai qualche amico che studia all'ITC, fatti prestare i libri di economia aziendale e di economia politica (micro e macro)..

per le leggi i libri di diritto privato per iniziare.. poi diritto commerciale per approfondire..

ti consiglio quelli delle superiori perché sono strutturati abbastanza bene e sono semplici da leggere.. poi una volta che ti sei fatto un idea generale, puoi approfondire con altri testi...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Concordo con mp3, con due avvertenze: perchè le cose che impari possano servirti a qualcosa poniti un orizzonte temporale di almeno 10 ANNI e ben più di qualche libro.

La conoscenza accademica delle cose che citi non serve assolutamente a nulla, a meno che non sia così profonda da permetterti di collegare le nozioni acquisite in modo originale e creativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Grazie delle preziose indicazioni.

Il mulo stà lavorando :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ah un libro che ti consiglio ad occhi chiusi è: breve storia dell'euforia finanziaria, di John Galbraith.

Un centinaio di pagine facili da capire e 5 euro di costo: un must per assumere un necessario scetticismo critico sulle materie che vuoi studiare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

Bah io insisterei poco sui libri di "economia vera" (per intenderci micro e macroeconomia...) e inizierei con qualche testo divulgativo capace di darti il giusto orizzonte e i mezzi con i quali prendere cum grano salis cio' che la "scienza economica" ti propone (come ti ha già consigliato X)

A suo tempo "Il mondo è piatto" (Freeman mi pare?) mi aprii molto la testa.. Ma consiglio anche "Centomila punture di spillo" (De Benedetti et al.). Entrambi forse sono un po' datati, ma li ritengo ancora utili per capire dove siamo arrivati...

Poi per i fondamentali dell'economia consiglio un testo di Sergio Ricossa mi pare si chiami "Impariamo l economia", anche questo a suo tempo mi fu utile...

Per quanto riguarda "le leggi" e "la contabilità", come hai scritto tu..., beh ti direi che sono dettagli tecnici da addetti ai lavori, ma nel caso proprio volessi addentrarti allora prenditi dei manualetti di diritto pubblico e diritto privato/commerciale tutto in sunto ovviamente (ad esempio i manuali De simone). Per la contabilità va bene qualsiasi manuale dell ITC...

Mentre lato investimenti.., Anche qui ci sarebbe un mondo, pero' a naso io ti direi di leggerti "Finanza aziendale" di Bradley et al. che mi ha dato più di qualche aiuto pratico (ovviamente è solo un testo tra i tanti..)

Cmq io rimarrei sui primi libri citati evitando per ora di addentrarmi nel mondo del diritto, della contabilità (cfr. economia aziendale) e degli "investimenti" (su questo punto dovresti essere più chiaro... Intendi investimenti sul mercato azionario? obbligazioni? immobili? aprire una nuova azienda? rilevare un business? il testo che ti ho consigliato, nonostante il nome, ti puo' essere utile un po' in tutti questi settori... Meglio se abbinato ad un testo di microeconomia)

Link al commento
Condividi su altri siti

renton76

Stò leggendo "Padre Ricco Padre Povero" di Robert Kiyosaki e nel quinto capitolo consiglia di diventare bravi in questi 4 campi:

- La contabilità

-Gli Investimenti

-Comprendere il mercato

-Le leggi

Avete qualche testo da consigliarmi per comprendere meglio queste materie?

per gli investimenti, ho trovato molto utili, per il mercato immobiliare:

- Donald.Trump.Strategies.for.Real.Estate.Billionaire.Lessons.for.the.Small.Investor

- Real.Estate.-.Robert.Allen.-.The.Road.To.Wealth.(Multiple.Streams.of.Income)

- Finance - Commercial Real Estate Investing - Dolf De Roos - Wiley - 2008

Se ti interessano gli investimenti in borsa:

- George Fontanills - The Options Course Workbook. High Profit & Low Stress Trading Methods

Un altro libro secondo me illuminante e':

- Timothy Ferris - The 4 Hour Workweek

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Cmq io rimarrei sui primi libri citati evitando per ora di addentrarmi nel mondo del diritto, della contabilità (cfr. economia aziendale) e degli "investimenti" (su questo punto dovresti essere più chiaro... Intendi investimenti sul mercato azionario? obbligazioni? immobili? aprire una nuova azienda? rilevare un business? il testo che ti ho consigliato, nonostante il nome, ti puo' essere utile un po' in tutti questi settori... Meglio se abbinato ad un testo di microeconomia)

Voglio aumentare il mio QI finanziario in vista di un futuro brillante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Voglio aumentare il mio QI finanziario in vista di un futuro brillante ;)

Dopo anni di studio mi sono reso conto che anche quando capisci tutto, non hai mai vero potere di influenzare le cose o trarne profitto.

Hai mai visto un economista ricco? Ci sono serissimi studi che teorizzano che non è vero che un trader intelligente diventa ricco, ma che consideriamo intelligente un trader che casualmente è diventato ricco.

In questi giorni sto leggendo un po' di cose scritte da Giulio Tremonti negli anni 90: molte cose che stanno succedendo ora le aveva ampiamente previste.

Ma poi cazzo è stato ministro delle finanze sotto un governo quasi fascista, che poteva fare qualunque cosa volesse... e non ha fatto nulla di ciò che aveva teorizzato nei suoi libri.

Se non c'è riuscito lui...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IoSonoildono

Per quanto riguarda gli investimenti ti suggerisco ti leggerti, cercando sul web, il metodo di valutazione di un'azienda "discounted cash flow"(che vale anche per gli investimenti essendo l'azienda un investimento) una volta che hai memorizzato e capito la contabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...