Vai al contenuto

Libri


dr.feelgood

Messaggi raccomandati

Stng

Ciao ^X^

la tua risposta e' interessante.

Possono sembrare frigne da donnicciola, ma ti assicuro che sarebbe meno una presa per il culo vedersi decurtato lo stipendio ma almeno sapere di non avere fatto un cazzo, piuttosto che essere il migliore e "stare fermo".

Quindi ti scoccia la non-corrispondenza tra il mettere a disposizione molte risorse e risultati di miglioramento a livello professionale e/o come tenore di vita, giusto ?

Non credo, perchè la società "da" ma anche "pretende". Esempio: io non mi sono lasciato fregare dalla recente bolla immobiliare, e quindi non ho un mutuo trentennale su un cesso di appartamento che adesso vale il 30% in meno. Pero' cosa succede? Siccome i coglioni sono la maggioranza, arriva lo Stato a tassare chi ha fatto le scelte giuste per aiutare chi le ha fatte sbagliate.

Lo 'stato' inteso come l'insieme delle persone che ci governano, in questo momento e' sottoposto a pressioni esterne, quindi il suo obbiettivo e' tutelare se' stesso, non e' aiutare chi ha fatto scelte sbagliate.

Il problema e' che lo stato non ha idee brillanti, per cui ricorre alle solite azioni, ovvero recuperare soldi laddove ce ne sono (ancora), ovvero bussare da chi ce li ha in questo momento e chi ce li ha sono coloro che hanno fatto le scelte giuste in passato.

Siamo alle solite : i virtuosi non vengono premiati dallo stato.

Poi uno puo' ugualmente crearsi la propria fortuna e raggiungere i propri obbiettivi nella vita al di la' delle crisi e dei governi (in modo legale!), ma per questo argomento dovrei (vorrei) scrivere un post a parte e forse non basterebbe neanche quello...

Quando la mia situazione sarà tale per cui il mio tenore di vita dipenderà solamente da quello che ho voglia di fare, e non dalle euforie/minchiate del popolo che mi sta intorno. Da qui il mio rifiuto totale di pagare un debito non mio, di finanziare pensioni non meritate, ecc.. ecc...

Stai dicendo che il tuo tenore di vita dipende delle euforie/minchiate del popolo , giusto ?

Cosa dovresti fare per farlo dipendere solo da quello che hai voglia di fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

LordMistral

Cosa fare, in concreto: non fare (ulteriori) debiti, comprare oro e argento, sedersi comodi comodi ad attendere che la fiat money faccia il botto, rivendere i lingotti appena il loro valore sul mercato sarà decuplicato (anche grazie a Russia e Cina che ne stanno ammassando a tonnellate), mandare agli amici tanti bei "ciaciaciao" in cartolina, with love dalle Cayman.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, con i metalli preziosi sei sempre in balia del mercato, ovvero se tutto d'un tratto il mercato decide che il tuo investimento vale 1/10 di quello che l'hai pagato, se ti servono i soldi disinvesti recuperando 1/10, altrimenti li tieni fermi e preghi, eventualmente passando la palla (i metalli e il pregare) agli eredi.

un buon investimento che mi viene in mente ora è stato nel 2009 quando ho trasformato l'auto a GPL, dopo 52000 km me lo sono già più che ripagato per non contare l'esenzione del bollo per 5 anni (l'incentivo era di allora e nella mia regione quindi non so se e dove vale ancora).

la cosa su cui sto ragionando ora è la casa, ma mi sembra da pazzi spendere 200 k€ per un appartamento e indebitarsi per 30 anni. tra i 20k€ e i 40€ è un prezzo giusto secondo me ;) mi sa che me la dovrò costruire io in argilla la casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

Tutti quanti nel settore e non sono sicuri che i prezzi dell'immobiliare caleranno anche del 30% dai prezzi di ORA,che sono comunque più bassi del 15-20% da quelli del 2007...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Tutti quanti nel settore e non sono sicuri che i prezzi dell'immobiliare caleranno anche del 30% dai prezzi di ORA,che sono comunque più bassi del 15-20% da quelli del 2007...

C'è anche una spiegazione tecnica per il fenomeno: i prezzi sostanzialmente si devono allineare al reddito disponibile degli acquirenti proiettato su 20 anni e sommato ai risparmi esistenti.

Fino a pochi anni fa l'acquirente tipo poteva contare su tre fattori:

1) un trasferimento iniziale di circa il 50% del costo da parte dei genitori

2) un reddito costante e certo per la durata del mutuo

3) bassi tassi di finanziamento

Ora nessuno dei 3 punti è più valido, e non lo sarà credo mai più: da qui il fatto che di discesa ce n'è ancora parecchia.

Posso farvi un esempio di come molti miei coetanei hanno comprato casa, una decina di anni fa, generando l'assurdo aumento dei prezzi.

Consideriamo un trilocale fuori città del costo di 250.000 euro

1) 100.000 arrivano dai risparmi familiari (vendita bilocale di nonna morta, liquidazione del padre, risparmi ecc)

2) 150.000 di mutuo venticinquennale a tasso del 4%, che fa a spanne 800 euro mensili. Fattibile per una coppia che guadagna 2000 euro al mese in due

Ora... dal momento che la crisi ha raggiunto, grazie a dio, i cinquantenni e che l'aspettativa delle pensioni future è stata ridotta, il punto 1 si è fortemente deteriorato.

Per il punto due... beh... fate voi.

Modificato da ^X^
Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

C'è anche una spiegazione tecnica per il fenomeno: i prezzi sostanzialmente si devono allineare al reddito disponibile degli acquirenti proiettato su 20 anni e sommato ai risparmi esistenti.

Fino a pochi anni fa l'acquirente tipo poteva contare su tre fattori:

1) un trasferimento iniziale di circa il 50% del costo da parte dei genitori

2) un reddito costante e certo per la durata del mutuo

3) bassi tassi di finanziamento

Ora nessuno dei 3 punti è più valido, e non lo sarà credo mai più: da qui il fatto che di discesa ce n'è ancora parecchia.

Posso farvi un esempio di come molti miei coetanei hanno comprato casa, una decina di anni fa, generando l'assurdo aumento dei prezzi.

Consideriamo un trilocale fuori città del costo di 250.000 euro

1) 100.000 arrivano dai risparmi familiari (vendita bilocale di nonna morta, liquidazione del padre, risparmi ecc)

2) 150.000 di mutuo venticinquennale a tasso del 4%, che fa a spanne 800 euro mensili. Fattibile per una coppia che guadagna 2000 euro al mese in due

Ora... dal momento che la crisi ha raggiunto, grazie a dio, i cinquantenni e che l'aspettativa delle pensioni future è stata ridotta, il punto 1 si è fortemente deteriorato.

Per il punto due... beh... fate voi.

Ben detto ^X^,ma trovo qualche incongruenza,innazitutto 10 anni,2002,si era appena passati all'euro ed i prezzi non erano alti come lo erano nel 2007 anno del top,dove qualsiasi tugurio costava un botto...

Bisogna anche citare l'offerta enorme di credito concessa a chiunque,anche ad extracomunitari precari talvolta a finanziare il 90 o 100% dell'immobile.

Devo dire che i tuoi amici hanno comprato in maniera quasi oculata rispetto agli orrori del periodo 2004-2007...

Soprattutto,e qui mi addentro più sul tecnico,ci si deve dimenticare l'idea di Italia che si aveva,quando mettere nell'immobile significava ripararsi dall'inflazione e godere una certa rivalutazione,al netto dei cicli economici immobiliari sempre esistiti,anche nel real estate italiano (calo del '92 con il bottom raggiunto nel '98)

Ora la Germania è leader dell'UE,ed,esclusa forse la ricchissima Monaco di Baviera,i prezzi sono inferiori rispetto alle città italiane,anche in presenza di migliori salari e con potere d'acquisto migliore.

La svalutazione non esiste più per l'Italia,ora il cash comanda e la fa da padrone!

Fattori a svantaggio dell'immobiliare:

1)Demografia pessima,pochi giovani con i soldi e molti anziani con 2-3 case di proprietà

2)Credit crunch,meno finanziamento per meno anni e per meno percentuale sulle entrate familiari

3)Tassazione rinforzata con l'IMU

4)Sempre meno lavoro in Italia e sempre meno a tempo indeterminato

5)Immigrazione di bassa qualità ed emigrazione di cervelli

Fattori a vantaggio dell'immobiliare:

?????

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Hai ragione Patrizio, volevo dire "a partire da circa 10 anni fa" intendendo che c'è anche chi l'ha fatto recentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Vantaggi dell'immobiliare, dici? Solo se è prima casa da te abitata, e solo se il calcolo quota interessi mutuo+imu è minore dell'affitto di un app equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...