Vai al contenuto

il C&F NON e' push


Papero

Messaggi raccomandati

Papero

sto cercando di applicare il push-pull nelle mie interazioni sociali :)

i risultati ottenuti sembrano avermi insegnato questo: un commento c&f NON e' da considerarsi push! frasi come:

"ti offrono una mano e ti prendi un braccio! :) "

"mi fai un'offerta e poi ritratti?" ecc...

se dette sorridenti e in modo scherzoso, sono solo c&f (neanche poi tanto, son giusto due esempi che mi sono venuti in mente) e non push!

diventano un push se dette in modo serio:

"ti offrono una mano e ti prendi un braccio! :zott: "

e' il risultato piu' di tentativi ed errori che di un ragionamento logico. penso che il primo modo non scuota abbastanza le sicurezze dell'interlocutore, viene contato come un commento simpatico qualsiasi; invece il push e' un "feedback negativo"...

chiaramente non lo sto incidendo nel marmo come una verita' assoluta, e' una teoria ... allo stesso modo mi auguro di non aver detto cose troppo ovvie per i confratelli utenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM
sto cercando di applicare il push-pull nelle mie interazioni sociali :)

i risultati ottenuti sembrano avermi insegnato questo: un commento c&f NON e' da considerarsi push! frasi come:

"ti offrono una mano e ti prendi un braccio! :) "

"mi fai un'offerta e poi ritratti?" ecc...

se dette sorridenti e in modo scherzoso, sono solo c&f (neanche poi tanto, son giusto due esempi che mi sono venuti in mente) e non push!

diventano un push se dette in modo serio:

"ti offrono una mano e ti prendi un braccio! :zott: "

e' il risultato piu' di tentativi ed errori che di un ragionamento logico. penso che il primo modo non scuota abbastanza le sicurezze dell'interlocutore, viene contato come un commento simpatico qualsiasi; invece il push e' un "feedback negativo"...

chiaramente non lo sto incidendo nel marmo come una verita' assoluta, e' una teoria ... allo stesso modo mi auguro di non aver detto cose troppo ovvie per i confratelli utenti!

Occhio che quelle frasi che hai scritto in modo serioso, io, le vedo molto come dei NEG più che dei Push.

Chissà come mai un Push lo intendo più come un comportamento che non una frase detta, magari mi sbaglio.

Boh.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

Papero

Buona osservazione, sul comportamento hai perfettamente ragione: le frasi sono le stesse! e' il modo in cui le dici che fa la differenza!

Sulla prima invece non ho capito: perche' un neg non e' un push?

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Buona osservazione, sul comportamento hai perfettamente ragione: le frasi sono le stesse! e' il modo in cui le dici che fa la differenza!

Sulla prima invece non ho capito: perche' un neg non e' un push?

Perchè il P&P deve essere un gioco organico nelle due fasi.

Ad esempio, un modo è dirle qualcosa dicarino con la voce (PULL) ma allontanarla con BL (PUSH).

Oppure, viceversa, mettere in dubbio ciò che dice a parole, ma avvicinarla con il BL.

Oppure fare un leggerissimo gesto di disapprovazione quando dice qualcosa e poi confermarla a parole.

Il neg, invece, è una azione puntiforme (nel senso che è un gesto ben preciso e isolabile dal contesto) per rompere uno stato d'animo, quasi come se la facessi inciampare in qualcosa.

Il P&P, invece, deve poter crare degli stati d'animo contrastanti e contigui tra loro, una specie di altalena invece di una caduta per terra.

E' un continuo sali scendi che non può essere troppo forte nelle sue singole azioni per essere efficace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM
Sulla prima invece non ho capito: perche' un neg non e' un push?

No, è solo una mia impressione, giusta o sbagliata che sia, l'ho sempre pensata così ma ben venga chi mi fa cambiare idea.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...