Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Delir
Inviato

Salve a tutti, come da titolo voglio tappare dei buchi a livello culturale. E' arrivato il punto di imparare qualcosa di più sul diritto. Avete qualche testo da consigliarmi, anche online? Non suggeritemi testi delle superiori vecchi di amici, perché i tomi dei licei sono sempre basilari e non approfondiscono mai troppo a fondo molte questioni.

Non so da dove cominciare. Ditemi voi, diritto privato?

Ah, a livello economico, cosa mi conviene studiare per avere sicurezza su dei tipi di transazioni che posso effettuare, della serie, conosco la data legge X allora faccio X-2 per passare oltre con facilità.

Sono un profano, suggeritemi, magari anche su scribd.

Magic Mike
Inviato

Istituzioni di diritto privato di Francesco Galgano è tra i più studiati (assieme al trattato, che ne è una versione più estesa). Se è il diritto privato che vuoi studiare parti da quello. Lo compri... costicchia, come tutti i manuali di diritto.

Se ti interessa qualcosa in particolare ci sono diversi testi. Tieni in considerazione autori come Galgano (civile e commerciale), Garofoli (Amministrativo e Penale) e Campobasso (Commerciale). Poi ci sono le procedure, ma non so se ti interessano.

Scar-H
Inviato

Diritto Privato del Galgano è veramente ottimo! Lo sto studiando proprio in questi giorni che a settembre darò l'esame.

Simone23
Inviato

Dipende da cosa ti interessa studiare! Dire "voglio studiare diritto" è troppo generico! Cosa vuoi studiare? Con che livello di profondità? Se non ti interessa uno studio basato sui libri superiori allora è evidente che vuoi fare uno studio di tipo universitario, giusto?

Il diritto, come saprai, è suddivisibile in diverse ramificazioni.

Andiamo per domande: ti interessa più il ramo pubblicistico o quello privatistico? :)

Delir
Inviato

Dipende da cosa ti interessa studiare! Dire "voglio studiare diritto" è troppo generico! Cosa vuoi studiare? Con che livello di profondità? Se non ti interessa uno studio basato sui libri superiori allora è evidente che vuoi fare uno studio di tipo universitario, giusto?

Il diritto, come saprai, è suddivisibile in diverse ramificazioni.

Andiamo per domande: ti interessa più il ramo pubblicistico o quello privatistico? :)

privatistico

Simone23
Inviato

Per una conoscenza generale del diritto privato ti consiglio il classico manuale Torrente-Schlesinger, che spiega la materia in maniera davvero chiara. Se affianchi lo studio del manuale al codice civile allora sarai un passo avanti!

Poi, se ti interessano settori particolari ci sono i trattati per argomento, ma non te li consiglio!

• Mi piace! 1
Magic Mike
Inviato

Troppo voluminoso. Cosa se ne fa di un volume da 1500 pagine che tratta un po' di tutto.

Molto meglio le istituzioni di Galgano che si limitano a spiegare in modo molto chiaro gli istituti principali del diritto privato. Per la disciplina del contratto conviene rivolgersi ad altri testi.

Simone23
Inviato

Troppo voluminoso. Cosa se ne fa di un volume da 1500 pagine che tratta un po' di tutto.

Molto meglio le istituzioni di Galgano che si limitano a spiegare in modo molto chiaro gli istituti principali del diritto privato. Per la disciplina del contratto conviene rivolgersi ad altri testi.

Eh, lo so! Però, visto che è stato generico nella richiesta mi sono dovuto attenere a questa! :)

trout_man
Inviato

Ci puoi dire qual è lo scopo di questo approfondimento?

Sarebbe interessante sapere se sei uno studente o un futuro studente e vuoi superare test d'ingresso o prepararti agli esami da sostenere nel ramo (soprattutto per giurisprudenza e economia..) o sei un ex studente che non ha mai studiato diritto e vuoi completare la preparazione

Mentre se lavori è bene sapere il ramo in cui sei occupato ecc ecc

Non sono dell agenzia dell entrate tranquillo, ma per aiutarti bisogna sapere qualcosa in più..

Per ora anche io ti consiglierei le istituzioni di Galgano e magari il manuale di campobasso per diritto commerciale e direi che per quanto riguarda il settore hai un'ottima preparazione di base (magari completabile con qualche sintesi di diritto pubblico/amministrativo..) se invece sei già inquadrato in qualche settore professionale specifico io tenterei l azzardo di rivolgermi già a qualche manuale specifico di stampo professionale e non accademico (tipo i frizzera per capirci..)

Delir
Inviato

Innanzitutto grazie per le risposte ragazzi!

Ho intenzione di aprire una "corporazione" avviare una serie di progetti finanziari con due miei soci.

Economicamente sappiamo cosa fare, ma non sappiamo se il come è legale, crediamo di sì, ma non avendo avvocati amici sotto mano, da persone intelligenti quali siamo preferiamo studiare per conto nostro per avere un minimo background di base e non affondare i piedi in sabbia mobili senza sapere neppure come siano fatte.