Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Kly
Inviato

Ecco, come da titolo, conoscete qualche routine o qualche cosa di "concreto" per una dimostrazione di valore superiore?

Credo che questo sia il mio punto debole ._.
Kly
Inviato

Era giusto per capire quello che in genere si racconta per dimostrare un valore superiore, volevo alcuni esempi

The President
Inviato

Ormai questo forum si sta popolando di troll & sprovveduti, sempre le stesse domande banali...basta davvero leggere qualche discussione ad esempio tra quelle a cinque stelle ed evitare di scrivere robe del genere.

Attaccandomi comunque al thread, valgono le considerazione di Amnesiac, e leggendo un po' un bel volumetto di psicologia sociale di Cialdini (del 1995), sono anche arrivato alla conclusione che tante delle idee che girano nel mondo del sarge, in parte sono adeguamenti in salsa seduttiva delle armi di persuasione note ben prima del nuovo millennio e comunque verificate sperimentalmente da diversi studi. Principi come reciprocità, scarsità, impegno e coerenza...possono essere assolutamente ripresi.

In questo caso il DHV è rappresentato dall'arma dell'autorità, secondo il quale il giudizio della collettività è spesso influenzato dallo status sociale di una persona. Si faceva l'esempio dell'altezza in confronto allo status, una prova sperimentale aveva stabilito che un conferenziere, se annunciato come studente, veniva valutato da chi seguiva la conferenza 5 cm più basso, rispetto al fatto che fosse annunciato invece come accademico.

Anche il look stesso che porta a pensare che un soggetto abbia un determinato status.

Se qualcuno è interessato, un giorni di questi potrei aprire un thread e parlare di queste contrapposizioni ;)

Kly
Inviato

Grazie del troll/sprovveduto e del suggerimento!

Comunque avrei piacere di leggere il thread di cui hai parlato ;)

Buddah
Inviato

La dimostrazione di valore fa parte dell'inner game, che si sviluppa solo con la pratica.

Peace&Love

Buddah

Inviato

mah io penso che non è che "dicendo" delle frasi a memoria automaticamente si dimostri valore superiore: il DHV parte innanzitutto dal BL, come dice Mystery... Tu l'hai letto il MM?