Vai al contenuto

Parlare con enfasi


mp3

Messaggi raccomandati

mp3

Come comunicare espressivamente evitando di esprimersi in maniera piatta???

Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

Al di là delle varie tecniche di retorica, tono di voce ed espressività, penso che la parte più importante sia avere confidenza in se stessi e in quello che si dice, tutto il resto viene da se.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

credo dipenda anche da quanto si è coinvolti in quello che si dice... se sei annoiato tu per primo non credo che ti verrà facile comunicare entusiasmo ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mp3

In primis, grazie a tutti per le risposte :good:

Quello si, infatti solitamente TUTTI quando parliamo dei nostri hobby o di qualche passione riusciamo a trasmettere molte più emozioni.

Quello che vorrei riuscire a fare è "coinvolgere" le persone anche nelle conversazioni normali... diventando più espressivo..

Sia a livello di contenuto, se ci sono linee guida da seguire, sia a livello tecnico come l'utilizzo di pause ad hoc, toni di voce, uso di tecniche rettoriche ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

In primis, grazie a tutti per le risposte :good:

Quello si, infatti solitamente TUTTI quando parliamo dei nostri hobby o di qualche passione riusciamo a trasmettere molte più emozioni.

Quello che vorrei riuscire a fare è "coinvolgere" le persone anche nelle conversazioni normali... diventando più espressivo..

Sia a livello di contenuto, se ci sono linee guida da seguire, sia a livello tecnico come l'utilizzo di pause ad hoc, toni di voce, uso di tecniche rettoriche ecc...

Il libro di Ciro imparato - La tua voce può cambiarti la vita è ottimo se vuoi migliorare in questo senso.

Se non sbaglio trovi anche sul forum del materiale. Ho letto il libro, al quale è allegato un audio cd e spiega tutto: toni di voce, come migliorare la voce, le pause, quale voce utilizzare e in quale contesto.

Una delle cose che devi fare è: Registrare la tua voce e ascoltarti.

Ti ascolti con piacere, riesci a sentire le emozioni nella tua voce? - Se la risposta è no, allora perchè dovrebbero gli altri ascoltarci con piacere?

Mi è capitato di raccontare ad amici cose divertenti e vedere visi annoiati.

Sono loro che non apprezzano scherzi o le cose divertenti che stavo raccontando? No, sono io che non sono riuscito a trasmettere certe emozioni.

Certe volte basta soltanto un po' più di autostima in se e tutto il resto è una conseguenza, insomma è un fatto naturale quello di riuscire a trasmettere emozioni. Prendi i bambini per esempio, che parlino o no, la loro espressione la dice lunga su quali emozioni stiano provando, sono PURI! Se sono contenti lo capisci, se piangono non stanno fingendo, qualcosa non va.

Putroppo questa qualità la perdiamo, perchè condizionati dal giudizio altrui.

Magari hai la paura di raccontare qualcosa e di ricevere una reazione negativa, e così ti chiudi, la racconti senza esprimere emozioni mantenendoti nella tua zona di comfort.

Pensa un po', sicuramente avrai qualche amico talmente sicuro in se stesso che riesce a far ridere gli altri in qualunque momento, a farli sentire a loro agio soltanto con espressione e tono di voce, anche se magari i suoi discorsi sono stronzate colossali che non meritano di essere ascoltate.

Ti renderai conto che questi amici quando fanno le battute, se la ridono e non gliene frega nulla se agli altri la battuta piace o no. Loro sono già contenti mentre la fanno :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mp3

Il libro di Ciro imparato - La tua voce può cambiarti la vita è ottimo se vuoi migliorare in questo senso.

Se non sbaglio trovi anche sul forum del materiale. Ho letto il libro, al quale è allegato un audio cd e spiega tutto: toni di voce, come migliorare la voce, le pause, quale voce utilizzare e in quale contesto.

Una delle cose che devi fare è: Registrare la tua voce e ascoltarti.

Ti ascolti con piacere, riesci a sentire le emozioni nella tua voce? - Se la risposta è no, allora perchè dovrebbero gli altri ascoltarci con piacere?

Mi è capitato di raccontare ad amici cose divertenti e vedere visi annoiati.

Sono loro che non apprezzano scherzi o le cose divertenti che stavo raccontando? No, sono io che non sono riuscito a trasmettere certe emozioni.

Certe volte basta soltanto un po' più di autostima in se e tutto il resto è una conseguenza, insomma è un fatto naturale quello di riuscire a trasmettere emozioni. Prendi i bambini per esempio, che parlino o no, la loro espressione la dice lunga su quali emozioni stiano provando, sono PURI! Se sono contenti lo capisci, se piangono non stanno fingendo, qualcosa non va.

Putroppo questa qualità la perdiamo, perchè condizionati dal giudizio altrui.

Magari hai la paura di raccontare qualcosa e di ricevere una reazione negativa, e così ti chiudi, la racconti senza esprimere emozioni mantenendoti nella tua zona di comfort.

Pensa un po', sicuramente avrai qualche amico talmente sicuro in se stesso che riesce a far ridere gli altri in qualunque momento, a farli sentire a loro agio soltanto con espressione e tono di voce, anche se magari i suoi discorsi sono stronzate colossali che non meritano di essere ascoltate.

Ti renderai conto che questi amici quando fanno le battute, se la ridono e non gliene frega nulla se agli altri la battuta piace o no. Loro sono già contenti mentre la fanno :)

perfetto :good: grazie del consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

Detto sinteticamente quello che è importante il frame , se sei sicuro di te stesso qualsiasi tono va bene :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

Detto sinteticamente quello che è importante il frame , se sei sicuro di te stesso qualsiasi tono va bene :D

Giustissimo.

Purtroppo dato che non sempre possiamo contare su un frame elevato, bisogna arrangiarsi come si può :)

Quando riesci a padroneggiare la voce, riesci a trasmettere certe emozioni e anche a fingere se sei bravo. Il fatto di poter fingere e riuscire a far ridere chi ti sta vicino anche se per te è un momento difficile è una qualità che non solo porta vantaggi, ma come conseguenza ti fa alzare anche il frame.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
doctor1981

non credo che per parlare bene uno debbia avere un frame "elevato", se per elevato intendiamo la stessa cosa: cioè l'essere svegli e attivi, brillanti, ecc.ecc.

ti porto un esempio estremo: Zeman quando parla ha un tono di voce, un atteggiamento che sembra dormire in piedi, ma riesce a catalizzare l'attenzione ed è un piacere starlo a sentire ( ehehhehe anche se gli juventini non saranno concordi)...

voglio dire che basta avere un frame anche nella media, ma comunque mantenere un tuo stile quando parli, quando ti poni con il prossimo. educazione e confidenza in se stessi mantenendosi sempre coerenti.

e poi, componente sempre fondamentale di una discussione, soprattutto quando senti di avere il frame "non stellare", ascolta e poni domande alla persona con cui stai conversando.

se stai scazzato e nervoso, ovvio, evita di infognarti in diatribe filosofiche perchè finirebbe in rissa :spiteful:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

In realtà basta vivere al 100% le proprie emozioni senza reprimerle ma per alcune persone, a causa di svariati motivi socio-culturali, non è così semplice. La recitazione aiuta molto (Io sono un teatrante quindi conosco bene certe cose) ma se vuoi qualcosa di più immediato e meno impegnativo (sotto più punti di vista) ti consiglio il libro "La tua voce può cambiarti la vita" di Ciro Imparato o comunque di interessarti al suo metodo "FourVoiceColors"

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...