Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Surgeon
Inviato

Ciao a tutti,

raccontarvi la storia della mia one-itis sarebbe troppo lungo, visto che si tratta di un racconto che prende inizio nel 2004, perciò vi riporterò solo i punti salienti.

Lei è nata in una cittadina vicina al paesello dei miei nonni, dove è nato suo padre, io sono di Roma e vado lì sol l'estate. Dal 2004 al 2007 ci siamo visti solo ad agosto, riavvicinandoci ogni estate e allontanandoci durante l'inverno. Ho provato di tutto per iniziare una relazione stabile, anche se a distanza, con lei, ma non c'è stato nulla da fare: pertanto, nel 2007 appunto, decido che per me è troppo, che non ce la faccio a soffrire più, quindi mi impongo di dimenticarla.

Non ho mai capito cosa provasse veramente per me: alternavamo momenti in cui era tutto bellissimo e toccavo il cielo con un dito a momenti in cui le era cambiava completamente, diventando fredda e distante.

In questi ultimi 5 anni la mia vita è andata a gonfie vele: lei non era più un mio pensiero fisso, ho avuto varie donne, ma mai una storia seria, mi sono divertito e, ultimamente mi sono anche laureato in Medicina, coronando il mio più grande sogno con molta soddisfazione.

Ho continuato a vederla ogni estate, ma stavo bene, anche se sentivo qualcosa che mi spingeva a starle vicino, nonostante cercassi di non ascoltare. In questi anni ho notato questo desiderio in parte anche da parte sua insieme a qualche atteggiamento di curiosità verso le donne che mano a mano passavano nella mia vita e qualche piccolo episodio che sembrava di gelosia, ma non davo peso a niente: tanto ormai l'avevo dimenticata...e poi lei stava insieme ad un ragazzo da un paio d'anni.

Si, dimenticata. Fino a questa estate. Era il mio primo giorno di vacanze: scendo a mare, il tempo di mettere la crema solare e inizio a fare la mia solita passeggiava sulla spiaggia (con, tra l'altro, lo scopo di sargiare), neanche due passi e me la ritrovo davanti, anzi è lei che mi chiama dato che io non l'avevo provo vista.

Così all'improvviso, quelle difese e quei muri che avevo eretto negli anni passati, ho capito che per tutto questo tempo avevo mentito a me stesso e che lei contava ancora per me. E' stato un incontro strano da ambo le parti: eravamo distanza di un metro, niente "bacetti" solo due tre frasi di rito e poi ho ripreso la passeggiata. Come se io e lei avessimo paura di entrare in contatto.

Ci siamo visti poco a dire il vero questa estate perché lei non è uscita molto, ma ho notato un altro paio di volte questa sensazione: quella di essere a pochi passi, quella di fare finta di non vederci e cercare di ignorarci a vicenda. L'ho fatto io, ma ho visto che lo ha fatto anche lei.

Poi l'ultima sera, prima che se ne andasse, la sera della festa del paese, lei stata con noi. Io uscii di casa dicendomi: "Vai e riprenditela" però poi razionalmente ho deciso che non era il caso (poi vi spiegherò i motivi).

E' stata quella sera che ho notato alcune cose che mi hanno fatto pensare che forse, anche se ha un ragazzo, io per lei non sono solo un semplice amico, come lei per me non può essere un'amica.

Eravamo seduti vicini e lei ha passato l'intera serata a "martoriare" il laccetto della borsetta; gliel'ho fatto notare: "Ehi com'è che sei così nervosa? La romperai quella borsa così" "No non sono nervosa"

Io parlavo e interagivo con tutti, cercavo di apparire rilassato; la sua conversazione, invece, per l'80% consisteva nel farmi domande o nel parlare direttamente con me, a voce leggermente più bassa rispetto alla conversazione che avveniva al tavolo, tanto che riuscivo a sentirla solo perché l'avevo vicina. Inoltre mi ha chiesto se avessi le foto della laurea sul cellulare per poterle vederle (non sapeva che ero laureato: gliel'ho detto io quella sera). A fine serata i miei amici hanno notato che c'era qualcosa tra noi, dicendomi: "C'era del tenero" "C'è stato qualche sguardo"

Poi lei è andata via, io sono qui per gli ultimi due giorni di mare, sargio, mi diverto con gli amici, ma ogni tanto un po' di malinconia la sento: so che ora tornerò a Roma e non ci metterò molto a tornare alla mia solita vita e sarà felice, ma sono consapevole che, per quanto negli ultimi anni abbia mentito a me stesso, lei è la donna della mia vita.

Perché allora non ho provato a riprendermela??? In questi anni, proprio a causa di quanto ho dovuto soffrire per lei, ho imparato ad essere molto più razionale riguardo ai miei sentimenti e ad ascoltare poco il mio cuore.

Il punto è che non posso stare con lei, almeno adesso: questo momento è cruciale per la mia vita e per il mio futuro, per me adesso la cosa più importante è quella di poter diventare un bravo medico e un bravo chirurgo. Questo significa ore e ore in ospedale, weekend alterni di turno, turni di notte: sacrifici che sono disposto a fare, ma che mi impediscono di avere una storia con lei.

Lei studia a Napoli: io adesso non posso permettermi una storia a distanza, anche se minima. So che potrebbero esserci periodi magari di 2 o 3 mesi in cui saremo senza vederci, con sofferenza per entrambi.

Quello che farò adesso sarà di estrema importanza per la costruzione della mia vita e i miei obiettivi sono chiari.

Senza contare che, comunque, non è detto che lei mi corrisponda.

Ho scelto quindi la testa al cuore, perché la mia vita è bella, anche se non c'è lei a dividerla con me. Perché anche se adesso sono un po' malinconico, so che presto passerà.

Scusate la lunghezza del posto, spero di non avervi annoiato, ma avevo bisogno di condividere con voi questa storia e di chiedervi alcuni consigli:

1) innanzi tutto un parere sul suo comportamento. Sono diventato più bravo a interpretare gli atteggiamenti delle donne, ma visto che si tratta di lei non riesco ad essere lucido e imparziale.

2) ho un grosso dubbio: continuo a chiedermi se forse non sono stato troppo razionale, se forse questo non sia un pregio, ma un difetto e se ho sbagliato a rinunciare a riprendermela

E poi vi dico: io durante l'anno non ho nessun contatto con lei: niente sms niente telefonate, niente mail; tra l'altro lei non ha facebook. Forse dovrei provare piano piano a sentirla ogni tanto, magari giusto per sms.

Grazie per la lettura

Blego
Inviato

La domanda sorge spontanea: ma tra voi cosa c'è stato?

Parli dei tuoi problemi per una storia a distanza la cui eventualità mi pare di capire è solo nella tua testa. Avete passato una serata in gruppo assieme e lei è pure fidanzata.

Parli di donna della tua vita ma che relazione hai avuto con lei?Nonostante il tuo post sia lungo questi elementi fondamentali non si capiscono.

Surgeon
Inviato

La domanda sorge spontanea: ma tra voi cosa c'è stato?

Parli dei tuoi problemi per una storia a distanza la cui eventualità mi pare di capire è solo nella tua testa. Avete passato una serata in gruppo assieme e lei è pure fidanzata.

Parli di donna della tua vita ma che relazione hai avuto con lei?Nonostante il tuo post sia lungo questi elementi fondamentali non si capiscono.

Ho riletto il post e effettivamente hai ragione. Non si capiscono bene i dettagli.

Siamo stati insieme, ma solo durante quelle estati. Non si tratta di una storia platonica.

Blego
Inviato

Ok però è su questi dettagli che devi concentrare la tua descrizione altrimenti non si capisce. È stato un fidanzamento?Una frequentazione?Solo sesso?Hai detto che sei stato male: cosa ti ha fatto per farti star male?

A pelle posso dirti che secondo me stai idealizzando il tutto: la vedi un mese all'anno, durante l'inverno non la senti e niente sms o mail, gli ultimi incontri non sono stati di passione sfrenata ma di semplice feeling tra due persone (mi riferisco alla serata della festa del paese). È un po' poco per definire qualcuna la donna della tua vita non credi?O cmq per impostare la tua vita mettendola al centro.

E poi, soprattutto, prima di chiederti se seguire la testa o il cuore hai idea di cosa pensa/prova lei adesso?Io mi chiederei se seguire la testa o il cuore quando ci sono degli elementi concreti per cominciare una storia ma dall'altro lato voglio perseguire i miei obbiettivi di vita. In questo caso mi sembra che questi ultimi siano chiari mentre la questione di "cuore" è una semplice fantasia/idealizzazione di una persona. Di conseguenza le domande sulla tua eccessiva razionalità non si pongono poiché è l'unica strada che puoi perseguire.

• Mi piace! 1
erre
Inviato

Facendo i calcoli, nel 2004 tu avevi 18 anni.

Io penso che lei sia stata il tuo "primo amore", la prima cotta di ragazzino, il primo flirt estivo, decidi tu come preferisci etichettarla.

Posto che questa storia non è mai stata tale, l'hai idealizzata e ora sei convinto che è la donna della tua vita.

Per carità, potrebbe anche essere così, ma una simile definizione mi sembra un po' azzardata.

Ad ogni modo, tutti i pensieri che ti stai facendo nella tua testolina razionale sono perfettamente condivisibili, ma perché pensi così in avanti?

Non capisci che, se rinunci ancora a lei, continuerai ad idealizzarla per il resto della tua vita?

Visto che restano un paio di giorni e tu non pensi ad altro, fossi in te, le chiederei di uscire.

Ma cosa hai da perdere?

E al tuo futuro ci penserai giorno per giorno...

vans
Inviato

se vi piacevate perchè dopo l'estate finiva sempre tutto?? perchè ne tu ne lei avete fatto un passo per sentirvi? è un controsenso visto che la definisci la donna dell tua vita!

io credo che lei l'abbia presa per quello che era, o per quello che le dimostravi fosse: solo un'avventura estiva.

da quello che si legge sembra che tu debba avere ancora una STORIA con lei... e se è questo quello che vuoi devi agire in merito e non come se fosse solo un divertimento estivo!

Ora spezzo una lancia in tuo favore perchè hai fatto la cosa giusta: hai posto te stesso al centro di tutto, prima te poi il resto, lei è solo la ciliegina!!

Pensa bene cosa vuoi, cosa cerchi da lei.

FIVE
Inviato

Ritengo che Blego abbia colto il punto, salvo sul fatto di ritenere che il tempo passato assieme sia insufficiente per capire cosa provi realmente per lei.

A me sembra che questo rapporto ad intermitenza abbia fatto realmente emergere il vero valore della storia.

IO FOSSI IN TE chiederei a questa ragazza di INCONTRARVI, magari in un fine settimana, SOLI, e aprirti completamente e DIRGLI COSA PROVI REALMENTE PER LEI. Non è detto che nel tempo, un compromesso magari non si trovi: lei potrebbe chiedere di veniere a Roma a studiare e iniziare con te un periodo di convivenza.

CERTO PER TE E' IMPORTANTE DIVENTARE UN BUON MEDICO, ma per diventarlo occore l'ideale equilibrio emotivo e con quella ragazza potresti trovarlo in maniera definitiva.

Io non sono te, ma se DAVVERO CREDI IN QUELLA DONNA, io un tentativo lo farei, perderla senza nemmeno lottare sarà sicuramente atto che nel tempo di farà crescere grandi rimorsi.

Brigante2011
Inviato

Ritengo che Blego abbia colto il punto, salvo sul fatto di ritenere che il tempo passato assieme sia insufficiente per capire cosa provi realmente per lei.

A me sembra che questo rapporto ad intermitenza abbia fatto realmente emergere il vero valore della storia.

IO FOSSI IN TE chiederei a questa ragazza di INCONTRARVI, magari in un fine settimana, SOLI, e aprirti completamente e DIRGLI COSA PROVI REALMENTE PER LEI. Non è detto che nel tempo, un compromesso magari non si trovi: lei potrebbe chiedere di veniere a Roma a studiare e iniziare con te un periodo di convivenza.

CERTO PER TE E' IMPORTANTE DIVENTARE UN BUON MEDICO, ma per diventarlo occore l'ideale equilibrio emotivo e con quella ragazza potresti trovarlo in maniera definitiva.

Io non sono te, ma se DAVVERO CREDI IN QUELLA DONNA, io un tentativo lo farei, perderla senza nemmeno lottare sarà sicuramente atto che nel tempo di farà crescere grandi rimorsi.

E' giusto ma non farti aspettative potresti sentire le fiamme dell'inferno dentro te logorarti fino all'osso.

• Mi piace! 1