Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dickinson1
Inviato

Ragazzi,qualcuno mi da delucidazioni?

E' un po' come la cold reading,si osserva chi si ha davanti e in base a BL,modo di fare,vestiti,ecc.si fa una piccola interpretazione sul carattere e stato d'animo,penso.

Ma ci sono anche i trucchi psicologici,come nel telefilm omonimo!

denipr92
Inviato

Quoto, sono interessato anche io a questo.

Sbaglio o le HB vanno pazze per i mentalisti/maghi ? Se essere misteriosi è un DHV, non c'è miglior cosa che essere appunto mentalisti.

caporex
Inviato (modificato)

Prendi il primo oroscopo che ti capita sotto mano, un segno zodiacale a caso, leggi bene cosa dice.

Ora descrivi la persona che vuoi impressionare con gli stessi aggettivi appena letti, sottolineando i caratteri positivi, limitando a uno-due quelli negativi.

Siamo talmente tanto affamati di riconoscimenti da accettare e confermare la maggior parte dei complimenti.

Il motivo per cui chi nasce "scorpione" crede davvero di avere un carattere forte pur non avendolo. Mah.

Modificato da caporex
wappupper
Inviato

Il mentalismo è frode del pensiero. Dall'osservazione di comportamenti banali e comuni ad ogni persona, possiamo arrivare tramite processo logico a delle affermazioni..

sexyjonny
Inviato

Guardati The Mentalist e capirai. Alcune sono semplici osservazioni di BL e paraverbale, altre osservazioni riguardano le circostanze... e poi abbindolare qualcuno con dei complimenti è semplice. Penso nessuno rifiuti di essere complimentanto..

Carmelo Bene
Inviato (modificato)

Ho aperto subito il thread perchè attratto dal titolo, infatti io sono un mentalista! :D Nelle risposte precedenti è stata fatta un pò di confusione, infatti va fatta una distinzione tra il mentalista (artista) e chi vanta di possedere poteri medianici e soprannaturali con i quali influenzare le persone, indurle in stati ipnoitici e simili (95% cialtroni).

Artisticamente il mentalismo è una branca della magia (prestigiazione) che si occupa di riprodurre mediante tecniche ed in parte accorgimenti psicologici effetti e situazioni inspiegabili che normalmente sono ricondotti al paranormale. Quali divinazione del pensiero (carta, un oggetto pensato etc), influenza del pensiero e delle scelte altrui ( molte delle stesse tecniche sono utilizzate fruttuosamente in ambito pubblicitario) etc. Ovviamente molte delle cose che sono mostrate nel telefilm "The mentalist" fanno parte della finzione scenica, è infatti impossibile conoscere completamente il pensiero di chi ci sta di fronte o manipolarlo in toto. E' indubbiamente, possibile facendo attenzione al BL e ad alcuni altri dettagli intuire ciò che gli altri stanno pensando e che trasmettono al mondo esterno ma ciò richiede una vista particolare acuta, attenta e soprattutto abile a non lasciar trasparire nulla di ciò che si sta cercando di capire, infatti ciò desterebbe imbarazzo nell'interlocutore/spettatore e conseguente irrigidimento emotivo. E' sicuramente affascinante studiare il mondo magico e soprattutto le innumerevoli sfaccettature del mentalismo anche perchè se opportunamente presentate possono costituire motivo di curiosità nella ragazza (tanto per rimanere in tema di seduzione). Soprattutto alcuni effetti cartomagici istantanei ma incisivi possono essere un ottimo opener o comunque possono far accrescere l'alone di mistero attorno alla propria immagine. Ci sono anche alcuni effetti sexy che sono veramente ottimi da proporre, tutto sta poi nella presentazione dell'effetto e nella credibilità che vi si conferisce. Per chi fosse seriamente interessato, anche per scambio di eventuali idee o chiarimenti, contattatemi! :D Buon sarge...

Modificato da Carmelo Bene
  • Mi piace! 3
Desmos
Inviato (modificato)

Facciamo un po' di chiarezza.

Durante la serie viene spiegato che il Patrick Jane di The Mentalist possiede un'innata capacità di captare microsegnali di bl e tono, ed è allenato a interpretare ciò insieme ad altri elementi come l'abbigliamento, o atteggiamenti particolari, al fine di trarre conclusioni SEMPRE esatte. Inoltre conosce la mente umana alla perfezione, compresi anche i segreti per farla fruttare al massimo: ha una memoria pressoché perfetta ed è un ipnotizzatore di altissimo livello.

Ma tutte le cose elencate fino ad ora sono capacità innate, lui non ha studiato nulla.

Patrick è un super uomo, non sbaglia mai, è chiaramente un personaggio fittizio che non ha corrispondenti nel mondo reale.

Normalmente un mentalista è un prestigiatore che attraverso trucchi e anche una buona dose di psicologia e osservazione acuta riesce a dare al prossimo l'illusione di star leggendo la sua mente. Se a ciò aggiungi anche PNL, capacità di creare forti suggestioni e ipnotismo, si può arrivare a risultati molto gratificanti.

Modificato da Desmos
Den_
Inviato

Facciamo un po' di chiarezza.

Durante la serie viene spiegato che il Patrick Jane di The Mentalist possiede un'innata capacità di captare microsegnali di bl e tono, ed è allenato a interpretare ciò insieme ad altri elementi come l'abbigliamento, o atteggiamenti particolari, al fine di trarre conclusioni SEMPRE esatte. Inoltre conosce la mente umana alla perfezione, compresi anche i segreti per farla fruttare al massimo: ha una memoria pressoché perfetta ed è un ipnotizzatore di altissimo livello.

Ma tutte le cose elencate fino ad ora sono capacità innate, lui non ha studiato nulla.

Patrick è un super uomo, non sbaglia mai, è chiaramente un personaggio fittizio che non ha corrispondenti nel mondo reale.

Normalmente un mentalista è un prestigiatore che attraverso trucchi e anche una buona dose di psicologia e osservazione acuta riesce a dare al prossimo l'illusione di star leggendo la sua mente. Se a ciò aggiungi anche PNL, capacità di creare forti suggestioni e ipnotismo, si può arrivare a risultati molto gratificanti.

Dove hai letto che le sue abilità sono innate?

Hai mai letto un libro serio di mentalismo ?

Fed
Inviato

Diventare un mentalista sarebbe uno dei miei obbiettivi, ma è difficile, occorre studiare e fare pratica (come in qualsiasi altra cosa). Io sono rimasto esterrefatto da questo ragazzo: Federico Soldatini. Cercate su YouTube le sue esibizioni.

Poi, per quanto riguarda la seduzione, si possono usare dei trucchi per far meravigliare oppure analizzare il BL...

Ah...purtroppo la serie televisiva "The Mentalist" non mi ha appassionato molto, mi è dispiaciuto, avevo grandi aspettative. Un po' di mentalismo mi pare che stia anche in "Lie to me", se non sbaglio. Comunque, l'unico consiglio che si può dare è acquistare un buon libro di mentalismo e vedere se si è davvero interessati.

Den_
Inviato

In lie to me, si parla di micro - espressioni facciali, se sei interessato ci sono i libri di Ekman, un programma e pure http://facsitalia.altervista.org/facs dei corsi.

Per quanto riguarda il mentalismo cerca qualcosa di Francesco Tesei che è il migliore in Italia, se vuoi iniziare con un libro ti consiglio Il mentalista di Derren Brown ;)