Vai al contenuto

Milano o Siena per uni


zonef

Messaggi raccomandati

zonef

mi sono finalmente deciso su cosa fare e dove farlo, lettere moderne a Siena o Milano, ho ancora questo dubbio fra le due città per vari motivi, volevo sapere voi cosa ne pensate delle 2, se sono vivibili per uno studente, se c'è modo di uscire a piedi a farsi una passeggiata senza doversi preoccupare di essere da solo e qualsiasi altra cosa.

non mi decido sopratutto perchè a Siena c'è un mio amico(con cui sto chiudendo un bel po' ora che è sceso in calabria per l'estate) che però potrebbe lasciare a metà anno e tornare a casa(perchè non sta avendo molti risultati in uni); mentre a Milano ho 5 zii (dove comunque non andrei a vivere) che potrebbero aiutarmi o risolvermi problemi vari(almeno così dicono i miei)

a voi, spero in molte risposte( so gia che a mia scelta universitaria non piacerà a ^X^ & co)

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

Io sto in "co..."

Oltre al fatto dell'inutilità di prendere la laurea se ciò non si tradurrà mai in un salario sopra i 1200euro al mese,dipende molto dal cash che hanno i tuoi...

A Roma e Milano serve il vero cash,devono passarti un millino,già solo una stanza viene 400-450 al mese a Roma,poi considera tutto il resto(tasse uni,libri,mangiare,extra ecc...).

Magari a Siena già è un pò di meno...tu preferisci ambiente provinciale universitario o la metropoli italiana?

Vieni da un paesino?

Se si,devi essere parecchio determinato,perchè la metropoli è come sargiare una HB8,devi essere forte,avere skill ma soprattutto essere competitivo...ma se sei forte è la scelta migliore per sfide e conoscenze che farai...

Scusa l'eventuale tono cinico,ti auguro il meglio comunque,in bocca al lupo...

C'è il test d'ingresso?

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

zonef
Inviato (modificato)

non c'è il test di ingresso in nessuna delle due facoltà, a Siena però ci sono test non selettivi di italiano, latino e inglese. Vengo da un paesino calabrese di 1000 abitanti, la situazione finanziaria dei miei è nella media, due stipendi intorno ai 1000/1300 euro, come ambiente penso(non l'ho mai provato sulla mia pelle anche se sono stato una giornata a Siena) di preferire l'ambiente provinciale e meno caotico, però c'è sempre il fatto che se il mio amico lascia mi ritrovo da solo mentre a Milano avrei parenti vari(non so nemmeno io che aiuto potrebbero darmi comunque =P alla fine starei da solo in un monolocale/camera singola).

La mia volontà di laurearmi in lettere è data dal fatto che le materie letterarie/umanistiche mi sono sempre piaciute, amo leggere e mia madre comunque è gia nella scuola(insegnante alle elementari) e potrebbe darmi utili consigli/aiuti sapendo gia come funziona il tutto(non mi dispiacerebbe insegnare italiano all'estero). Inoltre ho gia provato l'anno scorso a fare un corso di laurea guardando all'ottica lavorativa più che all'interesse reale(economia) e i risultati sono stati molto scarsi.

p.s. non ho capito che intendi con: Io sto in "co..."

Modificato da zonef
Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

co significa che ti avrei dato un consiglio alla ^X^ e company.

Comunque sembri molto determinato,fossi in te proverei Siena,forse ti si addice di più...naturalmente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Non ho letto cosa hai scritto nel primo post... ho letto solamente il titolo.

Siena come università non è male affatto... ma la città e le persone che ci vivono... bleh, che schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

zonef

Pianista perchè dici questo? La città mi è sembrata molto carina e per certi versi mi ricorda molti paesini dove sono cresciuto(i paesi "superiori" ovvero in montagna) degli abitanti senesi non posso dire nulla ma nessuno me ne ha parlato male(ho conosciuto solo qualche fiorentino ed era gente simpatica ed aperta)

Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Vabè, la città in se non è male.

A me non piacciono le persone.

I senesi se la tirano veramente tanto.

Milano tutta la vita se fossi in te.

Link al commento
Condividi su altri siti

zonef

ho capito Milano è grande, pieno di gente molto diversa, però li una stanza singola costa 400-500 euro(ho cercato) mentre a Siena ho trovato una singola a 320+spese a 5/10min a piedi dalla facoltà, e in più la casa è formata da me + 3 coinquiline femmine di cui una per pura casualità di un paese molto vicino al mio(che sono ragazze non mi interessa, se non per il fatto che probabilmente sono secchioncelle e mi invoglieranno a studiare).

E poi Siena fa 50.000 abitanti e 20.000 studenti quindi il problema senesi spocchiosi anche se fosse davvero così non sarebbe insopportabile penso, grazie comunque per avermi avvertito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Beh tu non hai chiesto un parere sulla facoltà, ma sulla città quindi... :)

Io amo molto Siena, e mi trovo benissimo con i Senesi... pero' diciamo non sono delle persone entusiaste nell'integrare altre "culture".

Invece non amo particolarmente Milano, la mia città natale, ma ritengo che ti potrebbe dare molte opportunità in piu' a livello di integrazione.

Se decidi di andare a Milano è pero' assolutamente necessario che tu ti metta nell'ottica di trovarti qualche lavoretto per integrare quello che ti passerebbero i tuoi. Infatti è vero che puoi trovare camere in provincia o estrema periferia a 300 euro al mese, ma questo ti terrebbe fuori dalla vita sociale; per sopravvivere e trarre una buona esperienza da Milano, 1000 euro al mese sono il minimo necessario.

Infine se decidi per Milano, cerca di sfruttarla per quello che è, ovvero un mix di centinaia di nazionalità e proveniente diverse; non c'è nulla di peggio di chi invece si asserraglia in un giro di provenienti dallo stesso paesello che si piagnucolano addosso tutto il giorno e non aspettano altro che il weekend per ritornarci.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

zonef
Inviato (modificato)

Se hai piacere a darmi un parere anche sulla facoltà fai pure, i tuoi post sono mi sono stati sempre(o quasi) utili :)

Modificato da zonef
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...