Vai al contenuto

Il finto alpha che fa "il bullo"


lovedrop22

Messaggi raccomandati

lovedrop22

Sarò il più possibile sintetico :D

In passato (elementari-medie) sono stato "vittima di bullismo", il che mi ha portato ad ancorare tentativi di presunti alpha nell'imporre il loro frame con la forza a sensazioni negative, tali che mi portano a boccarmi totalmente.

Un paio di anni fa (a 16 anni circa) mi stacco dal gruppo che mi ha praticamente rovinato quegli anni, e mi costruisco un nuovo social circle.

Oggi (18 anni) posso dire di avere un bel po' di amici con i quali uscire e divertirmi, e soprattutto trovarmi bene e a mio agio.

Ora arriva il problema.

Dato che abito in una città per niente enorme, mi capita spesso di incontrare in giro un "amico"-conoscente. Ecco, questa persona è l'esatta copia sputata di alcuni ragazzi che avevo nel gruppo che frequentavo quando ero più giovane.

I suoi atteggiamenti sfiorano praticamente il ridicolo, dato che cerca di farsi DHV (usiamo un po' di termini tecnici che fa sempre figo XD ) o sminuendo le altre persone o vantandosi di cose mai successe/fatte. E' proprio per questo suo modo di fare che praticamente tutti quelli che lo conoscono non lo sopportano e tentano di tenerlo lontano il più possibile.

Il problema è che sarà un rompic**** ma la sua persistenza è degna di ammirazione, per cui è spesso in compagnia di quelli che lui chiama amici (ma che alle spalle poi rivelano di non sopportarlo) per cui mi capita spesso di incontrarlo ad eventi o simili...

Ora, perchè ho scrittto tutto questo?

Come ho detto prima, a causa di esperienze passate, ogni volta che qualcuno si impone fisicamente io mi blocco totalmente, non riesco proprio a reagire.

Quando discuto con qualcuno, ormai (grazie a un percorso di miglioramento dell'inner game che dura ormai da tempo) non ho davvero problema a divertirmi, "imporre" il mio frame (mai con forza o violenza, giuro :D ), e anzi sono praticamente sempre con il sorriso sulle labbra, e i miei amici questo me lo dicono spesso :) . Il problema resta quando la discussione non basta più e si arriva a "scherzi" fisici... non so proprio come reagire.

Mi sento osservato da tutti, bloccato, giudicato negativamente perchè non so reagire, mi sembra di perdere social proof (lo so.. sono ancora un po' dipendente dal giudizio altrui..) e finisco col sotterrare il mio frame, accettare quello dell'atro e sentirmi a disagio con coloro che mi hanno visto subire "violenza" (prendetelo con le pinze questo termine :) ).

Non so proprio come poter uscire da questo circolo vizioso...

Help me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

magari ti sembrerà una stronzata ma : inizia a fare uno sport da combattimento (boxe, thai) oppure body building.

La minaccia fisica percepita sarà minore una volta che sarai più consapevole della tua forza fisica.

Per il resto : ignoralo, nessuno "se lo caga" vorrai mica preoccuparti tu di un soggetto simile vero ?

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

lovedrop22

Sembrerà strano ma faccio già palestra e tra poco riprendo kick boxing O.o

Certo.. sono ancora un po' più smilzo degli altri ragazzi della mia età, ma penso che ci sia anche un fattore inconscio in questa minaccia sentita... Cioè io potrei fargli male se lo volessi, ma mi sentirei ridicolo a rispondere cosi alle sue provocazioni...

Sono tutte mie seghe mentali vero? :pardon: Il problema è che proprio non so come reagire...

Link al commento
Condividi su altri siti

_FMT_Ajax88

Uno... la kick è uno sport... uno sport non dà sicurezza in una lite da strada... quindi se puoi fai krav maga... detto ciò spiegati per scherzi fisici cosa intendi? schiaffetti sulla nuca? spinte? e perchè ti bloccano? nel frattempo ti dicono sei magrolino con una spallata ti faccio volare? cioè fammi capire tu ti prendi delle manate date per scherzo e non replichi... (cosa da uno maturo... ma non è quello che vuoi quindi la vivi male) ...

In passato (elementari-medie) sono stato "vittima di bullismo", il che mi ha portato ad ancorare tentativi di presunti alpha nell'imporre il loro frame con la forza

Come ho detto prima, a causa di esperienze passate, ogni volta che qualcuno si impone fisicamente io mi blocco totalmente, non riesco proprio a reagire.

Quando discuto con qualcuno, ormai (grazie a un percorso di miglioramento dell'inner game che dura ormai da tempo) non ho davvero problema a divertirmi, "imporre" il mio frame (mai con forza o violenza, giuro :D ), e anzi sono praticamente sempre con il sorriso sulle labbra, e i miei amici questo me lo dicono spesso

1Che episodio di bullismo ti turba... che cosa vergognosa ti hanno fatto dai parlane... (non sono sarcastico... voglio veramente capire se c'è un episodio particolare e vergognoso...)

2 cosa intendi si impone fisicamente... cioè in modo aggressivo o semplicemente più energico?

3 Non puoi veramente imporre niente se sotto sotto hai timore fisicamente...

Ti posso dire comunque che tra amici non si viene alle mani solo perchè le cose si pensano diversamente e che anche se magari qualcuno può dire "ti ammazzo" o "ti dò un pugno" ecc... non succedono sono proprio modi di dire... ergo... prova a reagire e vedrai che non succederà niente... e se dovesse succedere... krav magà ... e non ti tocca più nessuno fidati...

Link al commento
Condividi su altri siti

lovedrop22

Uno... la kick è uno sport... uno sport non dà sicurezza in una lite da strada... quindi se puoi fai krav maga... detto ciò spiegati per scherzi fisici cosa intendi? schiaffetti sulla nuca? spinte? e perchè ti bloccano? nel frattempo ti dicono sei magrolino con una spallata ti faccio volare? cioè fammi capire tu ti prendi delle manate date per scherzo e non replichi... (cosa da uno maturo... ma non è quello che vuoi quindi la vivi male) ...

1Che episodio di bullismo ti turba... che cosa vergognosa ti hanno fatto dai parlane... (non sono sarcastico... voglio veramente capire se c'è un episodio particolare e vergognoso...)

2 cosa intendi si impone fisicamente... cioè in modo aggressivo o semplicemente più energico?

3 Non puoi veramente imporre niente se sotto sotto hai timore fisicamente...

Ti posso dire comunque che tra amici non si viene alle mani solo perchè le cose si pensano diversamente e che anche se magari qualcuno può dire "ti ammazzo" o "ti dò un pugno" ecc... non succedono sono proprio modi di dire... ergo... prova a reagire e vedrai che non succederà niente... e se dovesse succedere... krav magà ... e non ti tocca più nessuno fidati...

_FMT_Ajax88 prima di tutto grazie per l'interessamento :)

Premetto... prima mi sono confuso a scrivere XD Faccio krav maga no kick

1. Non è mai successo un avvenimento in particolare, ma sono stati degli episodi continui e prolungati nel tempo. Cioè... io uscivo con questa compagnia formata da all'incirca 20 ragazzi e io ero il beta della situazione, quello preso per il c**o da tutti. Non potevo praticamente aprire bocca che o mi prendevano in giro oppure, come hai detto tu, con spinte, schiaffi sulla nuca, coppini, pugni sulle braccia (tanto per capirci) mi facevano zittire. Nel corso del tempo ho quindi sviluppato la tendenza a chiudermi in me stesso e sono rimasto incastrato in un complesso di inferiorità (cose su cui sto lavorando da più di un anno anche con l'aiuto di uno psicologo, con risultati penso buoni)

2. Fisicamente nel senso di coppini, spinte... ovviamente no pugni in pancia o in faccia. Diciamo che però rispetto ad una fisicità che ci sta tra amici (ad esempio la sintarella dopo aver fatto una battuta, oppure il pugno sulle braccia giocoso tipico delle hb quando ti danno un IOI) la sua imposizione fisica è molto più aggressiva.

3. Non hai del tutto torto...

Il problema di krav maga è che se gli do qualche colpo ben assestato gli faccio male sul serio, nel senso cade a terra e non si rialza più... reazione che mi sembra eccessiva (anche se se la meriterebbe) rispetto al suo atteggiamento...

La cosa che mi fa arrabbiare è che mentre fino ad un anno fa sentivo un'ansia/pressione sociale inimmaginabile, oggi in contesti di socializzazione, dove ci sono anche molte persone che non conosco, sono praticamente più aperto e disinvolto con gli sconosciuti di tutti i miei amici (che non sono AFC con problemi sociali... sono ragazzi normali). Però nel momento in cui nei dintorni c'è sto tizio qui mi blocco, ho paura possa venira a rompere i c******i mentre sto parlando con qualcuno e che io non sappia come reagire...

Link al commento
Condividi su altri siti

caporex

Ma non consigliate il krav maga o queste inutili arti marziali. In strada servono meno che zero, se trovi uno che sa tirare di gancio o di low kick in 10 secondi ti ritrovi in terra..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Per me sei fuori strada.. Loro ti tirano uno schiaffo? (anche sulle braccia) fai la stessa cosa. Cosa significa che hai paura che gli fai male? loro non si pongono questo problema perchè lo devi fare tu? lui fa cosi perchè sa che tu non reagisci.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

night

Per me sei fuori strada.. Loro ti tirano uno schiaffo? (anche sulle braccia) fai la stessa cosa. Cosa significa che hai paura che gli fai male? loro non si pongono questo problema perchè lo devi fare tu? lui fa cosi perchè sa che tu non reagisci.

Provo ad entrare nella sua ottica per un attimo: lui non ricambia lo schiaffo non perchè ha paura di fargli male ma bensì perchè pensa che ricambiando con lo stesso gesto gli altri lo considerino come uno sfigato. Giusto?

Modificato da night
Link al commento
Condividi su altri siti

lovedrop22

Provo ad entrare nella sua ottica per un attimo: lui non ricambia lo schiaffo non perchè ha paura di fargli male ma bensì perchè pensa che ricambiando con lo stesso gesto gli altri lo considerino come uno sfigato. Giusto?

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

all-in

se hai paura fisicamente fallo rosicare verbalmente.

"guarda mi lusingano tutte queste attenzioni fisiche per me, ma non mi piacciono i ragazzi"

"se hai tutte queste energie fisiche da sprecare potresti impegnarle meglio con una ragazza che con me, scopa un po' che ti fa bene!"

vedi che poi smette. oppure ti pesterà per bene per una volta, e verrà emarginato. speriamo la 1 XD

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...