Vai al contenuto

Esperimento di ingegneria sociale su Badoo: risultati e conclusioni


IoLoSo

Messaggi raccomandati

IoLoSo

aHo fatto un semplice esperimento sociale su badoo. Ho creato due profili maschili finti.

Il primo profilo maschile era dotato di foto di attori, quindi palesemente non ricondubili alla presunta identità del profilo, mentre il secondo presentava foto amatoriali di un ragazzo piacente.

I contatti e le risposte ai contatti richiesti con il primo profilo in due settimane sono stati quasi inesistenti, mentre con il secondo leggermente superiori (quindi poco più che scarsi).

Ho poi creato un profilo femminile finto, sempre con foto amatoriali di una ragazza piacente, in modo che sembrasse vero.

Risultato: in due giorni, a fronte di nessun contatto da parte mia, sono arrivati una ventina di "ti voglio conoscere" e una decina di messaggi più o meno diretti alla conoscenza e/o al sesso.

Le mie conclusioni sono che gli uomini si danno via troppo facilmente ma non è solo colpa loro, nel senso che le donne mediamente si considerano al di sopra dell'uomo anche quando non ne avrebbero oggettivo motivo perchè tanto sanno che il pollo lo trovano sempre.

Certo, non sarà il pollo migliore, ma sempre di pollo si tratta.

Quello che io noto, in generale, è che nelle coppie avviene uno scambio di valore tra bellezza offerta dalla donna e domandata dall'uomo e valore economico e sociale domandato dalla donna e offerto dall'uomo.

In pratica, ho osservato che:

- La bellezza offerta dalla donna è mediamente inferiore, a volte parecchio, del valore economico sociale offerto dall'uomo: questo vuol dire che donne di bellezza normale possono avere uomini abbienti e/o carismatici più facilmente.

- Il valore economico sociale offerto dall'uomo è offerto in maniera quasi sempre inconscia, perchè l'uomo cerca di offrire altri valori non sempre richiesti dalla donna, come la bellezza estetica o la simpatia, la disponibilità a dare o a fare nei confronti della donna. Questo porta ad alcuni paradossi, come il ragazzo esteticamente anche molto bello che viene rifiutato perchè è uno spiantato dal punto di vista lavorativo, mentre un ragazzo del tutto privo di qualità soggettive emergenti come bellezza e salute o empatia, simpatia, etc. sia molto richiesto in quanto dotato di qualità economiche maggiori.

- Il valore economico merce di scambio non è soltanto la grande ricchezza, come si suole pensare, ma è semplicemente un reddito che consenta di sopravvivere: la sopravvivenza sembra essere il criterio, conscio o meno non lo so, di scelta che alla fine fa pendere la bilancia a favore dell'uomo. Così il ragazzo universitario, molto dotato in tutti i sensi (es. bello, carismatico, sportivo, colto) ma non dotato di reddito tende ad essere rifiutato perchè non consente una sopravvivenza immediata alla donna, a fronte di uomini che hanno anche un piccolo reddito/una piccola rendita ma costante e sicura.

Questo mi spiega, almeno in linea di tendenza, perchè alcune persone normalissime hanno una vita sessuale e sentimentale molto intensa pur non essendo playboy, voi li chiamate natural, mentre altri dotati di qualità soggettive ma non economiche fanno fatica a rimediare anche un appuntamento: le donne sono razionalissime, come ebbe a dirmi una di loro tempo fa, su queste cose.

Concludo dicendo che si tratta solo di mie opinioni e che vogliono indicare linee di tendenza, non accade sempre e solo coì ma ci sono delle eccezioni.

Modificato da IoLoSo
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mike85

e' interessante questa osservazione se pero' la poni in termini di relazione a lungo termine,il bello e carismatico avra' piu' avventure sessuali di un lavoratore beta che magari dovra' accontentarsi di una donna che manco gli piace e la donna dovra' accontentarsi di lui perche i maschi belli con status ricchi hanno gia' scelto la bella senza una lira e la donna bella senza una lira consapevole di questa cosa ne approfitta attribuendosi valori che, a parte la bellezza,non possiede.Complici anche i maschi medi(non come bellezza) che tendono a mettere e dare incarichi al di sopra delle aspettative alle donne belle per soddisfare i propri bisogni sessuali(vedi natura),considera gli ambienti e cosa cerca la donna in quel determinato momento, poi ci sono le dovute eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Non c'è alcuna relazione tra l'esperimento da te fatto e le tesi da te sostenute come derivate da questo.

Secondo me sei anzi partito da idee preconcette e hai forzato un mini esperimento non significativo ma costruito in modo da arrivare alle tesi già decise.

A livello scientifico, 4-- :-D

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

IoLoSo

Infatti non ci doveva essere o poteva essere nessuna correlazione. Quelle che esprimo dopo sono altre considerazioni. Volevo toccare personalmente con mano la differenza tra essere uomo in genere ed essere donna da un punto di vista degli approcci, perchè a quanto pare per le dinamiche che mediamente si instaurano tra i due sessi è molto più facile essere una donna media senza particolarità che un uomo di valore soggettivo ma senza un reddito.

Questa tesi l'ho sempre avversata ma a quanto pare è verosimile.

E non ho mai parlato di scientificità, che poco c'entra con gli esperimenti sociali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Ho poi creato un profilo femminile finto, sempre con foto amatoriali di una ragazza piacente, in modo che sembrasse vero.

Risultato: in due giorni, a fronte di nessun contatto da parte mia, sono arrivati una ventina di "ti voglio conoscere" e una decina di messaggi più o meno diretti alla conoscenza e/o al sesso.

Su Badoo è la norma: un'HB mediamente carina riceve anche centinaia di messaggi al giorno (al 90% di discutibile contenuto e/o banali).

Gran parte degli utonti maschi di Badoo, poi, copia/incollano/inviano lo stesso messaggio a vagonate di HB alla volta... e i conti tornano.

Le mie conclusioni sono che gli uomini si danno via troppo facilmente ma non è solo colpa loro, nel senso che le donne mediamente si considerano al di sopra dell'uomo anche quando non ne avrebbero oggettivo motivo perchè tanto sanno che il pollo lo trovano sempre.

L'uomo "spara nel mucchio" ovvio, è nella sua natura, la donna cerca il meglio (che, nella società moderna vuol dire quello che ostenta maggior benessere economico).

Per esperienza poi, le donne si considerano automaticamente al di sopra dell'uomo soprattutto quando, oggettivamente, al di là della bellezza fisica, non ne sarebbero nelle condizioni di poterlo fare.

Le migliori HB con cui ho avuto a che fare (sia sul piano umano che personale) oltre ad essere persone oggettivamente interessanti e di valore han sempre instaurato, da subito, un rapporto di assoluta parità e trasparenza.

Quello che io noto, in generale, è che nelle coppie avviene uno scambio di valore tra bellezza offerta dalla donna e domandata dall'uomo e valore economico e sociale domandato dalla donna e offerto dall'uomo.

E' una mentalità che, lentamente, con l'emancipazione della donna, sta tramontando, ma che, nelle zone di provincia e nel profondo Sud (dove ancora molte donne non studiano e non lavorano perché "tanto poi si sposano" e provvederà il marito a mantenerle) è ancora ben radicata.

Ciò non toglie che le HB mediamente, danno molta importanza al benessere ostentato (macchinoni, abiti firmati, il frequentare locali alla moda) rispetto all'uomo e l'uomo, simmetricamente ed in media, da' molta importanza alla bellezza fisica.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Sai che ti dico? Per come stanno ridotti alcuni, pure se avessi creato un profilo fake con foto di attrici e modelle, avresti ricevuto tanti messaggi lo stesso, tra cui l'immancabile "ma sei tu nella foto?"...

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

FIVE

Sinceramente credo che determinate dinamiche sui social network sono cosi lampanti senza che sia necessario ricorrere a certi esperimenti, che a ben vedere non sono altro che un riproporsi in altri luoghi delle medesime logiche che determinano la real life.

Ho avuto modo di commentare tali fattori in un topic apposito:

http://www.italianseduction.club/forum/t-28147-annunci-in-rete/page__fromsearch__1

Sono convinto anche che le tue conclusioni conseguenti sul rapporto bellezza-potere economico siano del tutto forzati e in gran parte errati.

L'unica cosa che puoi detrarre da quel tuo esperimento è che sono gli uomini a correre dietro alle donne, le quali con tutta leggerezza possono segliersi il maschio che più preferiscono, andando a scartare con noncuranza anche uomini che presi in sè sono molto meglio di loro.

> Ma non è solo l'aspetto economico ad influenzare le scelte delle donne: non tutte le italiane sognano di sposarsi Berlusconi!!

> Molte donne preferiscono, al di là del fattore economico, il maschio alpha, che magari, a differenza di quanto sostieni te, fornisce alla donna uno status economico molto inferiore a quello mediamente offerto da altri uomini. Tale articolo ad esempio ti può essere illuminante. Buona Lettura:

http://win.agliincrocideiventi.it/ANNO3/Aprile2005/non_mancano_le_donne_che_sognano.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

> Molte donne preferiscono, al di là del fattore economico, il maschio alpha, che magari, a differenza di quanto sostieni te, fornisce alla donna uno status economico molto inferiore a quello mediamente offerto da altri uomini.

Ma infatti credo che l'autore del topic quando parla di "valore economico sociale" si riferisca non solo ai soldi (valore economico), ma anche al cosiddetto maschio alpha (valore sociale)... con tutte le caratteristiche ben note. Che mi corregga se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Varenne

Il più alto valore economico altrui è spesso usato come scusa da molti per giustificare a loro stessi i loro insuccessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...