Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CrimsonQueen89
Inviato

In linea di massima sono daccordo..

ma una FB non è una mancata LTR

questo no!

Se l'amicizia si fa profonda e sincera, e il tromba è sempre fantastico e all'altezza delle aspettative...mi sembra naturale che almeno uno dei due (dopo un po') la percepisca come tale ^_^ Poi dipende da come uno intende la LTR: per me è proprio una trombamicizia tra persone caratterialmente compatibili, che vedono nel loro rapporto una crescita in tutti i sensi. Però se manca la compatibilità, zac, LTR "mancata". Io la vedo così, per lo meno!

GiorgioCatania
Inviato

Se l'amicizia si fa profonda e sincera, e il tromba è sempre fantastico e all'altezza delle aspettative...mi sembra naturale che almeno uno dei due (dopo un po') la percepisca come tale ^_^ Poi dipende da come uno intende la LTR: per me è proprio una trombamicizia tra persone caratterialmente compatibili, che vedono nel loro rapporto una crescita in tutti i sensi. Però se manca la compatibilità, zac, LTR "mancata". Io la vedo così, per lo meno!

Va beh, tanto oramai siamo OT... e fare un po' di chiarezza penso aiuterebbe anche stanford

Ci sono tre caratteristiche principali che caratterizzano le relazioni uomo-donna (in realtà il discorso si può estendere ai maschietti):

1 - empatia, connessione, o come vuoi chiamarla tu

2 - intesa sessuale

3 - voglia di costruire insieme qualcosa

Le relazioni SANE (cioè che ci fanno stare bene) possono essere:

a) solo la 1, cioè amici; ci vuole molto tempo per stabilire una connessione profonda

b) solo la 2, ma a condizione che ognuno se ne freghi TOTALMENTE dell'altro; francamente credo che sia sempre una condizione transitoria, ma potrei sbagliarmi... può sorgere nell'immediato (credo che CrimsonQueen89 parlasse di queste)

c) 1+2, cioè amici e frequentanti --> tromb-AMICI

d) 1+2+3 partner in una relazione duratura.

Le altre, a mio avviso, sono relazioni deleterie per chi le affronta.

Con le dinamiche che ha descritto CrimsonQueen89 sono comunque d'accordo, mi piace parecchio il modo in cui lascia evolvere il rapporto, lo trovo naturale (e conosco poche persone che la pensano così, il che mi sembra folle, ma va beh... :) )

NOTA: spesso si scambia l'empatia profonda per il costruire qualcosa in futuro, e si casca nella relazione stabile (e questo, tra le cose che ha scritto CrimsonQueen89, è l'unica cosa a farmi storcere il naso). Non è così disastroso come avere una relazione stabile senza l'empatia, ma è comunque una cosa morta in partenza: il fanciullo e la fanciulla sono, in quel momento, due strade che si incrociano, ma non faranno alcun tratto parallelo l'uno all'altra... ergo: 1 mese, 4 mesi, 2 anni o più e la cosa finisce; ed è meglio che finisca presto, per ovvie ragioni (è terribile distruggere i sogni e le ambizioni di chi ci sta accanto, specie quando le/gli si vuole del bene - imho). O magari è tutta una scusa razionale che mi sono inventato per il fatto di non volermi impegnare, chi lo sa... :emot-angel:

• Mi piace! 2
CrimsonQueen89
Inviato

Va beh, tanto oramai siamo OT... e fare un po' di chiarezza penso aiuterebbe anche stanford

Ci sono tre caratteristiche principali che caratterizzano le relazioni uomo-donna (in realtà il discorso si può estendere ai maschietti):

1 - empatia, connessione, o come vuoi chiamarla tu

2 - intesa sessuale

3 - voglia di costruire insieme qualcosa

Le relazioni SANE (cioè che ci fanno stare bene) possono essere:

a) solo la 1, cioè amici; ci vuole molto tempo per stabilire una connessione profonda

b) solo la 2, ma a condizione che ognuno se ne freghi TOTALMENTE dell'altro; francamente credo che sia sempre una condizione transitoria, ma potrei sbagliarmi... può sorgere nell'immediato (credo che CrimsonQueen89 parlasse di queste)

c) 1+2, cioè amici e frequentanti --> tromb-AMICI

d) 1+2+3 partner in una relazione duratura.

Le altre, a mio avviso, sono relazioni deleterie per chi le affronta.

Con le dinamiche che ha descritto CrimsonQueen89 sono comunque d'accordo, mi piace parecchio il modo in cui lascia evolvere il rapporto, lo trovo naturale (e conosco poche persone che la pensano così, il che mi sembra folle, ma va beh... :) )

NOTA: spesso si scambia l'empatia profonda per il costruire qualcosa in futuro, e si casca nella relazione stabile (e questo, tra le cose che ha scritto CrimsonQueen89, è l'unica cosa a farmi storcere il naso). Non è così disastroso come avere una relazione stabile senza l'empatia, ma è comunque una cosa morta in partenza: il fanciullo e la fanciulla sono, in quel momento, due strade che si incrociano, ma non faranno alcun tratto parallelo l'uno all'altra... ergo: 1 mese, 4 mesi, 2 anni o più e la cosa finisce; ed è meglio che finisca presto, per ovvie ragioni (è terribile distruggere i sogni e le ambizioni di chi ci sta accanto, specie quando le/gli si vuole del bene - imho). O magari è tutta una scusa razionale che mi sono inventato per il fatto di non volermi impegnare, chi lo sa... :emot-angel:

Bel post, sono completamente d'accordo! E mi sorprende come le cose più semplici ed essenziali (matematiche, proprio) siano quelle meno comprese e condivise dalla maggior parte :) (sapeste che discorsi allucinanti sento da parte di certe conoscenze, sia maschili che femminili...relazioni che stanno in piedi solo come reciproco scambio di limitazioni!) Io mi sono trovata sempre bene così: nessuna storia durata a lungo (ogni tanto questo mi crea dispiacere), ma sempre vissuta con onestà e naturalezza, ricevendo e dando, e sempre nel pieno rispetto di tempi e modi altrui.

Quanto al discorso empatia profonda VS voglia di costruire insieme qualcosa: in linea teorica sarei anche d'accordo con te, ma devo fare i conti all'atto pratico con una personalità estremamente propensa all'affettività e poco adatta al ricambio emozionale. Mi sono profondamente affezionata a tutti i ragazzi con cui sono stata, e avrei sempre sperato di condividere più esperienze, e di protrarre il rapporto. Per sempre? In previsione di un "progetto di vita"? Questo non lo so, e a 23 anni nemmeno mi pongo il problema. Però, ogni persona che si è allontanata dalla mia vita (o che ho allontanato io) mi ha sempre fatto patire una sorta di "sindrome dell'abbandono"...perché mi affeziono alla ritualità delle piccole cose, e perché se sto davvero bene -sessualmente e psichicamente- con un uomo oggi, non vedo perché non dovrei provare lo stesso domani ^_^ La testa mi dice che le cose prima o poi finiscono, ma l'emotività va da tutt'altra direzione, e l'empatia (se vera e profonda) per me va spesso di pari passo con l'aspettativa di un rapporto duraturo...limite mio, spero di acquisire maggiore scioltezza con l'esperienza, sono ancora emotiva da far pietà :lol:

raff
Inviato

Non badare a ciò che dice una donna è futilità

ahhahaaah beh tienine conto di questo stanford.

Io ormai mi sono creato una sorta di mantra: "quello che dice una donna scrivilo nella sabbia... le parole di una donna presa da te lasciale al vento...".

Ascoltala ma non focalizzarti mai su quello che ti dice una donna. Riguardo all'aver baciato un altro, secondo me, è ovvio che si è giocata la carta gelosia, e pare che ci abbia anche fatto una bella pigliata! ;) Vuoi che stia solo con te mentre tu ti diverti? E' possibile, devi farla investire su di te, ma devi essere cosciente che lei poi vorrà altro.

Ma poi, perché aggrapparti a questo?? Interessati a cose più importanti PER TE, la tua vita... non al fatto che una donna su (due miliioni di ragazze in tutto il mondo?) ha dato un bacetto a uno....

Allora vi dico: invito la ragazza a casa mia per stasera, e lei mi risponde ma ti va bene anche se non facciamo sesso stasera?

cosa direste voi, io direi sì vieni

si anche io avrei detto sì vieni, ma lo vedo come un test, non vuole sentirsi trattata come un oggetto sessuale. Son donne, la natura ci ha fatti diversi, come ti ha confermato CrimsonQueen89 (difatti alla lunga una FB o molla tutto o vuole una LTR)

Per me l'essere FB (il più delle volte) non costituisce un rapporto in sé, quanto piuttosto una fase transitoria, un lasso di tempo variabile (solitamente un mesetto), in cui unisco sesso e belle conversazioni/serate insieme dedicate ad hobby comuni/via dicendo. Ma senza coinvolgimento emotivo/sociale o aut-aut o pretese di esclusività: tutti i miei rapporti ex novo (ovvero, stabiliti con persone estranee al mio giro di conoscenze) sono partiti così. (forse non la definireste nemmeno trombamicizia, non so). Se poi, proseguendo la conoscenza, si stabilisce feeling/affetto/compatibilità caratteriale...di solito è lui a chiedermi se vede un "noi", e s'instaura una LTR (o per lo meno l'esclusività).

Infatti, come già dissi altrove, leggiti un manuale pick up, dove finisce in genere? In camera da letto, "il capitolo LTR non è incluso in questo manuale"... Leggi un libro per donne e vedi dove finisce...

• Mi piace! 1
Valmir
Inviato

La situazione che mi capita spesso è di trovare delle ragazze carine per i miei standard, ma non perfettamente compatibili a livello caratteriale o intellettuale o sessuale. Sono ragazze che mi piacciono, ma non abbastanza per starci insieme e fermarmi.

Per te quale sarebbe il modo e il tempo migliori per far capire a una donna che ti piace, ma che non vuoi stare con lei e farla star male il meno possibile? Le volte che mi è capitato gliel'ho detto la prima volta che siamo andati a letto, ma non l'hanno presa benissimo, anche se il poi rapporto è continuato e, quando è finito, sono diventate delle amiche. Condividi questo modo di fare o per te ce n'è uno migliore?

GiorgioCatania
Inviato

Infatti, come già dissi altrove, leggiti un manuale pick up, dove finisce in genere? In camera da letto, "il capitolo LTR non è incluso in questo manuale"... Leggi un libro per donne e vedi dove finisce...

Infatti secondo me sono tanto superficiali i primi quanto i secondi :) nel senso più proprio del termine "superficiali"

Francesco_R
Inviato

Infatti secondo me sono tanto superficiali i primi quanto i secondi :) nel senso più proprio del termine "superficiali"

Sono daccordo,

Giorgio tu il rapporto come lo percepisci? come lo porti avanti? pensi che anche tu una FB sia un "rapporto intermedio"?

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Sono daccordo,

Giorgio tu il rapporto come lo percepisci? come lo porti avanti? pensi che anche tu una FB sia un "rapporto intermedio"?

No, una FB in senso stretto non credo che sia intermedio, ma è una amica con cui si tromba, come ho scritto prima (tra l'altro quello che ho scritto l'ho letto qui sul forum, ma non ricordo dove). E non è che un rapporto di amicizia si costruisce in un paio di mesi...

Certo, bisogna vedere cosa intendi per intermedio: le cose VIVE sono in continua evoluzione, ed è ovvio che prima o poi o muore, o si passa a un livello diverso (che può essere una reazione stabile, una relazione basata sul sesso ma più spinta, una relazione basata sul sesso ma con più complicità amichevole, si può eliminare il sesso, e altre mille infinite combinazioni).

Comunque secondo me le relazioni e i rapporti vanno mandati avanti nel modo più naturale possibile, ed è questo che mi era piaciuto del post di CrimsonQueen89. Voglio dire: io ho delle esigenze, tu ne hai altre, possiamo venirci in contro? Si, stando bene insieme? Allora grande! ;) No? Amen :) La cosa importante è che siano esigenze VERE, il che è fondamentale e molti non lo capiscono (esempio: voglia di sfogarsi facendo sesso --> esigenza finta, spesso viene dall'incapacità nel risolvere i propri problemi, il che porta a frustrazione, il che porta a voler appagare il nostro ego per non pensarci su ||| scopare con una persona quando si è senza pensieri, dopo aver raggiunto un "flusso di emozioni" che sfocia nel sesso --> esigenza vera, è il nostro istinto; ovviamente non è tutto bianco o nero, e ogni tanto fa bene anche sfogarsi :) )

NOTA: c'è un motivo per il quale detesto le etichette: nel mio modo di vedere la vita i comportamenti, i fatti e le cose concrete (e anche le relazioni di conseguenza) sono solo la manifestazione di un qualcosa di più profondo. A me piace ragionare sul profondo, il che semplifica del 99% la struttura (ma è più difficile, perché certe cose non si capiscono al volo, nemmeno riguardo la propria persona, e inoltre si rischia di perdere il contatto con la realtà). A voi la scelta ;)

Modificato da GiorgioCatania
  • Mi piace! 1
Francesco_R
Inviato

Tra le righe di ciò che hai scritto.. leggo una parola..

che a me piace davvero tanto:

Maturità (elasticità mentale, priorità, equilibrio ecc ecc) e vedere le cose per quelle che sono? sei con me?