Vai al contenuto

L'eccezione


Spartacus

Messaggi raccomandati

Spartacus
Te l'appoggio Gatto! ;D (visto che ormai è diventata una moda...)

Specialmente sul punto 1) trovo che non si ripeta mai abbastanza come le HB tendano a dire una cosa, pensarne un'altra e farne altre ancora!

Questa HB ti parla bene del tizio che le manda l'sms?

Bene, non significa NULLA.

!

Perche'?

La conosci?

Ne hai estratto i valori, le credenze?

Ne hai fatto un.. cold reading?

O e' solo scritto sul manuale del Pua?

Ma un conto sono le attenzioni e i gesti carini, un altro è l'attrazione... che ben sappiamo essere fatta anche di gesti apparentemente sgradevoli, tutti sapientemente dosati per confondere ed incuriosire l'HB ;)

Vero. Sopratutto se fatti a freddo (senza l'estrazione valori di cui sopra) sono efficaci al 100%.

Te li raccomando...

Per fare un esempio ben poche HB saranno disposte ad ammettere la propria attrazione per il classico "stronzo" che le seduce trattandole con sufficienza... però la maggior parte di loro ne resta affascinata.

E' un dato di fatto.

Tornando al tizio: lei ha apprezzato la sua discrezione e ne parla con te. Questo è un fatto.

I motivi potrebbero essere molti: lei apprezza *tutti* i tipi discreti, oppure ha apprezzato il suo gesto perché è poco impegnativo e facilmente rifiutabile, oppure ne parla a te per metterti sotto esame (uno ST verso di te)... chissà

Tutto può essere, ma le nostre congetture avranno dignità di fatto concreto solo quando ci sarà un qualche risultato.

Perciò occhio a non trarre conclusioni affrettate.

Giusto. Senno' rischiamo di fare come quelli che per dimostrare il sistema tolemaico (il dogma epocale) si erano inventati epicicli e deferenti.

Spieghiamo il fenomeno partendo dalle conclusioni.

Punto 2)

L'HB non risponde perché impegnata, può capitare ci mancherebbe...

Ma certo se avesse risposto in tempi brevi non saremmo qui a discutere se il tizio avesse fatto bene o no, perché evidentemente avrebbe colto nel segno.

Cosa di cui invece nutro forti dubbi...

Perche'?

Non si puo' rispondere subito assecondando l'interesse (senza attrazione) o no? E' molto frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Spartacus

    7

  • -eFFe-

    3

  • Aponos

    2

  • trinciatop

    2

Miglior contributo in questa discussione

-eFFe-
Perche'?

La conosci?

Ne hai estratto i valori, le credenze?

Ne hai fatto un.. cold reading?

O e' solo scritto sul manuale del Pua?

Appunto, visto che non la conosco ci andrei piano con le congetture.

Quindi ripeto: il fatto che ti racconti questo episodio non significa automaticamente che il tizio dell'sms le interessi veramente.

Perche'?

Non si puo' rispondere subito assecondando l'interesse (senza attrazione) o no? E' molto frequente.

Certo che si può, ma nella mia esperienza è molto meno frequente della tua, evidentemente.

Di solito vedo HB che non rispondono subito all'interesse, o magari rispondono solo a chi si presenta in un certo modo...che guardacaso è quasi sempre quello raccomandato qui: inviti diretti, che dimostrano sicurezza di sé, C&F, open loops, PNL, DHV... le solite cose insomma.

Hai dei contro-esempi? Va bene, esponi e parliamone.

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
In effetti circa 4 mesi or sono quando le misi una mano sulla fica non reagì proprio bene.

:metal:  

Ciao!!!

....e ti credo! :D dovevi appoggiarglielo e spingerglielo direttamente saltando i preliminari da afc! :D

[si scherza ovviamente]

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
Appunto, visto che non la conosco ci andrei piano con le congetture.

Quindi ripeto: il fatto che ti racconti questo episodio non significa automaticamente che il tizio dell'sms le interessi veramente.

Questo e' giusto, ti fa onore, del resto sbilanciarsi nel dire che del tipo non poteva interessargliene nulla era un po' audace... ; )

Il senso del post, qualcuno lo ha notato, era, ribadito in diversi reply, di far notare come bisogna soppesare con la dovuta cautela anche verita' per noi consolidate.

Spesso un certo tipo di approccio viene bollato con eccessiva fretta come modello afc.

Questo e' giusto per carita' (se fossimo stati dei rimorchiatori naturali senza alcun bisogno di imparare magari non saremmo stati qui a cercare di apprendere qualcosa)... ma non sempre; spesso bisogna concentrarsi piu' su un metodo per ragionare su cosa fare e non fare piuttosto che affidarsi ad un cliche' preconfezionato, calibrato mediamente, ma che potrebbe essere fatale per un determinato target... di nicchia!

L'esempio del gradimento (inaspettato e un po' al di la della mera curiosita') e' un report dal campo che deve far riflettere quanto sia stato (in questo caso) poco determinante il porsi sicuro, c&f ecc ecc. modello che secondo me viene proposto con eccessiva disinvoltura.

Certo che si può, ma nella mia esperienza è molto meno frequente della tua, evidentemente.

Di solito vedo HB che non rispondono subito all'interesse, o magari rispondono solo a chi si presenta in un certo modo...che guardacaso è quasi sempre quello raccomandato qui: inviti diretti, che dimostrano sicurezza di sé, C&F, open loops, PNL, DHV... le solite cose insomma.

E' vero! Non contesto il discorso che le esperienze siano molto diverse e quindi sono abbastanza scettico sul fatto che bastino 'le solite cose isomma'..

Hai dei contro-esempi? Va bene, esponi e parliamone.

Uno e' quello del post...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Questo e' giusto, ti fa onore, del resto sbilanciarsi nel dire che del tipo non poteva interessargliene nulla era un po' audace... ; )

forse mi sono spiegato male:

ho scritto che non significa nulla, non che non le interessa per nulla!

In altre parole la HB può essere interessata oppure no, non possiamo dirlo basandoci solo sul fatto che ci parli bene di questo tizio dell'sms perché potrebbe essere uno ST o potrebbe semplicemente essere il classico caso della HB che dice una cosa, ne pensa un'altra e ne desidera una diversa ma ne fa un'altra ancora.

Per questo dico: aspettiamo i risultati.

Il senso del post, qualcuno lo ha notato, era, ribadito in diversi reply, di far notare come bisogna soppesare con la dovuta cautela anche verita' per noi consolidate.

Spesso un certo tipo di approccio viene bollato con eccessiva fretta come modello afc.  

Questo e' giusto per carita' (se fossimo stati dei rimorchiatori naturali senza alcun bisogno di imparare magari non saremmo stati qui a cercare di apprendere qualcosa)... ma non sempre; spesso bisogna concentrarsi piu' su un metodo per ragionare su cosa fare e non fare piuttosto che affidarsi ad un cliche' preconfezionato, calibrato mediamente, ma che potrebbe essere fatale per un determinato target... di nicchia!

Hai perfettamente ragione: nulla è scritto e valido al 100%, la realtà è sempre ben più sfumata e ampia di tutte le casistiche che possiamo inventare... perché si tratta cmq di semplificazioni.

Ho colto però l'occasione (magari saltando un passaggio logico) per rilanciare un messaggio che mi stava a cuore:

cioè l'apparente incoerenza di molte HB che mostrano apprezzamento per qualcuno anche se poi non danno seguito con i fatti.

Significa che sotto sotto pensano altro.

E' un po' come l'incongruenza tra parole e BL: una HB magari ci sta respingendo a parole, tempestandoci di ST cattivissimi e invitandoci ad una veloce ritirata...però nel contempo il suo BL si mostra aperto ed incuriosito ;)

Allora ecco la spiegazione: mai fidarsi solo delle parole, perché potrebbe esserci altro.

E' vero! Non contesto il discorso che le esperienze siano molto diverse e quindi sono abbastanza scettico sul fatto che bastino 'le solite cose isomma'..

Mediamente sì. Nello specifico bisogna però calibrare sempre.

Uno e' quello del post...

Interessante senza dubbio.

Però com'è andata a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
....

Mediamente sì. Nello specifico bisogna però calibrare sempre.

Interessante senza dubbio.

Però com'è andata a finire?

Siamo d'accordo, e chiarisco che l'interazione tra me e l'hb e' abbastanza sincera e per questo 'didatticamente utile'... (spero non mi scopra per questo altrimenti mi tagliera' la gola).

Devo dire che il feedback e' stato positivo rapportato a lei stessa che lo ha espresso, al punto di prevedere ulteriori sviluppi.

Credo che poi non sia importante puntualizzare come andra' a finire anche se prevedo un seguito di non poco conto.

E' stato interessante puntualizzare l'importanza di non usare certe cose scontate e rimesse in discussione dall'interazione descritta qui.

Cosa curiosa: ho notato piu' di un reply in cui si ipotizza uno ST verso il sottoscritto. Secondo me c'e' anche da stare attenti a non cadere nella psicosi che ogni cosa detta (senza estrazione del/target - contesto) altrimenti si rischia di rispondere inadeguatamente e fuori calibrazione.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
Cosa curiosa: ho notato piu' di un reply in cui si ipotizza uno ST verso il sottoscritto. Secondo me c'e' anche da stare attenti a non cadere nella psicosi che ogni cosa detta (senza estrazione del/target - contesto) altrimenti si rischia di rispondere inadeguatamente e fuori calibrazione.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao.

Già, non tutte le volte che una persona ci rivolge la parola ci sta dando uno IOI, soprattutto nel contesto lavorativo.

Per quel che riguarda la tua reale intenzione del post, il non fossilizzarci sulle tecniche (valide per la maggior parte dei casi ma inutili in contesti precisi), non puoi che trovarmi d'accordo. Per assurdo se tutti si comportassero come da manuale, gli AFC sarebbero gli unici originali ;)

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Devo dire che il feedback e' stato positivo rapportato a lei stessa che lo ha espresso, al punto di prevedere ulteriori sviluppi.

Credo che poi non sia importante puntualizzare come andra' a finire anche se prevedo un seguito di non poco conto.

Ecco, ho sempre valutato l'efficienza di qualcosa in base ai risultati ed anche questo forum è nato per scopi pratici più che teorici. Questo non è un forum di toto-close, ragazzi!

Mi dispiace d'aver visto troppa polemica inutile in questo 3d... :(

Pena - chiusura dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...