Vai al contenuto

Trovare un lavoretto...

HaphaHapha

Messaggi raccomandati

HaphaHapha

Qualcuno per caso conosce qualche agenzia/sito affidabile che metta in contatto candidati e datori di lavoro (più o meno agenzia di collocamento)?? E un altra cosa... Qualcuno mi spiega come impostare il curriculum vitae xD?? non ne so molto...

Io non cerco niente di che, giusto volontinaggio o standing rigorosamente part time per arrotondare e togliermi qualche sfizio!..

P.S. sono a Trieste se a qualcuno interessa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

erre

www.curiculumperfetto.com

www.subito.it

www.kijiji.it

www.studenti.it

;)

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mp3

http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions

questo è quello che va per la maggiore... c'è la spiegazione e il "modello" in italiano in formato doc da compilare ;)

invece se vuoi emergere dalla massa e se sei pratico di montaggio video, puoi optare per il video curriculum: fatti un video di 2 minuti massimo descrivendoti, caricalo su youtube (puoi mettere l'opzione video privato, lo vede solo chi possiede il link ;) ) e invia il link al video via posta elettronica ;)

se punti agli stand io punterei sul video curriculum... vedono subito chi sei, e se ti mostri sicuro e spigliato, hai già il posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex De Large

http://europass.cede...es-instructions

questo è quello che va per la maggiore... c'è la spiegazione e il "modello" in italiano in formato doc da compilare ;)

invece se vuoi emergere dalla massa e se sei pratico di montaggio video, puoi optare per il video curriculum: fatti un video di 2 minuti massimo descrivendoti, caricalo su youtube (puoi mettere l'opzione video privato, lo vede solo chi possiede il link ;) ) e invia il link al video via posta elettronica ;)

se punti agli stand io punterei sul video curriculum... vedono subito chi sei, e se ti mostri sicuro e spigliato, hai già il posto!

una roba del genere? http://www.barneysvideoresume.com/

:D

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

FarEast

http://europass.cede...es-instructions

Per favore Signori, cerchiamo di dare consigli con cognizione di causa e di evitare di dire castronerie.

Il modello di cv europass e' ASSOLUTAMENTE DA EVITARE! E' lungo, di difficile lettura e, credetemi, demotiva al massimo chi lo riceve, perche' significa che chi l'ha compilato non si e' sbattuto proprio per niente.

Sono d'accordo sul video, ma solo per una stretta cerchia di professioni, soprattutto relative al pr. Inoltre, piu' che il CV, per me si potrebbe utilizzare il video al posto della lettera motivazionale, nel quale si commenterebbe il cv (allegato comunque in formato pdf nella email).

Caro HaphaHapha,

fai in modo di compilare il tuo CV in un'unica pagina. Chiaro, lineare, schematico e con tutte le informazioni necessarie. Questo, per esempio, puo' essere un buon modello di partenza http://resume-templa...-templates2.gif al quale, pero', aggiungerei una parte iniziale simile a quella in questo cv http://www.freeresum...ills-resume.jpg .

Cerca di dare un'idea sin da subito, prima ancora di descrivere l'esperienza lavorativa/scolastica, di quali sono le tue effettive capacita' (non solo tecniche, ma anche sociali).

Generalmente, e' buona cosa non inviare l'email semplicemente scrivendo "allego il mio CV. Saluti.", ma compilare una vera e propria "lettera motivazionale". Significa che nell'email dovrai commentare i punti salienti del tuo CV in modo un po' piu' dettagliato, dare un'idea del motivo per cui sei interessato alla posizione lavorativa e cercare di convincere il lettore che puoi essere un candidato ideale e che puo' valer la pena fissare un incontro.

Esiste una diatriba sull'inserire o meno una foto nel cv. Personalmente, apprezzo chi inserisce anche la foto e mi da' modo di associare un volto a quello che sto leggendo.

Mi raccomando, inserisci sempre un recapito telefonico mobile, oltre all'email, per essere contattato. So che e' banale da dire, ma molti lo dimenticano.

Saluti.

Modificato da FarEast
Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Minchia ragazzi, ma quanto siete efficienti?? :)

In serata abbozzo qualcosa e la posto qua, così avrete modo di correggermi!!

Grazie a tutti!!

Modificato da HaphaHapha
Link al commento
Condividi su altri siti

Già... la diatriba sulla foto nel CV. Premesso che oggi la prima cosa che fa un selezionatore è quella di cercare almeno la foto dal profilo facebook (quindi tanto vale metterla nel cv, almeno possiamo sceglierla allo scopo), ricordo alcuni studi che mostravano un unico caso in cui è fortemente sconsigliato mettere la foto: quando la candidata è donna e molto attraente.

Infatti un selezionatore uomo associerà inconsciamente la bellezza alla scarsa intelligenza, e una selezionatrice donna scarterà la candidatura per pura invidia inconscia.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mp3

Per favore Signori, cerchiamo di dare consigli con cognizione di causa e di evitare di dire castronerie.

Il modello di cv europass e' ASSOLUTAMENTE DA EVITARE! E' lungo, di difficile lettura e, credetemi, demotiva al massimo chi lo riceve, perche' significa che chi l'ha compilato non si e' sbattuto proprio per niente.

io, poche settimane fa, ho consegnato a mano il curriculum presso un'agenzia per il lavoro e ho parlato con la ragazza che si occupava delle selezioni e mi ha detto che era preferibile se lo impostavo secondo il modello del cv europass... infatti due giorni dopo mi sono presentato con l'europass..

lavori nel settore?? mi farebbe piacere scambiare due chiacchere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Io penso che la foto sul curriculum sia abbastanza ininfluente per lavori di Back-Office, Supporto Tecnico, Amministrazione e tutti quei campi in cui non e` richiesto esplicitamente il contatto con pubblico, aziende esterne, consulenti, e via dicendo.

In ogni caso, come ha detto gia` X, molte volte i recruiter vanno a controllare la foto Facebook, quindi direi che quando si cerca un lavoro, e` meglio mettere una foto decente anche su Facebook.

Utile a questo e` Linkedin, che ti permette di aggiungere anche una foto e permette al recruiter di avere una visione piu` o meno completa del candidato (a volte forse un po` troppo pompata), pero` sinceramente lo eviterei fino a che non hai almeno una vera e propria esperienza da mettere.

(Chiaro che se sei uno studente della MIT Sloan School, con due o tre progetti fatti, puoi farlo pure prima di lavorare, ma questo non e` il caso).

Detto cio`, concordo con FarEast, non c`e` niente di peggio che il CV Europass.

E` troppo lungo, non e` flessibile, molto rigido e fastidioso da leggere.

Personalmente non eccederei mai 1 pagina, 2 massimo se si sceglie una impaginazione particolare.

Se superi le 2 e inizi ad arrivare a 3 e 4, lasciamo perdere, rischio di cestinatura immediata.

Nel progetto scorso, mi diedero delle mansioni di team management e tra le tante cose avevo anche da fare la seconda scrematura dei candidati che applicavano alle posizioni aperte nel nostro team (la prima, molto blanda, la facevano le recruiter generiche).

Il responsabile del mio team mi disse esplicitamente di scartare tutti i candidati che avevano mandato un cv dove avevo difficolta` a capire, sia perche` i concetti erano scritti con i piedi, che soprattutto perche` il CV era impaginato da cani.

Ricordo che una volta scartai un ragazzo estremamente skillato, con 3 certificazioni nel mio campo, probabilmente pure in gamba, in quanto presento` un CV di 8 pagine stampate fronte retro, era praticamente un opuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

FarEast

io, poche settimane fa, ho consegnato a mano il curriculum presso un'agenzia per il lavoro e ho parlato con la ragazza che si occupava delle selezioni e mi ha detto che era preferibile se lo impostavo secondo il modello del cv europass... infatti due giorni dopo mi sono presentato con l'europass..

E' veramente triste sentire che gente che (dovrebbe) essere professionista del settore dia certi consigli. Capisco che si tratta della parola di uno sconosciuto in un forum contro quella di una esperta headhunter, ma credimi che, per qualsiasi tipo di posizione lavorativa con un minimo di credibilità e criterio nella selezione, l'europass è visto con disgusto ed è sintomatico di scarso "valore aggiunto" nel candidato.

lavori nel settore?? mi farebbe piacere scambiare due chiacchere..

Non faccio specificatamente quello di mestiere, ma mi capita molto spesso di dover selezionare personale, già con molta esperienza e in un particolare settore, per clienti e di dover selezionare personale, a tutti i livelli, per la mia società.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti