Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mp3
Inviato

E' veramente triste sentire che gente che (dovrebbe) essere professionista del settore dia certi consigli. Capisco che si tratta della parola di uno sconosciuto in un forum contro quella di una esperta headhunter, ma credimi che, per qualsiasi tipo di posizione lavorativa con un minimo di credibilità e criterio nella selezione, l'europass è visto con disgusto ed è sintomatico di scarso "valore aggiunto" nel candidato.

Non faccio specificatamente quello di mestiere, ma mi capita molto spesso di dover selezionare personale, già con molta esperienza e in un particolare settore, per clienti e di dover selezionare personale, a tutti i livelli, per la mia società.

Saluti.

Perfetto :good:

Un favore...

saresti disponibile ad aprire un thread in cui illustri i punti salienti di un buon curriculum?

Ne uscirebbe fuori un thread molto interessante, e visto che sei anche titolare di un attività, è un ottima occasione per avere un punto di vista che difficilmente si riesce ad avere

• Mi piace! 1
mp3
Inviato

Io penso che la foto sul curriculum sia abbastanza ininfluente per lavori di Back-Office, Supporto Tecnico, Amministrazione e tutti quei campi in cui non e` richiesto esplicitamente il contatto con pubblico, aziende esterne, consulenti, e via dicendo.

In ogni caso, come ha detto gia` X, molte volte i recruiter vanno a controllare la foto Facebook, quindi direi che quando si cerca un lavoro, e` meglio mettere una foto decente anche su Facebook.

Utile a questo e` Linkedin, che ti permette di aggiungere anche una foto e permette al recruiter di avere una visione piu` o meno completa del candidato (a volte forse un po` troppo pompata), pero` sinceramente lo eviterei fino a che non hai almeno una vera e propria esperienza da mettere.

(Chiaro che se sei uno studente della MIT Sloan School, con due o tre progetti fatti, puoi farlo pure prima di lavorare, ma questo non e` il caso).

Detto cio`, concordo con FarEast, non c`e` niente di peggio che il CV Europass.

E` troppo lungo, non e` flessibile, molto rigido e fastidioso da leggere.

Personalmente non eccederei mai 1 pagina, 2 massimo se si sceglie una impaginazione particolare.

Se superi le 2 e inizi ad arrivare a 3 e 4, lasciamo perdere, rischio di cestinatura immediata.

Nel progetto scorso, mi diedero delle mansioni di team management e tra le tante cose avevo anche da fare la seconda scrematura dei candidati che applicavano alle posizioni aperte nel nostro team (la prima, molto blanda, la facevano le recruiter generiche).

Il responsabile del mio team mi disse esplicitamente di scartare tutti i candidati che avevano mandato un cv dove avevo difficolta` a capire, sia perche` i concetti erano scritti con i piedi, che soprattutto perche` il CV era impaginato da cani.

Ricordo che una volta scartai un ragazzo estremamente skillato, con 3 certificazioni nel mio campo, probabilmente pure in gamba, in quanto presento` un CV di 8 pagine stampate fronte retro, era praticamente un opuscolo.

domanda...

premettendo che ogni curriculum deve essere creato in base al lavoro che si cerca, e che non so quale sia il tuo campo di lavoro..

ma: se cerchi un grafico, per esempio per curare la parte grafica di un sito, se ti arrivasse un curriculum simile, quale sarebbe la tua reazione?

lo metto nello spoiler

The_Rough_Curriculum_by_RichardTheRough.jpg

Vincent
Inviato

Lavoro in un team di supporto e gestione di HP, relativo alle Telecomunicazioni, quindi e` difficile vedere curriculm estremamente creativi, ma spesso, veramente spesso, ricevo tentativi pessimi di celolunghismo.

Personalmente mi piace molto come Curriculm, e` spiritoso e ben fatto.

Bisogna vedere se l`azienda che ricerca un grafico, pero`, non richieda uno stile piu` rigido e formale, per esempio.

Credo sia ottimo per una Start-up o un piccolo studio che vuole espandersi, ma penso possa essere a doppio taglio se lo mandi all`Europol o al NASDAQ.

• Mi piace! 1
Jumpy
Inviato

IMHO curriculum e lettera di presentazione (che, solitamente, consiglio) andrebbero attentamente calibrati sia sul target che per il settore lavorativo in cui ci si propone.

Personalmente, ho 2-3 curriculm "di base" e 5-6 lettere di presentazione "modello", da adattare caso per caso a quello che mi interessa.

C'è, comunque, da fare molta attenzione perché molti, come già osservato, richiedono specificatamente il formato EuroPass, a volte già in fase di primo contatto.

Inviato (modificato)

Se poi le aziende ti vengono a cercare, neanche hai bisogno il CV... :)

Purtroppo a me è successo solo 4 volte (febbraio 2001, giugno 2002, agosto 2004 e luglio 2007)... visti i tempi che corrono, temo che la prossima volta sarà il 31 febbraio 2072...

Nota: non sto cercando di fare a chi ce l'ha più lungo, volevo solo far notare l'ennesimo parallelo con la seduzione. Se sei figo, inutile scervellarti sull'opener... sono le donne che ti cercano. Obiettivo: essere figo.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
Jumpy
Inviato

Consigli al volo:

- usa "Formazione" al posto di "Educazione".

- il secondo riquadro potresti chiamarlo:"Capacità e competenze personali". Eventualmente, in fondo puoi mettere anche eventuali sport o attitudini artistiche (disegno, musica), in ultimo potresti inserire una tua brevissima (max due righe) descrizione.

- se hai dei corsi che ti han rilasciato attestati, mettili nella parte formazione

- inserisci esperienze e formazione in ordine cronologico: dall'ultimo ad andar indietro, in modo che la tua occupazione attuale sia la prima in elenco

- se è alto, metti anche il voto del diploma.

- di esperienze e formazione, preferibilmente, metti l'intervallo di tempo e l'anno (tipo: giugno-settembre 2011).

mp3
Inviato

PREMESSA: PRENDI QUELLO CHE TI SCRIVO SOTTO CON LE PINZE

- Esperienze lavorative non ne hai mai avuto? Anche estive o anche se hai fatto due giorni il cameriere, io lo metterei..

- Se hai passato la maturità con un buon voto mettilo

- Hobby, passioni extraprofessionali, volontariato ecc ecc

HaphaHapha
Inviato

grazie dei consigli ho corretto qualcosina, ma onestly non ho trovato proprio nulla di rilevante da aggiungere...

curriculum.pdf

Inviato (modificato)

A me spesso (intermediari vari) lo chiedevano:

1 - in formato Microsoft Word (io lo salvavo in format MS Word 97 mi pare, in modo che fosse leggibile da più versioni di Word) - questo perché così possono cancellare i tuoi dati di contatto (in modo da non essere tagliati fuori) - eventualmente ritoccarlo - e mandarlo in giro - credo

2 - con questa dicitura in fondo: Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196.

Oltra a quello che gli porti le agenzie interinali spesso ti fanno compilare un modello loro...

Il tuo come impaginazione non è niente male.

Io ho sempre usato una versione ritagliata, adattata e ricolorata ( XD ) del CV europeo :) sta comunque tutto in una pagina A4.

esempiocv.th.png

Nella versione che mandavo in giro le linee erano tutte lunghe uguali, solo che qui a casa uso LibreOffice e non lo legge proprio benissimo.

Modificato da omrac