Vai al contenuto

Come comunicare in modo efficace con una donna: guida completa


Witcher

Messaggi raccomandati

Witcher

esatto. tieni le cose semplici senza complicarle. ricordati che la gente normale scopa senza fare nulla di "strano" ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valmir

Un piccolo appunto: le percentuali che hai pubblicato e che sono presenti in vari studi valgono solo la persona in questione si conosce da poco tempo. Se la conoscenza è ormai consolidata il verbale può arrivare anche al 50%.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

nn la sapevo sta cosa... grazie dell'informazione. in effetti questo spiegherebbe molte cose e farebbe ritornare tutto quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Butto giù qualche altra info tecnica sul non-verbale (più che altro su kino e BL). Le scrivo come mi vengono in mente. Molta è roba nota.

Il contatto corporeo è la forma più primitiva di azione sociale; si pone quindi prima del linguaggio, in termini di psicologia della comunicazione.

Nell'essere umano l'atto di toccare ha una funzione esplorativa, indica la volontà di scoprire l'altro. Nulla di tarscendentale o particolarmente arguto. Si tratta del nostro modo di conoscere e instaurare un rapporto col mondo e coi nostri simili.

Il contatto corporeo produce un'incontrollabile attivazione fisiologica; gli estremi di tale ativazione sono l'eccitamento sessuale e il disgusto. Chiaro che dobbiamo perseguire il primo ed evitare il secondo, calibrandoci in base ai feedback.

Molti studi hanno evidenziato che all'aumentare dello status sociale, aumenta l'uso di contatto corporeo. Toccare è simbolo di dominanza. La dominanza è prerogativa maschile.

In genere i soggetti di sesso femminile adottano nell'interazione sociale una distanza inferiore rispetto ai soggetti di sesso maschile (si avvicinano di più; tollerano una distanza minore). Niente paura di avvicinarsi e stare a distanze più corte rispetto a quelle cui siamo abituati.

Una persona collocata fisicamente più in alto di un'altra assume una posizione dominante (dovuto all'altezza dei genitori rispetto al bambino nell'età infantile). Non dobbiamo ricercare sistematicamente l'altezza, solo sapere che se stiamo più in basso rispetto all'HB, non è una cosa che giocherà a nostro favore.

La tipologia di postura assunta può rivelare, oltre allo stato d'animo, la fiducia che una persona ha di se stessa, o l'immagine che questa ha di sé. Quindi: posizioni comode, ricercare l'agio, lo spazio, gambe larghe quando si è in piedi, etc...

Poi diciamo spesso che il lean-in è negativo, ma socialmente simboleggia un'atteggiamento positivo verso il destinatario, quindi va bene non esagerare nello sporgersi verso l'interlocutore, ma nemmeno fare le statue che non muovono il busto per non apparire needy!

Per quanto riguarda il comportamento motorio-gestuale, i segni del capo e la mimica facciale sono i più importanti; attenzione a non comunicare ansia con smorfie di tensione e non annuire in maniera compulsiva quando l'HB parla (è segno che vogliamo toglierle la parola senza troppe moine).

Sulla mimica facciale ci sarebbe molto da dire. Limitiamoci a ricordare che essa svolge tre funzioni fondamentali: 1-espressione delle emozioni; 2-invio di segnali inerenti l'interazione; 3-manifestazione di tratti legati alla personalità. Basta questo per farsi un'idea dell'importanza di una decente mimica del volto. Quasi tutti hanno sviluppato tale caratteristica a un livello sufficiente per vivere normalmente assieme agli altri esseri umani; noi dovremmo tentare di fare quel salto di qualità che ci diversifica dagli altri, concentrandoci sui dettagli (per chi non inizia oggi, ovvio).

Riflettete su questo. Quanto più un animale di trova in una posizione elevata nella scala biologica, tanto più presenta ricchezza mimica. Gli animali "inferiori", invece, ricorrono di più alla postura per comunicare. E' quindi più importante il BL o la mimica? (quando apri un set con BL completamente errato, il solo motivo per cui riesci ad andare avanti - se ci riesci - è la passione e l'espressività del volto).

Infine, a livello di EC, confermerò che le persone con forte tendenza affiliativa e le donne della nostra specie si mostrano decisamente più attive nell'impegnarsi in sguardi reciproci. Se ci mettiamo che l'EC è per le donne anche una forte componente di eccitamento sessuale, possiamo trarre le note conseguenze del contatto di sguardi.

Direi che per il momento è tutto. ;)

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

oscar_lars

Witcher grazie per tutti i tuoi post molto interessanti e con uno stile di scrittura chiaro e piacevole. Vorrei sollevare una questione per quanto riiguarda kino e contatto corporeo.

Nelle regole della comunicazione nel paraverbale abbiamo anche la prossemica da rispettare con le varie zone (a partire dalla zona "bubble" di comfort e via dicendo, su wikipedia c'è un immagine molto esplicativa). Con questo voglio dire che ognuno di noi nel toccare o essere toccato o magari avvicinarsi troppo alla persona può creare fastidio o un picco di tensione (che si può notare dal BL) esempio quando si entra in acensore e si è a stretto contatto fisico con estranei, poichè stiamo violando la zona di comfort la tensione sale. Come conciliare kino con le regole prossemiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

dipende dai contesti e sopratutto dal tipo di ragazza che hai davanti. ci sono le ragazze più espansive e più abituate ad essere toccate e quelle meno. a volte è anche una questione di cultura e nazionalità (donne di altre paesi possono essere più o meno abituate a farsi toccare). come fare quindi? sondando il terreno e vedendo come reagisce al tocco ed aumentandolo gradualmente se reagisce bene. se ti schiva, si sposta ecc. i casi sono 3:

1)nn è abbastanza interessata a te, e devi lavorarci;

2)nn è interessata a te, e quindi stai perdendo tempo;

3)ha problemi a livello sessuale e nel rapporto con i ragazzi, e stai perdendo tempo anche qui.

per il primo caso, se pensi che sia un minimo interessata (a naso lo capisci) allora vai avanti, negli altri due casi prendi e vattene, sopratutto nel terzo caso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher non entro nel merito del tuo post, ma se citi GTC, perfavore metti tutte le parti visto che sono 4 non solo la prima. Questo perchè è bello vedere il pensiero complessivo non solo un piccolo pezzo ;)

Modificato da Akak
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

ho messo tutte le parti, quelle che mancano sono alcuni videi ecc. scrissi a gtc settimana scorsa ma nessuna risposta... se posso scrivere a te così mi sistemeresti gentilmente i videi mancanti mi faresti un piacere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Witcher, hai riportato in calce al post solo la prima parte, non le altri parti.

Inoltre ti dico una cosa uscendo dai panni del moderatore ed entrando in quelli personali: quando citi qualcuno nei tuoi post è cortesia chiedere prima il permesso all'autore, il quale se non ti risponde non è che automaticamente ti da il permesso di essere citato.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...