Vai al contenuto

consigli stile casual/elegante ragazzo 18 anni

danis

Messaggi raccomandati

danis

dopo tanto tempo speso a cercare un mio stile, anche grazie a questo forum, mi sono deciso a vestire più elegante ( senza esagerare, ho 18 anni !) e con taglie e abbinamenti giusti.

ecco quindi i primi problemi:

-x l'autunno ho un paio di vans nere e d'inverno delle caterpillar. altre scarpe per autunno/inverno che mi consigliate?

-camicie ne ho poche ( 3 a quadretti a maniche corte e 1 a maniche lunghe ma niente di che, l'ho presa da zara). volevo passare gradualmente a comprare camicie a maniche lunghe di qualità ( senza scadere in look poco adatti alla mia età). quante camicie avete nel vostro guardaroba più o meno? come negozio è buono nara camicie? (andrei coi saldi)

-ho un bel giubbotto invernale di colore tra il grigio e il marrone, ma solo uno! cosa mi consigliereste di guardare?

-non ho accessori... ne ho avuti pochi e brutti e li ho buttati. come vi pare questo orologio? http://www.orologiepreziosi.it/ita/dettagli.php?id=4915. avete qualche consiglio per collane e braccialetti?

- terreste solo camicie ( piano piano...) o riservereste qualche posto per le magliette? esistono magliette slim fit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro_it

Per le scarpe al momento non ti posso aiutare: dovrei cambiare le mie ma di quelle che vedo ultimamente non me ne piace nessuna, neanche delle marche più prestigiose.

Questione camicie: fino a qualche anno fa avevo solo nara camicie, solo che da qualche anno mi sta un po' deludendo. Mi pare costino sui 75€ l'una, ma ti accorgi che quelle di qualità smettono sol sistema di taglie S, M, L, XL ma usano i classici 38, 39, 40, ecc.

Adesso vado su quelle sartoriali, costano di più (quanto dipende dalla marca e da diversi fattori) ma sono fatte meglio. Comunque visto che hai 18 anni, le nara dovrebbero bastare.

A me personalmente non piacciono molto le camicie a maniche corte, preferisco lunghe e poi arrotolare le maniche, ma questi sono gusti personali.

Per il numero dipende da quanto le usi. Io ne ho più di 20 ma le uso spessissimo. Ti basti pensare che anche d'inverno a -10, sotto il cappotto/giubbotto e la sciarpa, ho solo la camicia (tanto poi nei locali ho caldo anche solo con la camicia).

Io le prendo solo ed esclusivamente col taglio slim.

Per la domanda successiva: io uso un cappotto nero. A meno che tu non sia in tuta puoi metterlo su qualsiasi cosa, dal maglione o camicia con jeans ai completi eleganti. Non prenderlo però troppo lungo, perchè quelli che arrivano circa alla caviglia sono di solito usati solo per vestiti eleganti perchè col jeans non si sposano.

Per i giubbotti stesso discorso delle scarpe: quelli che vedo ultimamente non mi piacciono. Ultimamente li fanno troppo strani.

Per gli accessori puoi sbizzarrirti: cinture, orologi, braccialetti, collane, sciarpe/pashmine, ormai si trovano in commercio più accessori che non vestiti. Per gli orologi anche a me piacciono quelli in acciaio, ma devono avere la cassa fina. Se sono troppo grossi non mi piacciono.

Non puoi vivere una vita in camicia, quindi direi che sei obbligato ad avere anche magliette. Ovviamente esistono anche quelle slim.

Consiglio finale: ora però non andare a comprare 10 camicie perchè così "ce le hai". Valuta sempre bene i tuoi acquisti e non prendere niente tanto per comprare qualcosa. Sono meglio 2 camicie belle che 10 così così che non ti piacciono neanche poi tanto.

Prova sempre tutto con attenzione e se non sei convinto al 100% ricorda che magari al negozio accanto hanno quello che ti soddisfa di più. E se non trovi di meglio puoi sempre tornare.

• Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Overdrive_89

Per le scarpe in base allo stile che vorresti adottare potresti provare con delle polacchine invernali,sono un po' delicate come scarpe però sono comode e si lasciano sfruttare che è una meraviglia,l'inverno scorso ne ho consumate 2 paia,una col nero e una col blu.

E le abbini facilmente,si prestano sia ad abbinamenti prettamente eleganti sia ad abbinamenti più casual...quindi con pantaloni e jean vai tranquillo :)

Per le camicie proprio come ha ti consigliato Alessandro_it vai anzitutto su tagli numeriche che partono che sono 38-39-40 che indicano la circonferenza del collo e di conseguenza sono tagliate in proporzione sul resto del busto e proprio per questo sono più specifiche...tieni presente che le tagli a lettere,S-M-L ecc...,coprono 2 taglie quindi la S deve coprire una 38 e una 39...quindi vai su quelle numerate con vestibilità sfiancata se sei magro così ti vestiranno decisamente meglio :) non ti posso consigliare dove prenderle perchè i miei hanno un negozio di abbigliamento quindi mi rifornicosco da lì.Sta di fatto che in qualunque negozio vai cerca di provarne almeno una,anche di prova,per vedere bene la vestibilità.Trova la vestibilità che ti piace di più e scegli come prenderla.Se non metti spesso le camicie magari vai su qualcosa di sobrio e neutro,non prendere colori sgargianti o troppo osè perchè la abbineresti difficilmente...per cui vai su una tinta unita,almeno una bianca o una celeste,che le puoi sfruttare benissimo sotto maglioncini sia chiusi che aperti....e poi una rigata bianca e blu o bianca e nera :) gia con queste e con qualche maglioncino puoi fare diversi abbinamenti :) non comprarne a valanghe,abituati prima a sentirti a tuo agio :)

Ah dimenticavo,non so di dove sia quindi che modelli girino dalle tue parti però non prenderle con il collo altissimo,e prendile con i bottoncini al collo,button down insomma perchè se non sei abituato col collo senza bottoncini potresti bestemmiare molto :) tuttavia prova!

Consiglio: le camicie a maniche corte se vuoi fare abbinamenti più eleganti/casual non sono indicate.Come ti ha detto Alessandro_it la camicia a maniche lunghe con le maniche arrotolate ha un tocco in più ;)

Per i giubbotti potresti andare su un mezzo cappottino non molto elaborato,magari doppio petto se ti piace :) sono caldi e molto belli,non li indossanto tutti ;) oppure su un giubbotto modello in tessuto impermeabile/tecnico imbottito ma non bombato quindi una imbottitura leggera a modello giacca..qualcosa del genere per darti una idea http://tinyurl.com/8nqkwl3 :)

Per gli accessori non ti posso essere molto d'aiuto perchè io non ne uso molti ma di questi periodi fondamentale per me sono le sciarpette :) vai in un negozio,anche H&M e provane qualcuna :)

Non usare solo ed esclusivamente camicie,variare è la chiave :) puoi alternare alle camicie alcune t-shirt manica lunga da mettere anche con maglioni con qualunque scollatura,l'importante è che ci sia armonia tra i colori :)

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

danis

innanzitutto grazie 1000 per le risposte, ora ho le idee più chiare:

sono di milano ( x over) altezza 177 fisico magro

- cosa ve ne pare di queste vans che ho a casa ?http://www.specialmilano.com/sneakers/stovepipe-wool-black.html

- le camicie di nara sono bellissime e per quello che mi aspetto da una camicia mi vanno bene :). come hai detto tu over, mi devo orientare su colori facilmente abbinabili

- belle ste polacchine... sto considerando adesso di prenderne una blu

-le sciarpe le devo abbinare alle scarpe quindi niente colori troppo sgargianti giusto?

-il cappotto è carino, ma dovrei provarmelo in negozio. cmq mi hai dato un'idea su cui riflettere

- le magliette? dove ne trovo di slim fit?

e ora una carrellata di maglieria... ditemi se vi garbano

http://www.pullandbear.com/webapp/wcs/stores/servlet/category/pullandbearit/it/pullandbear/304002/MUST%2BHAVE#/1111513/MAGLIONE%20COTONE

http://www.pullandbear.com/webapp/wcs/stores/servlet/category/pullandbearit/it/pullandbear/29067/MAGLIERIA#/1111682/MAGLIONE%20COTONE

http://www.ovs.it/uomo/grand-hills/cardigan-77

http://www.zara.com/webapp/wcs/stores/servlet/product/it/it/zara-W2012/269238/826064/MAGLIA%20COTONE%20NYLON

http://www.hm.com/it/product/97799?article=97799-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Overdrive_89

- cosa ve ne pare di queste vans che ho a casa ?http://www.specialmilano.com/sneakers/stovepipe-wool-black.html

Sono molto belle!Ci puoi fare degli ottimi abbinamenti casual perchè anche se è una scarpa in gomma è comunque tinta unita nera e di pelle,il che gli conferisce una certa linea :) con gli abbinamenti che hai in mente ci staranno benissimo ;) giusto per farti un esempio: jeans stretti,quelle vans,camicia bianca o rigata,maglioncino o cardigan nero e sciarpetta sul grigio ma anche a quadri sempre sulla colorazione neutra e sei alla grande :)

Se le trovo in giro le prendo anche io :D

- belle ste polacchine... sto considerando adesso di prenderne una blu

Se le prendi blu sei a cavallo poichè hai 2 paia di scarpe,un paio blu e un paio nero e puoi coprire tantissimi abbinamenti così :)

-le sciarpe le devo abbinare alle scarpe quindi niente colori troppo sgargianti giusto?

Non è detto che tu le debba abbinare per forza alle scarpe,l'importante è che ci sia armonia tra i colori,una certa linea e non troppi colori mischiati.Ad esempio con l'abbinamento che ti ho scritto qualche riga sù la sciarpetta te l'ho messa grigia con le scarpe nere perchè come colori legano,alla fine mettiti davanti allo specchio,prova e guarda seconde te quale sta meglio...te ne accorgerai subito da te che molti colori non vanno proprio d'accordo :)

Con scarpa nera puoi mettere sciarpa nera,grigia,viola se vuoi esagerare :DD io col nero non abbino il celeste ed il blu,non mi piacciono insieme come colori (e non tifo calcio quindi non ha nulla a che fare con l'inter xD )

Con scarpa blu potresti mettere sciarpa blu,grigia,anche marrone :)

Non ti ho nominato colori come fucsia,rosa,celeste o verde perchè,personalmente in inverno non li metto tranne il verde,sono colori non facilmente abbinabili e quindi abituati prima a seguire una certa linea di abbinamenti,parti con colori come nero grigio,blu e marrone e poi più avanti spazia con altro se vuoi :)

- le magliette? dove ne trovo di slim fit?

Non saprei,come ho scritto io mi rifornisco dal mio negozio per cui non giro molto in altri negozi però non dovrebbe essere un articolo difficile da reperire...vai in un negozio che non venda articoli classici e dovresti trovarle facilmente ;)

Il primo mi piace,da abbinare come lo vedi in foto,rigorosamente con maglietta sotto,che sia maniche lunghe o corte dipende da quanto tu sia freddoloso :DD

Mi piace anche il secondo,soprattutto la lavorazione,la vestibilità e il fatto che puoi usarlo sia con maglietta sotto che con camicia :) è bella anche la variante scura :) quello marrone chiaro,Mattone Vigorè come lo chiama il sito,è un bel colore solo che ce lo vedrei con uno scarponcino marrone o una polacchina marrone...ti parlo sempre secondo i miei gusti :)

Il terzo,il cardigan blu intrecciato della OVS è bellissimo B-) Adoro questo tipo di maglioni,anche quelli a maglia più grossa,sia a cardigan,come questo che modello dolcevita.Quest'inverno poi andranno tantissimo ma a prescindere secondo me è un capo bellissimo,che non andrà mai fuori moda e che denota un certo gusto B-)

Il quarto,il magione di zara,non mi fa impazzire...bella la scollatura a V perchè mette in risalto la camicia ma dalle foto sembra sembra abbia una vestibilità larga e mi sembra eccessivamente lungo e i maglioncini rasati come questo non si portano più abbondanti sotto da un bel po'.Per cui se ti può piacere l'idea della scollatura a V cerca ancora.

Il cardigan H&M è un capo molto semplice e lo abbini senza problemi,sia con camicia che con maglia :)

Per qualunque altra cosa se posso esserti d'aiuto,lo faccio sempre secondo i miei gusti,chiedi pure :)

P.s. per le polacchine se non vuoi spendere cifre esorbitanti ma vuoi comunque un buon prodotto potresti dare un'occhoiata in un "Pittarello",una catena di negozi di scarpe,se c'è dalle tue parti...io ci sono stato con i miei zii a parma e c'era davvero tanta bella roba a prezzi tranquilli :)

Modificato da Overdrive_89
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

danis

comprato due maglioni 100% cotone per l'autunno e hanno già riscosso successo a scuola ( oh ma hai cambiato look :D)

il cardigan l'ho lasciato stare ( perlomeno quello dell'ovs), ma ho visto da celio la nuova linea slim fit e appena trovo qualche soldo sarà mio!

il doppio petto è veramente bello come cappotto, ma quello che hai postato non è un po troppo... semplice? che ne dici di questo ( lo prenderei ai saldi ovvio )

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290142184366/T/340x340/C/FFFFFF/url/giaccone-hetrego-uomo.jpg&imgrefurl=http://www.pagineprezzi.it/moda_uomo.htm?marks%3DHetrego%27&h=340&w=340&sz=15&tbnid=-i0uL2VHuVwJGM:&tbnh=90&tbnw=90&zoom=1&usg=__I4DfB3Snaeol2HHf-1hSgLBWefU=&docid=6nZBqsJD1Uq91M&hl=it&sa=X&ei=ttBeUPCFPPD44QSHpYHYDg&ved=0CCUQ9QEwAQ&dur=266

ho preso l'immagine da google , ma è simile. costerebbe sui 300, però su scarpe, cappotti e camicie bisogna spendere un poco

c'è un pittarello a milano e non molto lontano da dove sono io. per caso ti ricordi i prezzi circa delle polacchine?

un'ultima cruciale domanda. i cardigan/maglioni per l'inverno che composizione devono avere ? la lana mi da parecchio fastidio soprattutto quando ce n'è davvero tanta.

p.s. ho preso questa sciarpa da bershka 100% cotone. sobria ma particolare a suo modo. http://www.bershka.com/webapp/wcs/stores/servlet/product/bershkait/it/40109502/32521/1387008/Foulard%2Btraforato

che te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Overdrive_89

comprato due maglioni 100% cotone per l'autunno e hanno già riscosso successo a scuola ( oh ma hai cambiato look :D)

il cardigan l'ho lasciato stare ( perlomeno quello dell'ovs), ma ho visto da celio la nuova linea slim fit e appena trovo qualche soldo sarà mio!

il doppio petto è veramente bello come cappotto, ma quello che hai postato non è un po troppo... semplice? che ne dici di questo ( lo prenderei ai saldi ovvio )

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290142184366/T/340x340/C/FFFFFF/url/giaccone-hetrego-uomo.jpg&imgrefurl=http://www.pagineprezzi.it/moda_uomo.htm?marks%3DHetrego%27&h=340&w=340&sz=15&tbnid=-i0uL2VHuVwJGM:&tbnh=90&tbnw=90&zoom=1&usg=__I4DfB3Snaeol2HHf-1hSgLBWefU=&docid=6nZBqsJD1Uq91M&hl=it&sa=X&ei=ttBeUPCFPPD44QSHpYHYDg&ved=0CCUQ9QEwAQ&dur=266

ho preso l'immagine da google , ma è simile. costerebbe sui 300, però su scarpe, cappotti e camicie bisogna spendere un poco

c'è un pittarello a milano e non molto lontano da dove sono io. per caso ti ricordi i prezzi circa delle polacchine?

un'ultima cruciale domanda. i cardigan/maglioni per l'inverno che composizione devono avere ? la lana mi da parecchio fastidio soprattutto quando ce n'è davvero tanta.

p.s. ho preso questa sciarpa da bershka 100% cotone. sobria ma particolare a suo modo. http://www.bershka.com/webapp/wcs/stores/servlet/product/bershkait/it/40109502/32521/1387008/Foulard%2Btraforato

che te ne pare?

Danis scusa ma per qualche strano motivo non mi arrivano le notifiche e quindi leggo solo ora la tua risposta...in ogni caso ora sono in treno e sto andando a fare tirocinio e sono molto assonnato (sono sveglio dalle 5 :S ) per cui oggi non appena rientro risponderò a tutte le tue domande e curiosità :)

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Overdrive_89

http://www.google.it...Q9QEwAQ&dur=266

Allora se hai preso l'immagine da google va bene.Il modello doppio petto che intendevo io è proprio quello solo che l'immagine che hai postato mi sembra sì un doppio petto ma uno spolverino,cioè è un capo dalle sembianze di cappotto ma molto più leggero!Lo indossi fino a novembre!a dicembre, in pieno inverno,sentirai abbastanza freddo!per cui vai su un modello come quello postato da te però di lana!più pesante insomma...Altrimenti ti si inturgidiscono i capezzoli al primo colpo d'aria più freddo :ROTFL:

Quello che ti ho postato io tempo fa era per darti una idea :) e non era un cappotto ma un giubbotto modello giacca che va tanto come modello...ha la particolarità di essere molto caldo,dato che è imbottito,mantenendo un certo stile dato che il taglio è quello della giacca :)

Comne prezzi i cappotti costicchiano,dipende dal negozio,dalla marca,dal tessuto,ecc...cerca di trovare il giusto compromesso senza spendere una fortuna...anzi provalo per bene e cerca di capire se ti senti a tuo agio :)

N.B. non sottovalutare il concetto di semplicità,un capo troppo elaborato lo metti questa stagione e la stagione prossima lo tieni parcheggiato nell'armadio perchè non va' più...mentre un bel capo con un'ottima vestibilità,elaborato al punto giusto,senza eccessi,potresti sfruttarlo anche per 2 inverni ad esempio ;) (giusto per fare un esempio,qualche stagione fa andava la camicia con il collo e polsini in contrasto..quindi magari il corpo celeste e il collo e i polsini bianchi.Camicie stupende,nulla da dire,comprarne una ci sta,ma la stagione dopo già non andavano più e chi aveva fatto il carico se le è tenute tutte in armadio :DD )

Guarda proprio non ricordo per cui non vorrei dirti cavolate...ricordo solo che il prezzo era conveniente perchè volevo comprare 2 paia!Se non è lontano chiama un'amica e fatti accompagnare e facci un giro :DD

p.s. ho preso questa sciarpa da bershka 100% cotone. sobria ma particolare a suo modo. http://www.bershka.c...ard%2Btraforato

che te ne pare?

Dipende sempre se sei uno che sente molto freddo o no.Ce ne sono tante di composizioni,50% lana e %50 acrilico o simili,oppure 80% e 20%,100% lana anche se sono un po' più delicati...non ti elenco quelli in cotone perchè difficilmente li trovi o meglio perchè io sono un tipo che sente parecchio freddo e quindi indosso solo lana in inverno quindi non sono indicato per consigliarteli :DD

Piuttosto se ti dà fastidio l'eccessivo calore prodotto,indipendentemente dalla composizione,cerca maglioni non molto spessi,un peso più leggero insomma :) o vai sul cotone anche se troppo freddo a mio parere :)

evita il l'80% e il 100% cachemire che è peggio di una stufa :D

La sciarpa è davvero bella e figa! 8-) io ne ho una molto simile dello stesso colore e la metto spesso perchè il grigio è abbastanza neutro come colore,non la mettere col marrone ;)

Son contento per te,sò soddisfazioni :good:

Modificato da Overdrive_89
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

danis

olà over!! piano piano sto arrivando sempre più a domande banali al limite dell'assurdo. ed ecco quella di oggi: dove comprare calze rapporto qualita prezzo buono?

mi sono accorto di avere in armadio troppe calze bianche ( morte dello stile) e devo cambiarne un po!

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti