Vai al contenuto

Dj fatevi sentire!!


gingi93

Messaggi raccomandati

Frog

Come hanno già detto altri i piatti fanno parte della storia ed i cdj si avviano a diventarla altrettanto.

Il futuro è un pc(mac) con Live ed un buon controller

Che tristezza!

Molti avranno da ridire perchè il software mette a tempo in automatico e perchè semplifica il compito del dj permettendo anche ai novellini di fare concorrenza a chi è nel giro da tempo.

Be è così! Sono dati di fatto non ipotesi.

A mio parere invece è proprio così che un bravo artista si può distinguere; la parte meccanica di mettere a tempo i brani è stata sostituita da un bottone certo, ma questo lascia la mente del dj libera per poter creare qualcosa di unico e spettacolare con effetti, loop, campioni e tanta fantasia!

si si tutte le scuse del mondo ... -_-

No permette a chiunque di fare cose discrete senza sbattersi. Perchè è il computer che fà il "lavoro sporco". E'come fare un dipinto con il plotter e poi sperare di piazzarlo alle mostre piu importanti! Un furto! Dov'è la manualità ?di tuo cosa c'è? Solo l'idea! Tu commissioni i pezzi al pc e lui te li mixa come vuoi. Solo che il merito te lo prendi tu! Ma và và..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Liquicity

si si tutte le scuse del mondo ... -_-

No permette a chiunque di fare cose discrete senza sbattersi. Perchè è il computer che fà il "lavoro sporco". E'come fare un dipinto con il plotter e poi sperare di piazzarlo alle mostre piu importanti! Un furto! Dov'è la manualità ?di tuo cosa c'è? Solo l'idea! Tu commissioni i pezzi al pc e lui te li mixa come vuoi. Solo che il merito te lo prendi tu! Ma và và..

E allora se permette a tutti di fare cose discrete che male c'è? Vuol dire che se adesso ti accontenti del discreto in futuro cercherai il superlativo, tutto è relativo!

Hai scelto una metafora totalmente sballata. Il dipinto fatto col plotter? il plotter è un "esecutore" di quello che gli dici di fare, ed estrappolandolo dalla metafora andrebbe paraganoato ad un diffusore(altoparlante) nell'ambito musicale.

Alle mostre più importanti ci sono anche opere stampate, l'arte non è solo quella del pennello sulla tela. Il digitale ormai ha trasformato tutto, è un limite non ammetterlo.

Se un pittore dipinge a mano un quadro usando però tempere comprate in negozio dici che la sua opera è triste solo perchè lui non ha fatto il lavoro sporco di sbattersi per fabbricare le tempere in casa? Il progresso serve a semplificare certi passaggi e permetterci di spingerci OLTRE!

L'altro giorno ho letto una frase su facebook scritta da un famoso dj/producer, la riporto:

"Learning how to DJ takes months.

Learning how to make dance music takes years.

Learning how to make people dance can take a lifetime,

I havn't even come close to mastering the art of making people dance.

Thats pretty much the biggest reason why i still try"

Lo scopo di un DJ non deve essere quello di mettere a tempo due brani ma trasmettere emozioni a chi ascolta. La tecnologia è un mezzo e come tale va usata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

E allora se permette a tutti di fare cose discrete che male c'è? Vuol dire che se adesso ti accontenti del discreto in futuro cercherai il superlativo, tutto è relativo!

Ma che frase è? Come " e allora"? è lì il male! l'equiparare l'appassionato a chi si vuol solo far notare con pochi sforzi.

Hai scelto una metafora totalmente sballata. Il dipinto fatto col plotter? il plotter è un "esecutore" di quello che gli dici di fare,

Appunto e il tuo pc che cos'è?

Alle mostre più importanti ci sono anche opere stampate, l'arte non è solo quella del pennello sulla tela. Il digitale ormai ha trasformato tutto, è un limite non ammetterlo.Se un pittore dipinge a mano un quadro usando però tempere comprate in negozio dici che la sua opera è triste solo perchè lui non ha fatto il lavoro sporco di sbattersi per fabbricare le tempere in casa?

No, non giocare al travisare facile! Dico solo che se tu prendi e fotocopi (non copi eh ,fotocopi) l'immagine della gioconda, non mi dire che puoi spacciarla per un gran falso d'autore..

Il progresso serve a semplificare certi passaggi e permetterci di spingerci OLTRE!

Certo, ma è una frase fatta utile per bypassare allegramente il vero senso con cui ti stò dicendo le cose.

L'altro giorno ho letto una frase su facebook scritta da un famoso dj/producer, la riporto:

"Learning how to DJ takes months.

Learning how to make dance music takes years.

Learning how to make people dance can take a lifetime,

I havn't even come close to mastering the art of making people dance.

Thats pretty much the biggest reason why i still try"

Lo scopo di un DJ non deve essere quello di mettere a tempo due brani ma trasmettere emozioni a chi ascolta. La tecnologia è un mezzo e come tale va usata

Mat Zo ha ragione, presa così genericamente và benissimo è sempre stato così, sei tu che stai fraintendendo o meglio strumentalizzando ciò che io ho scritto qualche post prima, post del quale i contenuti son stati già chiariti anche a Nickel anche se ti mette il mi piace.

Quello che tu stai dicendo ora per mè è un' ovvietà da prima che ti accorgessi di questo mestiere.

Non mi stai spiegando niente, stai solo tirando acqua al tuo mulino.

Per me un disco dev'essere anche ben mixato da te e le mani ce le devi mettere tu, non il pc con la messa a tempo automatica solo perchè tu ti rifiuti di sbatterti ad imparare o solo perchè oggi c'è questa possibilità! Un domani mixeremo con le onde celebrali e ognuno sarà un supermegafantatsicodj e quindi non servirà esser dj perchè lo saremo abilmente tutti. Chi la fà la differenza? Nessuno.

Lo stesso discorso col fatto che prima i dj erano sempre pochi e oggi lo sono tutti o è facile esserlo e non solo perchè ci volevano soldi per i vinili (anche se si facevano sacrifici la gente metteva da parte i soldi usciva di meno si pettinava di meno e i soldi per qualche disco li aveva ) e l'impianto perchè ai miei tempi l'impianto non ce l'aveva quasi nessuno a casa , si iniziava mettendo le luci in pista non i dischi dopo che gli avevi scassato ben bene le balle e se resistevi (la tua passione era forte) forse il dj resident ti faceva provare a fine serata o all'inizio quando c'era poca gente, altro che serata tua o pretendere una serata tua, poi col tempo entravi dentro.Mentre oggi e sufficiente tu gli porti gente al locale.

Oramai il progresso del tuttofacileesubito eehm scusa ,maggiorecreatività è incominciato inutile negarlo Liquicity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liquicity

Ho discusso più volte, su forum dedicati, questo argomento e purtroppo ho sempre visto un muro contro muro... Io sono fermamente convinto di quel che dico, e lo sembri anche te quindi posso dire che capisco le tue perplessità. Voglio chiarire delle incomprensioni:

FROG: che frase è? Come " e allora"?è lì il male! l'equiparare l'appassionato a chi si vuol solo far notare con pochi sforzi.

IO: Ma l'appassionato di cosa? l'appassionato di messa a tempo con metodi antiquati? perchè l'appassionato che intendo io è quello che vuole far ballare la gente, trasmettere la sua passione per la musica a chi lo ascolta. Se per raggiungere un obbiettivo dispongo di un metodo più VELOCE perchè non dovrei sfruttarlo? e se questo metodo mi permette di essere più EFFICACIE perchè non dovrei sfruttarlo?(nel senso che oltre a mettere a tempo i dischi posso anche metterci del valore aggiunto con effetti, loop ecc.. 1+1 fà 2 e 2>1 quindi le probabilità di riuscita aumentano)

FROG: Appunto e il tuo pc che cos'è?

IO: Perchè mio? non buttarla sul personale anche perchè uso altre piattaforme. Comunque il pc è, alla stregua dei cdj, un altro esecutore. Ci vuole abilità manuale e coordinazione a mixare con i cdj senza dubbio, ma anche muovere un mouse e cliccare richiede le stesse capacità psicomotoire. Nel caso dei cdj è più complessa la parte motoria di quella mentale, nel caso del pc è il contrario. In entrambe le sistuazioni è richiesta una gran capacità per avere un gran risultato.

FROG: No, non giocare al travisare facile! Dico solo che se tu prendi e fotocopi (non copi eh ,fotocopi) l'immagine della gioconda, non mi dire che puoi spacciarla per un gran falso d'autore..

IO: Io non sto travisando, tu hai scritto così: "E'come fare un dipinto con il plotter e poi sperare di piazzarlo alle mostre piu importanti!" Non hai parlato di fotocopiare, lo hai agginto solo ora e questo cambia le cose. Anche io dico che una fotocopiata spacciata per vera è un reato ma appunto cosa centra sta roba con il fatto di mixare a computer? cosa si andrebbe a "fotocopiare"? Non c'è un nesso...

FROG: Certo, ma è una frase fatta utile per bypassare allegramente il vero senso con cui ti stò dicendo le cose.

IO: Non è affatto una frase fatta, è il fulcro su cui si basa il mio ragionamento ed è il concetto fondamentale per farti capire perchè sostengo la mia tesi!

FROG: Mat Zo ha ragione, presa così genericamente và benissimo è sempre stato così, sei tu che stai fraintendendo o meglio strumentalizzando ciò che io ho scritto qualche post prima, post del quale i contenuti son stati già chiariti anche a Nickel anche se ti mette il mi piace.

Quello che tu stai dicendo ora per mè è un' ovvietà da prima che ti accorgessi di questo mestiere.

Non mi stai spiegando niente, stai solo tirando acqua al tuo mulino.

IO: Quello che non sta spiegando niente non sono di certo io, anzi sto cercando di farti vedere un punto di vista diverso dal tuo. Ho messo quelle frasi perchè sono di una semplicità e coerenza disarmanti, tu dici che sono ovvietà ma da quello che scrivi non sembra proprio. Se il tuo scopo è far ballare la gente perchè ti ostini a pensare che il compito del dj sia solo di mettere a tempo due brani?

FROG: Per me un disco dev'essere anche ben mixato da te e le mani ce le devi mettere tu, non il pc con la messa a tempo automatica solo perchè tu ti rifiuti di sbatterti ad imparare o solo perchè oggi c'è questa possibilità! Un domani mixeremo con le onde celebrali e ognuno sarà un supermegafantatsicodj e quindi non servirà esser dj perchè lo saremo abilmente tutti. Chi la fà la differenza? Nessuno.

IO: Ripeto, essere dj non vuol dire solo mettere a tempo due dischi! Non ti entra in testa proprio.

FROG: Lo stesso discorso col fatto che prima i dj erano sempre pochi e oggi lo sono tutti o è facile esserlo e non solo perchè ci volevano soldi per i vinili (anche se si facevano sacrifici la gente metteva da parte i soldi usciva di meno si pettinava di meno e i soldi per qualche disco li aveva ) e l'impianto perchè ai miei tempi l'impianto non ce l'aveva quasi nessuno a casa , si iniziava mettendo le luci in pista non i dischi dopo che gli avevi scassato ben bene le balle e se resistevi (la tua passione era forte) forse il dj resident ti faceva provare a fine serata o all'inizio quando c'era poca gente, altro che serata tua o pretendere una serata tua, poi col tempo entravi dentro.Mentre oggi e sufficiente tu gli porti gente al locale.

IO: Sul fatto della politica che attuano i gestori dei locali che si basa su quanta gente porti non si discute, l'ho detto anch'io nel mio primo intervento che ci vogliono le conoscenze giuste; sia ai piani alti che a quelli bassi(amici da portare al locale).

Guarda che la concorrenza può solo far bene, questo si che è un dato di fatto.

Modificato da Liquicity
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex De Large

Ripeto un concetto fondamentale: la gente se ne sbatte che tu hai fatto un lavoro di mixaggio perfetto con le tue mani,ma ringrazierà me se riesco a trasmettere determinate emozioni e a prendere il controllo totale di tutta la folla. Oltre alla messa a tempo c'è l'altra parte,quella artistica e creativa,che è fondamentale. La messa a tempo bisogna saperla,ripeto,per completezza personale e perchè può capitare di suonare senza sync e devi saperlo fare,ma fatto questo,se puoi evitarlo,non vedo perchè non farlo,puoi risparmiare tempo concentrandoti sul fare della musica,sul fare dell'arte...che è quello che intendo come fare il dj,mettere tutto il mio io creativo in quella console e trasmettere quello che voglio trasmettere al pubblico.

Il problema di tutto ciò è che il primo ragazzino che arriva si può mettere a fare il dj facendo solo cambi a strappo veramente brutti(e qui ci ricolleghiamo sopra,in una disco normale la gente se ne sbatte del lato tecnico,figurati se pensa alla messa a tempo...e questo è una tristezza,perchè quando sento dj che fanno solo cambi a strappo senza sbattimento,senza creatività,mi vien da piangere...per questo mi rifaccio principalmente ai festival di musica elettronica o ai concerti dei grandi producer)ma il problema è in questo caso,non quando tu sfrutti questa semplificazione per poter investire in creatività e risultato musicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

Non avete capito ancora : NON HO MAI DETTO CHE PER ESSERE UN BRAVO DJ DEVI SAPER SOLO METTERE A TEMPO E PER GIUNTA UTILIZZARE SOLO I GIRADISCHI.

La messa a tempo bisogna saperla,ripeto,per completezza personale e perchè può capitare di suonare senza sync e devi saperlo fare

Ecco il mio discorso è tutto quà.

Ripeto un concetto fondamentale: la gente se ne sbatte che tu hai fatto un lavoro di mixaggio perfetto con le tue mani,ma ringrazierà me se riesco a trasmettere determinate emozioni e a prendere il controllo totale di tutta la folla.

Io quello che suggerivo a Gingi93 era: Fai un passo indietro e poi usa la tecnologia che vuoi e che ti serve al momento!

Poi vabbè, come diceva Nikel dipende dal target che è venuto per sentirti e da che genere suoni. (ma questi due aspetti spesso son connessi tra loro).

perchè l'appassionato che intendo io è quello che vuole far ballare la gente, trasmettere la sua passione per la musica a chi lo ascolta

Bravo, anche per me Liquicity e per chiunque faccia questo per hobbie o per mestiere!Ed è sempre stato così! Su questo non c'è dubbio. Infatti hai travisato quello che ho scritto. Cancella il plotter , le fotocopie e le stampanti dalla tua mente, :db: ho capito che non riesco a farti passare il messaggio. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

gingi93

Ma seriamente.. qui in italia conta solo il numero di persone che si portano in una discoteca oppure la qualità della propria musica?

Aspetto i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacker

Ah che bella questa sessione mi piace molto finalmente c'è qualcun altro che ascolta musica house su questo forum a parte me...io non sono un dj ma mi diverto ad utilizzare programmi sul pc per produrre canzoni, c'è qualcun altro che lo fa? magari possiamo scambiarci opinioni e pareri :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Non voglio assolutamente dare ragione a nessuna delle due fazioni (gli old style o quelli che vogliono il progresso) ma mi piacerebbe soltanto capire.

Tralasciando coloro che producono, chi mette soltanto le canzoni in discoteca se ha un controllo più "virtuale" (scusate la bassezza dei termini) che cosa trova di difficile?

Gli effetti sono già creati e salvati, le canzoni vanno a tempo in automatico (l'avete detto voi..).

Il lavoro consiste nel conoscere bene le canzoni che si mettono per capire il punto più adatto per farle "unire"?

_____

Jacker, quali programmi usi?

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacker

Beh in realtà ho sbagliato a scrivere il programma è uno solo : Fruity loops e tu invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...