Vai al contenuto

Top of the Top - Libri ed articoli sulla crescita personale

Messaggi raccomandati

lexx
Inviato

Ho preso appunti...penso di comprarli tutti! il problema è il tempoooooooooooooo

Peeter
Inviato

Motivazione -"Come ottenere il meglio da sé e dagli altri" - Robbins -

Personalità- "Essere leader" -Goleman-

Finanze -"7 Strategie per la ricchezza e la felicità" -Jim Rohn

Salute-"L'anello mancante del segreto" -Roy Martina-

• Mi piace! 1
TheItalianBull
Inviato (modificato)

Ah...mi sono ricordato un libro straordinario che può essere letto in chiave di miglioramento personale, si tratta di un testo che raccoglie alcune storie e canti Zen, "Il dito e la Luna" di Jodorowsky, straordinario!

Modificato da TheItalianBull
dr.feelgood
Inviato

Non recensite mai un libro subito dopo averlo letto. Aspettate un pò perché capire un libro richiede tempo. Tante cose svaniranno nella memoria mentre poche vi si faranno più chiare: ora potete recensire il libro.

Ancora meglio sarebbe prima metterlo in pratica, ma a volte serve tutta la vita.

Finisce spesso, sopratutto nei nostri tempi, che un libro possa essere riassunto in una frase. Soltanto che una frase non si può vendere a 20€ anche se poi avrebbe il vantaggio di poter essere imparata a memoria e portata con sé dovunque.

Io sinceramente non riesco a dividere gli ultimi buoni libri che ho letto nelle categorie suggerite da Mario.

Le vostre zone erronee è un buon testo per iniziare, a mio parere il migliore per lasciarsi alle spalle i condizionamenti sociali quindi forse il più utile.

Sociologia e previsioni: Psicologia delle folle (Gustav Le Bon)

Finanza e spunti motivazionali: Padre Ricco Padre Povero (Robert Kiyosaki)

Psicologia evolutiva, demotivazionale ma illuminante: Il gene egoista ( Richard Dawking )

Su linguaggio non verbale ho letto tanto, i titoli e i contenuti si assomigliano un pò tutti quindi non mi sento di consigliarne nessuno a parte.

Sicuramente il prossimo testo che leggerò sarà Think & grow rich,

Ricordate di mettere in pratica quello che leggete o di fare un riassunto prima di passare ad altro.

Prima di iniziare a leggere libri che potrebbero aiutarvi come no partite dal fare le cose di cui avete paura e dal fare quelle che continuate a rimandare.

• Mi piace! 2
kekko985
Inviato

Cambia la tua vita in 7 giorni "paul mckenna". Non voglio esagerare ma veramente me l'ha cambiata...ti da un modo di pensare diverso una motivazione incredibile. C'è un esercizio audio che purtroppo non faccio spesso...visto che dura sui 30 minuti ma anche quello utilissimo. Lo consiglio a tutti

• Mi piace! 1
trout_man
Inviato

Credo di dover citare:

- Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante, di Douglas Hofstadter;

- Che cos`e` la matematica? di Richard Courant, Herbert Robbins

Il secondo e` gia` piu` difficile da concepire come libro volto ad un miglioramento, devo ammettere, per chi non ama e vive queste cose.

Il primo e` da leggere assolutamente invece.

Sono libri straordinari che comprai a suo tempo, conosco meglio il secondo... Il primo è davvero "corposo" e ancora mi sto riservando di dedicargli il tempo che merita.

Ma mi hai messo molta curiosità... Perchè li consigli in questa sede? Che tipo di miglioramento (escludendo ovviamente l'erudizione matematica e affine..) possono apportare secondo te questi due libri? (Si tenga conto che il secondo è pressochè un manuale...)

Vincent
Inviato

Sono libri straordinari che comprai a suo tempo, conosco meglio il secondo... Il primo è davvero "corposo" e ancora mi sto riservando di dedicargli il tempo che merita.

Ma mi hai messo molta curiosità... Perchè li consigli in questa sede? Che tipo di miglioramento (escludendo ovviamente l'erudizione matematica e affine..) possono apportare secondo te questi due libri? (Si tenga conto che il secondo è pressochè un manuale...)

Sono piu` o meno convinto che chi non capisce e apprezza la bellezza della matematica e del ragionamento logico puro, non sia in grado di apprezzare le bellezze del mondo, i fenomeni che accadono e tutto il resto, in maniera cosciente.

Sono anche convinto che imparare ad apprendere la correlazione che la matematica ha con quasi tutte le altre cose, e capire come e` legata ad esse, possa aiutare ad avere una concezione del mondo e delle dinamiche (anche tra le persone) totalmente diversa e migliore.

Ritengo quindi siano ottimi libri per un miglioramento personale.

Ovviamente, come ho scritto, il secondo e` piu` difficile del primo, perche` e` un manuale, ma va saputo leggere.

• Mi piace! 1
  • 1 mese dopo...
Phoenix94
Inviato

Avevo giusto intenzione di aprire un topic in cui chiedere una cosa del genere ed eccolo qui :D Appena ho tempo per andare a ricaricare la postepay compro il primo, quello sulla procrastinazione, ho già dato un' occhiata al sito, peccato solo non ci sia in forma cartacea, perché all' inizio visto il prezzo non mi aspettavo fosse solo un e-book asd

• 1 mese dopo...
dr.feelgood
Inviato

Ho iniziato think & grow rich, ho letto il primo capitolo e sfogliato il secondo ed il terzo.

Dice le stesse cose che dicono tutti i libri sul seccesso. Se ne avete letto uno li avete letti tutti.

Non penso lo leggerò tutto, anzi quello che ho letto mi basta.

Mario.Law
Inviato

Ho iniziato think & grow rich, ho letto il primo capitolo e sfogliato il secondo ed il terzo.

Dice le stesse cose che dicono tutti i libri sul seccesso. Se ne avete letto uno li avete letti tutti.

Non penso lo leggerò tutto, anzi quello che ho letto mi basta.

calma.... sono tutti gli altri libri di successo che dicono quello che dice napoleon hill.... e' diverso :)

siccome e' stato uno dei primi ad introdurre il pensiero positivo... prima di lui ce ne era un'altro, ma non ricordo il nome...

comunque quello che dici mi sembra un po' riduttivo... ogni tipologia di libro dice quasi sempre la stessa cosa... se leggo un libro sulla nutrizione, mi dira' piu' o meno le stesse cose degli altri libri...

se leggo un libro sulla psicologia, mi dira' su per giu' le stesse teorie... il punto e' che dipende dall'efficacia del libro...

ed avendone letti diversi sulla motivazione, pensiero positivo, successo ecc... reputo quello di napolen hill uno dei migliori....

• Mi piace! 2