Vai al contenuto

IMPRINTING EMOTIVO GIOVANILE HB

LukeMark

Messaggi raccomandati

LukeMark

Apro questa discussione per richiedere un vostro parere su questa tematica:

L' IMPRINTING EMOTIVO GIOVANILE ESISTE???

Io dico proprio di sì.

Se per una ragazza sei "il primo" , colui che le fa scoprire "la condivisione dei propri amorosi sensi", che " le fa assaporare il gusto nuovo della gioia di certe emozioni"....insomma ci siamo capiti, ditelo come vi pare....ma è come se in età giovanile (variabile da HB ad HB) lasciassimo, chi più chi meno, un' impronta emotiva in grado innestare delle ancore psicologiche fortissime;

complice la mancanza di termini di paragone da un punto di vista erotico in quel momento la mente di quella ragazza è emotivamente ancora una "tabula rasa" incontaminata.

Credo si istaurino nella psiche femminile tutta una serie di convinzioni associate alla sfera erotico-emotiva che portano all'idealizzazione del partner maschile.Un qualcosa di impareggiabile a quanto avverrebbe dando loro in età avanzata del gran sesso;

quest'ultimo a parità di condizioni verrebbe sminuito con l'accumularsi delle esperienze, forse un po' per la disillusione "sentimentale" a cui quelle emozioni vengono col tempo associate.

Sappiamo tutti con quale disinvoltura siano capaci di voltar pagina senza problemi dopo anni ed anni di LTR ma l'impronta emotiva del "primo" lascia sempre un segno indelebile; come se una vagonata di attraction sia pronta ad esser risvegliata dal bravo PUA da un momento all'altro.

Non so se si possa parlare di investimento emotivo giovanile e se questo sia qualcosa di più resistente ma resta il fatto che le HB col passare degli anni non resteranno mai del tutto indifferenti al "primo"...

forse anche per insicurezza, mancanza d'altri pretendenti sessualmente validi o per nostalgia...ma la cosa è palese. Ho vari esempi di conoscenti che hanno sessualmente remixato le prime storielle adolescenziali anche dopo 10 anni!!!

Credo che nella psicologia maschile l'imprintig emotivo della "prima" valga ma in maniera molto meno significativa.

In ultimo, avere una LTR in cui sei "il primo" può essere un'arma a doppio taglio: nel breve periodo il "tira e molla" in questi casi ha effetti positivi devastanti!

....ma, soprattutto se dotata di intelletto, a lungo andare l'HB diventerà sempre meno plagiabile e inizierà a testarci cercando di ribaltare i ruoli... in più come al solito starà a noi saper affrontare anche la piaga del fattore tempo che se trascurata uccide l'attrazione...

...stavolta in modo ancor più cruento visto che l'HB potrebbe passare dall'idealizzazione del "primo" alla monotonia dell' "unico".

P.S.

IMHO oltre alle tecniche, i report e i manuali sono anche questo tipo di scambio di riflessioni che amo in IS e che contribuiscono alla formazione di utenti aspiranti come me alla crescita e al miglioramento personale.

A voi ulteriori approfondimenti e/o correzioni sull'argomento.

Un abbraccio,

LukeMark

Link al commento
Condividi su altri siti

Valmir

Diciamo che per me è vero che "Il primo amore non si scorda mai", per cui se incontriamo una persona che per qualcosa ci ricorda quella per cui avevamo perso la testa la prima volta, quasi automaticamente ci piace.

Tutte le altre considerazioni non mi sembrano molto fondate, ma è un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
ipnos40

è chiaro che le "prime volte" condizionano ....condizionano in ogni campo, non solo sentimentale / amoroso ...... o meglio se ci condizionano forse non è un bene..tramite le "le prime volte" sconfiniamo in altri "mondi"..con le prime esperienze gettiamo le basi ( fondamenta) o le credenze su una determinata cosa...

ci formiamo un riferimento per le esperienze successive.... il primo modello di riferimento su quella "cosa" in particolare

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti