Vai al contenuto

è possibile farsi amare o è solo possibile sedurre?


metallo83

Messaggi raccomandati

paperoga

In realtà in una persona sana e non scissa amore e attrazione/seduzione combaciano e non sono distinte.

Il disturbo narcisistico che impregna la società occidentale, ancor prima dei singoli individui, ha portato alla diffusa incapacità di "amare sessualmente"/"sedurre romanticamente". Non è un capo che tanti ragazzi si lamentano di non riuscire ad innamorarsi di quelle che scopano/scopare quelle di cui sono innamorati.

Per saperne di più ti consiglio di leggere "Amore e Orgasmo" di Alexander Lowen, un testo sicuramente esauriente nella sua comprensibilità.

Se la diagnosi è espressa con parole tue, complimenti. In ogni caso il problema è reale. E' interessante che in questa community venga posto un tema che in un certo senso problematizza l'esistenza stessa di una community di questo genere.

A un certo punto, il dilemma usare o lasciarsi andare, manipolare o agire con sincerità, si pone (credo) per tutti.

Modificato da paperoga
Link al commento
Condividi su altri siti

metallo83

Se la diagnosi è espressa con parole tue, complimenti. In ogni caso il problema è reale. E' interessante che in questa community venga posto un tema che in un certo senso problematizza l'esistenza stessa di una community di questo genere.

A un certo punto, il dilemma usare o lasciarsi andare, manipolare o agire con sincerità, si pone (credo) per tutti.

In effetti in questo forum vengono dette cose che sono riscontrabili di continuo. Ma - mi chiedo - una persona che crede nell'amore (e nel sesso) in senso profondo, che spazio ha in questa società? Perché - diciamocelo francamente - di solito i maschi negano di credere nell'amore e magari ci credono eccome e lo vorrebbero incontrare per davvero, e le donne blaterano continuamente dell'amore vero (dove c'è onestà, rispetto, etc. oltre che attrazione), credendo di crederci, quando in realtà non lo vogliono (nel senso che non vogliono il rispetto, l'onestà, etc. perché fa perdere attrazione). Non dico che è una colpa comportarsi così...capisco bene che è la "natura" della donna. Secondo alcuni la donna è contraddittoria perché ha il doppio ruolo di amante (e quindi vuole il brivido, l'incertezza, etc.) e di madre (e quindi cuole onestà, sincerità, tranquillità, etc.). Bene, dunque noi uomini siamo condannati a giocare per tutta la vita il gioco della seduzione? Personalmente a me diverte farlo all'inizio di un rapporto, ma dopo un po' ho bisogno di un minimo di stabilità, di poter essere me stesso e mostrare i sentimenti che provo e in cui davvero credo...

Modificato da metallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Bastet

Non saprei, forse è sempre meglio non lasciarsi andare mai completamente.

Sembra quasi che tu ne faccia una questione morale, non devi "manipolare" (in questo contesto è bruttissima da usare come parola) con l'intento di far del male a qualcuno di proposito, devi calibrare quello che puoi lasciar andare e ciò che è meglio tenersi per se, insomma, un po' per pararti il culo, ecco.

L'amore non è eterno, è chimica, e dopo un po' svanisce. Dopo diventa qualcos'altro, e non ci sono più le farfalle nello stomaco..

Non so se è possibile far innamorare qualcuno, ma ammetto che in questo preciso istante della mia vita, mi piacerebbe che accadesse...

Modificato da Bastet
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paperoga

Sembra quasi che tu ne faccia una questione morale, non devi "manipolare" (in questo contesto è bruttissima da usare come parola) con l'intento di far del male a qualcuno di proposito, devi calibrare quello che puoi lasciar andare e ciò che è meglio tenersi per se, insomma, un po' per pararti il culo, ecco....

Non si tratta di parole belle o brutte: la seduzione (soprattutto se la si esamina come tecnica) E' una forma di manipolazione. Non c'è niente di male, anche il marketing, o la pubblicità, o il management scientifico - perfino l'educazione dei bambini, in certe sue forme - lo sono.

Osservare che nella società contemporanea questo è il tipo di relazione prevalente (o quanto meno piu' alla moda, piu' ricercato, di cui si parla di piu') non vuol dire condannarlo moralisticamente. E' una forma di difesa - e forse l'uomo, il maschio, in questa fase storica, ha bisogno di difendersi (non a caso anche tu parli di "pararsi il culo").

Ma sono sicuro (a giudicare da tanti altri thread e commenti) che anche in questa community molti lo vedano ANCHE come un limite da superare - perché in universo completamente manipolatorio, o fatto semplicemente di azione - reazione ("non la emozioni? - lei se ne va". "hai bisogno di lei - glielo esprimi e sei fottuto" " hai perso il lavoro? - perderai anche la f..."' ecc. ) è impossibile sentirsi appagati o sereni. Molti hanno conosciuto donne con le quasi hanno instaurato un rapporto su basi ...diverse, e da vecio mi sento di confermare ai piu' giovani che anche questo puo' capitare.

Modificato da paperoga
Link al commento
Condividi su altri siti

American Psycho

Esiste,ed e' possibile viverlo,fino a quando? fino a quando riesci a renderti interessante,fino a quando hai altre donne a disposizione,fino a quando lei sa che non ti avrà mai al 100%

è triste,ma e' così

il sentimento che continua può durare per amore se riesci a rispettare tutte queste cose [A MAIUSCOLA],per routine,perchè lei non ha di meglio ( quindi ragazza mediocre hb 6 o ug)

OPPURE perchè , semplicemente , tu non ti sei reso interessante

è probabile anche che le relazioni continuano per "il ricordo di quel ragazzo interessante che era" e che porta quindi a non rivalutarti nel prossimo futuro se hai giocato bene all'inizio ma dopo un bel po'.. per questo alcune durano anche 1-2 anni...

tuttavia ci sono coppie che vivono il cosidetto "amore" con la A maiuscola e lei non è una mediocre semplicemente perchè il ragazzo riesce a rendersi interessante costantemente,con preselezione,dhv.....

la relazione tra mia zio e mia zia andava avanti per routine e per il "matrimonio".. il matrimonio in un certo senso è ciò che definisce la routine.. ma può succedere anche in un fidanzamento..

la relazione invece di altri 2 zii andava avanti e continua andare avanti perchè mio zio,nonostante abbia 60 anni,ogni tanto lo vedo lanciare qualche zeppata alla moglie,parlare di qualche vecchia amica,o semplicemente neggarla con del C&F...

lei a volte si mette a piangere per lui,nonostante gli anni , semplice: è un uomo che le fa provare emozioni forti,nonostante sia vecio,nonostante gli anni passati e i piu di 30 anni di matrimonio.

se ti annulli per lei,finisce l'amore

se continua per routine,finisce l'amore

se ti ingabbia in un matrimonio alla fine se non ti da sesso continua per routine,quindi finisce l'amore

se lo fa perchè non trova di meglio è una mediocre,quindi ug,finisce l'amore,anzi,non è mai iniziato,ma è semplice voglia di vivere certe sensazioni

se invece ti dimostri il suo vero uomo,costante,se riesci a farla stare in un costante filo del rasoio..beh...

sarà amore,e continuerà ad esserlo. Ma per arrivare al punto finale ci vuole molta esperienza e sopratuttto devi diventare abile con altre donne,avere preselezione, e magari perchè no, avere una situazione economica importante che ti permetta quindi di essere "un uomo di successo"(emozioni costanti e pericolo per lei)

nei film c'è sempre la donzella che ha paura che il bel criminale suo fidanzato muoia e di solito prima della "battaglia" con altra gente le da sempre un bacio appassionato...

quello è amore vero..chiediti il perchè. ; )

Modificato da American Psycho
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metallo83

Esiste,ed e' possibile viverlo,fino a quando? fino a quando riesci a renderti interessante,fino a quando hai altre donne a disposizione,fino a quando lei sa che non ti avrà mai al 100%

è triste,ma e' così

il sentimento che continua può durare per amore se riesci a rispettare tutte queste cose [A MAIUSCOLA],per routine,perchè lei non ha di meglio ( quindi ragazza mediocre hb 6 o ug)

OPPURE perchè , semplicemente , tu non ti sei reso interessante

è probabile anche che le relazioni continuano per "il ricordo di quel ragazzo interessante che era" e che porta quindi a non rivalutarti nel prossimo futuro se hai giocato bene all'inizio ma dopo un bel po'.. per questo alcune durano anche 1-2 anni...

tuttavia ci sono coppie che vivono il cosidetto "amore" con la A maiuscola e lei non è una mediocre semplicemente perchè il ragazzo riesce a rendersi interessante costantemente,con preselezione,dhv.....

la relazione tra mia zio e mia zia andava avanti per routine e per il "matrimonio".. il matrimonio in un certo senso è ciò che definisce la routine.. ma può succedere anche in un fidanzamento..

la relazione invece di altri 2 zii andava avanti e continua andare avanti perchè mio zio,nonostante abbia 60 anni,ogni tanto lo vedo lanciare qualche zeppata alla moglie,parlare di qualche vecchia amica,o semplicemente neggarla con del C&F...

lei a volte si mette a piangere per lui,nonostante gli anni , semplice: è un uomo che le fa provare emozioni forti,nonostante sia vecio,nonostante gli anni passati e i piu di 30 anni di matrimonio.

se ti annulli per lei,finisce l'amore

se continua per routine,finisce l'amore

se ti ingabbia in un matrimonio alla fine se non ti da sesso continua per routine,quindi finisce l'amore

se lo fa perchè non trova di meglio è una mediocre,quindi ug,finisce l'amore,anzi,non è mai iniziato,ma è semplice voglia di vivere certe sensazioni

se invece ti dimostri il suo vero uomo,costante,se riesci a farla stare in un costante filo del rasoio..beh...

sarà amore,e continuerà ad esserlo. Ma per arrivare al punto finale ci vuole molta esperienza e sopratuttto devi diventare abile con altre donne,avere preselezione, e magari perchè no, avere una situazione economica importante che ti permetta quindi di essere "un uomo di successo"(emozioni costanti e pericolo per lei)

nei film c'è sempre la donzella che ha paura che il bel criminale suo fidanzato muoia e di solito prima della "battaglia" con altra gente le da sempre un bacio appassionato...

quello è amore vero..chiediti il perchè. ; )

Mi pare davvero che proponi qualcosa di quasi impossibile, soprattutto per un 30enne di oggi, circondato da un mondo in crisi totale (lavoro, cultura, economia, etc.). Come si fa a pensare di essere sempre al top, di non mostrarsi mai bisognosi (non nel senso di patetici, ma nel senso di aver bisogno di una persona con cui aprirsi fino in fondo), di dover sempre giocare il gioco della seduzione (divertente, ma impegnativo)...personalmente mi sembra una vita superficiale (lo dico senza voler offendere chi la promuove). E tuttavia...mi rendo sempre più conto che di fatto il mondo sta andando avanti così. Anzi, forse è sempre stato così e per questo per molti secoli si controllavano le situazioni con valori religiosi o con la forza. Non era giusto prima, quando la donna era sottomessa. Ma non è nemmeno giusto adesso, dove l'uomo è costretto perennemente a recitare un ruolo (se amo una ragazza davvero, non sento il bisogno di provarci con altre, o di fare giochetti seduttivi...e non mi considero uno sfigato per questo, anche se mi rendo conto che me la prenderò sui denti)

Modificato da metallo83
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smashed

Io invece credo che SI: è assolutamente possibile farsi amare anche in una società come questa.

Io dalle donne sono stato amatissimo. Gesti epici. Roba indimenticabile.

Commettiamo tutti l'errore di pensare all'Amore "vero" come una cosa che sia eterna, una cosa che non finisce mai.

BASTA cazzo. Ma chi l'ha detto?

E' sufficiente avere COSCIENZA e NON PAURA (Fight Club docet) del fatto che l'amore inevitabilmente finisce.

Mettetela come vi pare ma finisce SEMPRE. Vuoi perchè la HB ti ha trasformato in beta, vuoi perchè ti sei mostrato troppo needy, vuoi perchè non ti si drizza più, vuoi perchè non te la da più oppure semplicemente perchè la vita è un continuo cambiamento.

Se la smettiamo di frustrarci per ste cose, se accettiamo che tutte le cose abbiano una fine e non ci facciamo condizionare da tutti i messaggi che i media ci hanno sempre comunicato in maniera subdola allora saremo liberi di GIOIRE e GODERE dell'amore vero.

E chissenefrega di quanto dura.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Metallo83,

è possibile sedurre una donna anzi è quasi troppo facile, farsi amare ovvero farla innamorare è tutt'altra cosa!!!

La seduzione ha molto a che fare con il "marketing", se hai una confezione attraente o uno spot accattivante il prodotto lo vendi abbastanza facilmente, il difficile viene quando "provano" il prodotto e se la tua acquirente, per esempio, ha bisogno di un'auto solo per un "passaggio" si accontenterà di salire pure su una fiat ma se desidera un prodotto con prestazioni di livello punterà ad una lamborghini...........e una fiat non puo' fingere di essere una lamborghini anche se si appiccica lo stemmino con il torello:-)))!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...