Vai al contenuto

è possibile farsi amare o è solo possibile sedurre?


metallo83

Messaggi raccomandati

Io invece credo che SI: è assolutamente possibile farsi amare anche in una società come questa.

Io dalle donne sono stato amatissimo. Gesti epici. Roba indimenticabile.

Commettiamo tutti l'errore di pensare all'Amore "vero" come una cosa che sia eterna, una cosa che non finisce mai.

BASTA cazzo. Ma chi l'ha detto?

E' sufficiente avere COSCIENZA e NON PAURA (Fight Club docet) del fatto che l'amore inevitabilmente finisce.

Mettetela come vi pare ma finisce SEMPRE. Vuoi perchè la HB ti ha trasformato in beta, vuoi perchè ti sei mostrato troppo needy, vuoi perchè non ti si drizza più, vuoi perchè non te la da più oppure semplicemente perchè la vita è un continuo cambiamento.

Se la smettiamo di frustrarci per ste cose, se accettiamo che tutte le cose abbiano una fine e non ci facciamo condizionare da tutti i messaggi che i media ci hanno sempre comunicato in maniera subdola allora saremo liberi di GIOIRE e GODERE dell'amore vero.

E chissenefrega di quanto dura.

:appl:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metallo83

Caro Metallo83,

è possibile sedurre una donna anzi è quasi troppo facile, farsi amare ovvero farla innamorare è tutt'altra cosa!!!

La seduzione ha molto a che fare con il "marketing", se hai una confezione attraente o uno spot accattivante il prodotto lo vendi abbastanza facilmente, il difficile viene quando "provano" il prodotto e se la tua acquirente, per esempio, ha bisogno di un'auto solo per un "passaggio" si accontenterà di salire pure su una fiat ma se desidera un prodotto con prestazioni di livello punterà ad una lamborghini...........e una fiat non puo' fingere di essere una lamborghini anche se si appiccica lo stemmino con il torello:-)))!!!

Sì, era quello che pensavo anche io...ma la mia domanda di partenza è: bisogna sperare di trovare la cosiddetta "persona giusta" oppure bisogna impegnarsi anche sul fronte innamoramento passivo (così come su quello della seduzione passiva, nel senso che è la donna a sceglierti)? Posto ovviamente che una persona non abbia comportamenti decisamente controproducenti (allora è ovvio che qualche auotcritica va fatta). Io ho fatto tantissimo lavoro di autocritica a livello di seduzione (raggiungendo pochi risultati, ma almeno qualcuno) negli ultimi anni, ma a livello d'amore non saprei proprio che fare, visto che non posso cambiare quello che sono. Mi sembra che: lavorando sulla seduzione una persona scrosta la polvere che ha addosso (fatta di paure, pregiudizi, schermi, disistima, etc.); ma sotto, quello che io sono realmente, non può essere cambiato con tecniche e strategie, a meno che non si voglia mentire sempre.

Da tener conto, inoltre, che a volte mi capita di vedere coppie in cui lui è un perfetto idiota (a livello di seduzione e anche come persona in generale) e lei si mostra innamoratissima...e sembrerebbe vero.

La mia conclusione fin qualche tempo fa era che vale il detto "l'amore è cieco" (dove 'amore' va inteso come sentimento profondo etc.) - attenzione: 'amore' è cieco, non 'infatuazione' (lì invece la donna guarda il tuo atteggiamento, ed entra in gioco la seduzione). Ma leggendo in questo forum mi nascono appunto molti dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

paperoga

A occhio, quando si parla di coppie che "tengono" a lungo, credo che intervenga un concetto di compatibilità che non ha granché a che fare con l'attrazione, la seduzione, e nemmeno il sentimento propriamente detto (l'amore cieco e imprevedibile), e dove entrano in conto un numero di variabili enormi - compatibilità culturale, psicologica, intellettuale, fisica, caratteriale, compatibilità tra progetti di vita, modo piu' o meno simile di rapportarsi al mondo, al rapporto con gli altri ecc....

La scelta di intraprendere una LTR e di resisterci deriva ANCHE da una scelta razionale e da una specie di habitus ben radicato (hai presente quando vedi una persona a 18 /20 e puoi già indovinare con che tipo di persona si accoppierà stabilmente?)

Ragione e imprinting caratteriale non sono cose proprio da poco, anche se, certo, esistono gli ormoni, il richiamo della giungla e tutto quello di cui si parla qui. Esistono per certuni/e piu' che per altri, e hanno un peso specifico diverso.

Modificato da paperoga
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Metallo83,

secondo me non esiste una "ricetta" per farsi amare, l'Amore che a secondo me e Smashed esiste e nasce da un'alchimia che o c'e' o non c'e'!!! Le tecniche di seduzione servono solo per avere la possibilità di farsi conoscere e non essere "scartati" a priori!!!

Non ti devi fossilizzare sul desiderio di fare innamorare il target di turno, innamorati della vita e di te stesso, gioisci ed emana vibrazioni positive e prima o poi se sarai fortunato ti innamorerai follemente di una ragazza che ti auguro ti ricambi per quello che sei veramente e non solo per quanto puoi apparire figo, ma anche per quanto puoi essere fragile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

@paperoga,

mi fanno sempre sorridere le analisi preconfezionate e pseudoantropologiche sull'uomo e sui rapporti!!!

Ma tu mi sai spiegare cosa è l'anima? e come mai riusciamo ad emozionarci con l'arte???.......siamo solo materia evoluta nei millenni o puro raziocinio??? L'amore eterno non esiste....... e Dio???.......Forse hai ragione tu o forse sono domande cosi' immense a cui non troveremo mai spiegazioni, personalmente non ho nessun tipo di certezza quando si toccano argomenti del genere e bada bene che anche le risposte che solitamente si spiattellano,provengono da qualche scrittore piu' o meno noto, che sempre un uomo rimane e che non puo' far altro che teorizzare:-)))!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastet

Non si tratta di parole belle o brutte: la seduzione (soprattutto se la si esamina come tecnica) E' una forma di manipolazione. Non c'è niente di male, anche il marketing, o la pubblicità, o il management scientifico - perfino l'educazione dei bambini, in certe sue forme - lo sono.

Osservare che nella società contemporanea questo è il tipo di relazione prevalente (o quanto meno piu' alla moda, piu' ricercato, di cui si parla di piu') non vuol dire condannarlo moralisticamente. E' una forma di difesa - e forse l'uomo, il maschio, in questa fase storica, ha bisogno di difendersi (non a caso anche tu parli di "pararsi il culo").

Ma sono sicuro (a giudicare da tanti altri thread e commenti) che anche in questa community molti lo vedano ANCHE come un limite da superare - perché in universo completamente manipolatorio, o fatto semplicemente di azione - reazione ("non la emozioni? - lei se ne va". "hai bisogno di lei - glielo esprimi e sei fottuto" " hai perso il lavoro? - perderai anche la f..."' ecc. ) è impossibile sentirsi appagati o sereni. Molti hanno conosciuto donne con le quasi hanno instaurato un rapporto su basi ...diverse, e da vecio mi sento di confermare ai piu' giovani che anche questo puo' capitare.

Ma certo che esistono dei rapporti fondati su basi solide, guarda che sono più vicino ai 30 anni che ai 20 (nonostante, mi ritrovi a frequentare persone sempre più giovani di me). Semplicemente dopo diverse storie, una in particolare durata anche per 5/6 anni, posso dire che l'amore eterno, quello da film, non esiste...è scientifico.

Quello che senti per qualcuno alla fine cambia sempre, dopo un po' hai la tendenza ad accettare la presenza dell'altra persona senza che questa susciti più in te le stesse emozioni, come avevo già detto, non esistono più le farfalle nello stomaco.

Raramente puoi essere te stesso e far sentire all'altro ciò che provi realmente. Trovo che lo si possa fare solo quando si è realmente innamorati e corrisposti, e quando la relazione funziona bene (cosa che, per quanto mi riguarda, capita raramente nella vita, diffido da coloro che si "innamorano" ogni 2 per 3), altrimenti è meglio sempre dosare. Bon, io recentemente ho capito questo.

Infine credo che la natura ci abbia "programmati" in un certo modo, e la monogamia secondo me non rientra nello spirito vero dell'essere umano.

Per quanto riguarda il "manipolare", sono d'accordo con te, è solo che la parola in sè mi fa pensare a qualcosa di negativo, quando sotto sotto, non lo è (vedi? Maledetti meccanismi inculcati dalla società).

Link al commento
Condividi su altri siti

paperoga

dopo diverse storie, una in particolare durata anche per 5/6 anni, posso dire che l'amore eterno, quello da film, non esiste...è scientifico.

Tutti abbiamo avuto le nostre esperienze, e conclusioni "scientifiche" è difficile trarne... Direi di considerare anche il fatto ...che forse "l'amore eterno, quello da film" inon esista proprio perché ce ne facciamo una rappresentazione irreale e quindi impossibile.

Per dirla diversamente : se uno va in giro a cercare "l'amicizia perfetta, da film", o "il lavoro perfetto, da film" ....è probabile che finisca per convincersi che non esistono veri amici, che tutti i lavori fanno schifo ecc. Lo dico senza ironia: crescendo si impara anche a dosare le proprie aspettative. Non che io ci sia riuscito...

Modificato da paperoga
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico senza ironia: crescendo si impara anche a dosare le proprie aspettative. Non che io ci sia riuscito...

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
^'V'^

Qualcuno ha mai criticato il leone perché manda la leonessa a cacciare per lui? No, perché i leoni non fumano.

Beh, se qualcuno avesse a criticare il leone perché secondo i documentari alla luce del giorno manda la leonessa a cacciare per lui, forse smetterebbe di criticarlo, se sapesse che con le tecniche di visione notturna negli ultimi anni si è scoperto che il leone maschio si fa un culo quanto una casa ogni notte per stabilire e proteggere i confini di caccia contro gli altri predatori, confini entro i quali il giorno seguente la leonessa potrà cacciare indisturbata mentre lui crolla addormentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...