Vai al contenuto

Grafica e lavoro


Desmos

Messaggi raccomandati

Desmos

Tra poco finirò le superiori, il terreno saldo, facile e sonnolento della scuola crollerà e mi ritroverò catapultato nel mondo del lavoro (o di ulteriori studi, ma si finisce sempre lì).

Da sempre ho la passione per il disegno, la grafica, ecc...ed è da parecchio tempo che mi chiedo: se volessi approfondire gli studi in questa direzione, dove potrei arrivare?

Come spesso si dice, gli artisti son tutti morti di fame ma, anche se chi fa questo tipo di mestiere lo fa per la passione e non certo per i milioni, voglio farmi un'idea precisa di quali sono gli sbocchi lavorativi.

Pensando al campo della grafica digitale (e anche della modellazione 3D), i campi che sembrano più appetibili sono questi:

-web design

-grafica pubblicitaria

Mentre quelli più intriganti, ma più "elitari" e difficili da penetrare sono:

-animazione

-videogames

-comics

Attualmente sono al quarto anno di Liceo Classico (scelta opposta a quanto ho scritto finora .-.), e ho davvero poca voglia di essere l'ennesimo studente di legge (senza toglier nulla a tutti coloro che la studiano). Ho una conoscenza dell'inglese quasi ottimale, merito di anni di studi personali, scuola privata e di viaggi, e penso che in qualche mese di permanenza in territorio anglofono riuscirei a parlare perfettamente. Dunque spostarmi all'estero non è un problema, anzi lo vedo come un fattore positivo.

Un mio conoscente ha provato ad iscriversi all'Accademia delle Belle Arti, al corso di Fumetto e Illustrazione, ma la concorrenza è spietata e non è stato naturalmente accettato, avendo pochi rudimenti addirittura di anatomia umana.

Se voglio entrare in questo campo dovrò sfruttare al massimo questi due anni per aumentare al massimo le mie competenze (già in crescita..), ma ho paura di sprecare tempo dietro un campo che non ha futuro, pur essendo il mio sogno da sempre.

Voi cosa ne pensate?

Modificato da Desmos
Link al commento
Condividi su altri siti

frenk

Ciao Desmos,

ti racconto la mia esperienza per quanto riguarda la grafica e il mondo del lavoro.

Ho iniziato ad appassionarmi di grafica molto presto,già alle scuole medie,dopo un primo anno di conoscenza blanda di pc,iniziai a sperimentare tramite programmi di fotoritocco .

Alle superiori,grazie ala possibilità di usare una videocamera,mi appassionai anche all'editing video.Andando avanti,venne l'esigenza di inserire contenuti 3d all'interno dei miei filmati,così cercai informazioni in rete.

A quei tempi l'adsl era appena nata,io col 56kbps avevo difficoltà a navigare decentemente e raccogliere materiale su cui studiare,per non parlare dello scaricamento dei programmi e i costi di connessione.

Riuscii a convincere i miei a stipulare un contratto adsl e finalmente scaricai la trial di 3ds max 6.Avevo 15 anni,studiare un programma 3d in inglese non era facile,ma mi appassionò talmente tanto che trascurai tutto il resto.

Il triennio delle superiori lo frequentai in un istituto tecnico ad indirizzo informatico,da li imparai un po di programmazione e anche linguaggi web.

Contemporaneamente proseguivo i miei studi da autodidatta con 3ds max.

La svolta arrivò quando approdai sul sito di grafica più grande in italia,treddi.com , a quei tempi ancora di modeste dimensioni.

Mi ricordo ancora quando il creatore del sito annunciò il suo progetto sul forum di hwupgrade.

Comunque,entrare in contatto,seppur virtuale,con esperti del settore che più mi interessava,poter leggere tutorial in italiano e capire il come e soprattutto il perchè delle cose,mi aprì la strada per uno studio più approfondito dei software.

Col passare degli anni,mi migliorai soprattutto nella modellazione 3d e rendering,in particolar modo nel car design ed interior design (i settori più in voga sul sito di treddi).

Un mio amico webdesigner si offrì gratuitamente di crearmi un sito da sfruttare come galleria virtuale per esporre i miei lavori e da usare come portfolio.Era il 2006.

L'anno successivo,dopo che mi diplomai,trovai lavoro in un'azienda che si occupa anche di grafica 3d,come grafico junior.Le mie mansioni erano quelle di creare contenuti 3d per il realtime (videogame) e non solo.L'esperienza lavorativa mi ha formato tanto,perchè ti insegna a rispettare le tempistiche,a lavorare in team e ad essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie.Per non parlare dello scambio di conoscenze tra i colleghi.

Tutta questa pappardella per dirti che non è così difficile come credi entrare in questo mondo del lavoro.Tu hai anche il vantaggio di essere in tempo e poter studiare già da ora,anche in contemporanea con la scuola,da autodidatta,per scoprire se davvero ti piace questo lavoro.

Hai detto che con l'inglese te la cavi,quindi,se ne hai la possibilità,potresti andare a studiare ciò che più ti intriga all'estero,come ad esempio in inghilterra,dove in questo settore c'è tanta richiesta e tante aziende famose in cerca di nuovi talenti.In italia ti dico già che corsi seri ce ne sono pochissimi,e costano parecchio.Mentre per quanto riguarda il lavoro,dipende che settore ti interessa.Nel realtime c'è la milestone,la più prestigiosa,poi ci sono tante altre aziende che si occupano di pubblicità sparse per il territorio e infine c'è il settore della grafica archviz,cioè la previsualizzazione in computer grafica del settore architettonico (molto molto saturo).

Fammi sapere se ti serve qualche altra delucidazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Innanzitutto grazie per il contributo ;)

Il fatto è che si tratta di un campo molto vasto, e disorienta un po'...

Vedo innumerevoli vie diverse, basti pensare cosa fa questo artista, che fa disegni su commissione a pagamento e ne ha tirato su un vero e proprio lavoro:

Per ora sto cercando di imparare a usare i software 2D, come Photohop o Painter (ho già una tavoletta grafica su cui lavorare).

Specializzandomi nella modellazione 3D, quali sono i principali sbocchi? Immediatamente penso ai videogiochi ma non lo vedo come terreno di grandi possibilità lavorative, anche se sarebbe il massimo...mi sbaglio??

Mi piacerebbe se specificassi un po' di più riguardo le tue esperienze :) Lavori tuttora nel settore? Cosa fai? Sei in Italia?

PS: il ruolo di un Concept Artist quale sarebbe di preciso? Ho visto che è una figura che lavora dappertutto, dal cinema alla pubblicità ai videogiochi...

Scusa davvero le troppe domande, sono avido di sapere, confido nella tua pazienza xD

Modificato da Desmos
Link al commento
Condividi su altri siti

frenk

Ciao,lavoro nel settore della grafica,in Italia,in una piccola azienda della mia regione (Sardegna).Prima che arrivassi io,l'azienda era fortemente orientata alla computer grafica,anzi,venivano realizzati semplici videogames per pc e i primi giochi per cellulari.Col tempo però,visto l'andamento del mercato,le cose sono cambiate e il 3d è diventato l'ultima ruota del carro.Le mie recenti esperienze sono state la realizzazione di prototipi 3d tramite il motore della Epic,l'unreal engine 3.Per prototipo intendo

delle piccole demo di videogiochi,semplici,da sfruttare come dimostratore da valutazione.Mi sono occupato sia dei contenuti 3d sia del codice che gestisce il gameplay.

Mi è capitato anche di lavorare,in sub sub appalto,per la milestone,per la realizzazione di 3 cockpit di moto per il videogame SBK X.Quello è stato il lavoro più

faticoso ma allo stesso tempo interessate che mi sia capitato,mi ha permesso di imparare molto e rendermi conto che si tratta di un lavoro con ritmi allucinanti.

C'era talmente tanto da fare che anche lavorandoci 8 ore al giorno per 7 giorni,non bastava il tempo.Quei tre mesi sono stati logoranti.

Per quanto riguarda le tue domande:

la modellazione 3d ha tantissimi sbocchi,è un requisito minimo per poter lavorare in questo settore.Quando si intraprende lo studio della grafica 3d,si toccano tutti i vari argomenti insieme e poi si decide su quale aspetto specializzarsi.

Con la modellazione,a seconda che si tratti di highpoly o lowpoly (inteso come quantità di dettagli del modello) si può già fare una distinzione,la seconda categoria è per il realtime,la prima per tutto il resto.Il concept artist è colui che disegna i concept,cioè i prototipi in 2d di quelli che poi saranno i modelli 3d finali.Ad esempio,per realizzare una cinematica di un videogame,oppure uno spot,un robot di transformers,il concept artist realizza degli schizzi in 2d,che serviranno poi,una volta approvati,al modellatore per produrre il modello finale.Per fare questo occorrono le viste ortogonali del concept,cioè la frontale,laterale,posteriore e di 3/4 per carpirne i volumi.

Le opportunità di lavoro ci sono,anche in Italia,basta frequentare i siti specializzati per trovare vari annunci,il discorso è se le offerte lavorative si incontrano con le tue aspettative.Di solito si tratta di contratti a progetto,non a distanza,dove occorre la partita iva e il compenso viene deciso in base alle reali competenze e le esperienze pregresse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Quindi tu lavori freelance? Ti imbarchi in un progetto, e finito quello passi al prossimo?

Se la domanda è alta non ci sono problemi, in caso contrario sarebbe problematico...

La figura del concept artist mi ispira alquanto...Cosa mi consigli di migliorare in questi anni scolastici? Quali sono i programmi essenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

frenk

Ciao,se il concept artist è quello che senti più tuo come hobby e futuro lavoro,devi specializzarti nel disegno in 2d,a mano libera e al computer.Hai detto di possedere una tavoletta grafica,bene!Non so di che marca sia,ho sempre sentito parlare bene delle wacom.

Per quanto riguarda i programmi,se da un lato uno vale l'altro e,una volta conosciuto a fondo ci puoi fare tutto quello che vuoi,in un'ottica lavorativa le cose sono un po diverse,in quanto ,a seconda che si tratti di lavoro freelance o da dipendente,ti chiederanno di produrre con un software specifico.

Acquistare un software adesso,come photoshop,non ha senso,potresti invece concentrarti sullo studio di software simili come gimp.

Ciò non toglie che, se hai interesse nell'imparare photoshop,che è uno standard nelle aziende serie,debba per forza comprarlo,puoi provare la trial,poi si vedrà... finchè il mulo andrà :D

PS. non sono freelance,formalmente sono a progetto,ma nella pratica si lavora come da dipendenti,senza però averne i vantaggi :p

Lavorare da libero professionista non conviene , se non si hanno contatti solidi e in abbondanza si rischia di rimanere senza lavoro (secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos
Inviato (modificato)

Grazie della tua disponibilità!

Attualmente, per vie che non sto qui a specificare ( ;) ) ho Photoshop e Painter, e tavoletta Wacom.

Ultimissima domanda, per te che sei già inserito nel contesto lavorativo: vengono spesso richiesti attestati, diplomi, insomma il famigerato "pezzo di carta" nel curriculum? Ovvero corsi vari come l'Accademia delle Belle Arti o simili? Oppure il criterio di valutazione è solo il tuo portfolio e i tuoi precedenti lavori?

Modificato da Desmos
Link al commento
Condividi su altri siti

frenk

Ciao,quando mi chiamarono per il colloquio,io ero diplomato da pochi mesi (l'orale dato il 30 giugno,il colloqui fatto il 6 settembre),cioè che contava erano i lavori e le conoscenze che avevo e che sono emerse durante la chiacchierata.Il diploma che ho non ha nulla a che fare con la grafica (ITIS informatica).Mi ricordo però che mi chiesero

di fare il colloquio in inglese (e rifiutai) e se sapevo disegnare a mano libera.

Ti dirò di più,alcuni miei colleghi,programmatori, sono laureati,ma con lauree che non hanno nulla a che fare con la programmazione!Ad esempio ci sono ingegneri edili!

Ci sono anche altri esempi che ti potrei fare,addirittura uno dei grafici italiani più bravi al mondo (Alessandro Baldasseroni),che ha iniziato il suo percorso con autocad,aveva solo un diploma.Ci sono però anche quelli con dei titoli,tipo all'Accademia di Belle Arti,ma non so se quello abbia influito sul trovare lavoro,piuttosto è ciò che hanno imparato e poi sviluppato personalmente che fa la differenza.Lo stipendio inoltre ,come spesso recitano gli annunci di lavoro di questo tipo,"verrà calcolato in base alle reali capacità" e all'esperienza lavorativa.

Questa è la mia esperienza,con questo non voglio spingerti a non proseguire gli studi dopo il diploma,però devi sapere che in questi settori,che sono privati,c'è la meritocrazia,puoi avere anche un mazzo di titoli tanto alto da poterlo usare come sgabello,ma se non hai le capacità richieste,diventa carta igienica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...