Vai al contenuto

Autostima e animali domestici

Messaggi raccomandati

denipr92
Inviato

So che la mia domanda può sembrare un po' stupida, ma la faccio lo stesso.

Mi chiedevo quanto avere un animale, per esempio un cane, possa influenzare positivamente sulla propria autostima ed essere una fonte di affetto incondizionato nei momenti difficili?

ambigramma
Inviato (modificato)

Mi chiedevo quanto avere un animale, per esempio un cane, possa influenzare positivamente sulla propria autostima ed essere una fonte di affetto incondizionato nei momenti difficili?

sinceramente...credo che alla propria autostima faccia bene non tanto l'affetto incondizionato del cane, quanto il sapersi prendere cura dello stesso (col senso di responsabilità che ne deriva)

..ma poi dipende dalla persona.

e dal cane ;)

(piacere a cani stronzissimi - parlo di animali, eh - mi fa sempre sentire bene)

Vuoi prendere un cane?

Se è solo per avere un animale che ti ami incondizionatamente...non è una buona idea.

Modificato da ambigramma
Mark81
Inviato

te lo dico da animalista e amante dei cani: IMHO in questo percorso non serve a nulla e anzi può essere addirittura controproducente... il discorso è lungo, ma ho dati empirici a dimostrarlo...

Mark81
Inviato
Se è solo per avere un animale che ti ami incondizionatamente...non è una buona idea.

esatto.

frenk
Inviato (modificato)

Ciao,in questi giorni sto leggendo il libro "le vostre zone erronee" e viene confermato quanto detto dagli altri utenti.Per stare bene occorre amare se stessi,una volta riusciti ad ottenere ciò,non si baderà più se gli altri ricambino o meno il nostro amore verso di loro,perchè non si avrà il bisogno di avere la loro approvazione e conferma.

Il cane dovresti prenderlo per dargli amore,non per pretendere che te ne dia (cosa che comunque farà,se trattato bene,ma non deve essere la ragione per cui tu decida di prendertene cura) ;)

Modificato da frenk